Stefan Zweig (nato a Vienna nel 1881) è stato uno scrittore austriaco noto per le sue novelle, saggi e l'autobiografia Il mondo di ieri. Figura cosmopolita della Belle Époque, fu molto tradotto e vissuto come esule antifascista negli ultimi anni; morì per suicidio a Petrópolis nel 1942. I suoi testi indagano passioni, ossessioni e la memoria europea.

Nato a Vienna nel 1881; di origine ebrea; autore di novelle, saggi e memorie; esule dal nazionalsocialismo; autore de Il mondo di ieri (pubblicato postumo).

Le recensioni analizzano tre opere chiave di Stefan Zweig: La novella degli scacchi, Sovvertimento dei sensi e Il mondo di ieri. I testi evidenziano temi ricorrenti come ossessione, passione e il trauma delle guerre. Zweig viene presentato come figura cosmopolita, esule e voce della memoria europea. Le valutazioni vanno dal neutro al molto positivo.

Per: Lettori di letteratura europea, studenti di lettere, appassionati di novelle e biografie storiche.

 Per l'amor di Dio! No!

  Scopri la recensione

 Un romanzo è una storia d'amore, i racconti, invece, sono una notte di passione.

  Scopri la recensione

 In realtà nulla forse rende più evidente l'abisso in cui è caduto il mondo dalla Prima guerra mondiale in poi, quanto la limitazione della libertà di movimento e la menomazione di un diritto naturale. Prima del 1914 la terra apparteneva a tutti: ognuno andava dove voleva e vi rimaneva finchè voleva [...] Solo dopo la guerra ebbe inizio il perturbamento del mondo causato dal nazionalismo e come primo fenomeno provocò la malattia intellettuale ed epidemica del nostro secolo: la xenofobia.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 92065 Risoluzione: 354 x 509
Tu e Stefan Zweig
Chi conosce Stefan Zweig?
Carico...