Quando nel 1970 viene pubblicato il suo primo vero disco da solista, questo abile chitarrista texano è già da anni una star affermata del rock californiano. Reduce dai gloriosi anni con i Buffalo Springfield, dalle "Super Session" in compagnia di Al Kooper e fresco dal successo planetario ottenuto con David Crosby, Graham Nash e con l'eterno amico-nemico Neil Young, con questo album Stephen Stills non ha più nulla da raggiungere o da dimostrare.

Nonostante la fama raggiunta, la stima di cui gode presso i colleghi e la sua indiscussa abilità come musicista e cantante, Stills non è mai stato considerato dalla critica sullo stesso livello di Neil Young o David Crosby. Dei quattro eroi di Woodstock, Stills è sempre stato quello con l'aura più fragile, il personaggio antipatico che non cristallizzava le buone vibrazioni culturali dell'epoca. Di questi problemi lui però se ne è sempre curato poco convinto di essere sempre stato il più dotato del super-gruppo a livello strumentale, il vero rocker aggressivo. Nonostante queste considerazioni Stills, nel corso di quegli anni, ha saputo regalare melodie indimenticabili e brani superbi. Le cronache disincantate della classica "For What It's Worth", la calda energia di "Bluebird", gli intrecci chitarristici di "Hung Upside Down", i brividi di "4 + 20" e la malinconia di "Helplessy Hoping" dimostrano che nell'universo musicale di questo bluesman travestito da folk-rocker nulla è fuori posto anche se, come accadrà nel corso della sua controversa carriera, spesso il mestiere renderà accettabili anche le pagine più incerte. Non è il caso di questo suo omonimo album nel quale Stills è aiutato da un gruppo di musicisti importanti che comprende Jimi Hendrix, Eric Clapton, Crosby, Nash, Mama Cass e John Sebastian.

Il disco offre una serie di brani riusciti che vanno dalle armonie elevate di "Do For The Others" al gospel intriso di soul di "Church". L'autore non si scorda della sua grande passione per il blues: elettrico e in compagnia di Clapton in "Go Back Home", acustico e solitario nella famosa "Black Queen". Jimi Hendrix offre la sua chitarra nel funky-rock di "Old Times Good Times" mentre la famosa "Love The One You're With" con i suoi ritmi latini e il suo ritornello pacifista e contagioso, diventa subito un classico e verrà ripresa nel pluridecorato "4 Way Street". Nonostante il tema dell'amore venga abbondantemente trattato nei testi delle dieci canzoni presenti nell'opera, Stills a livello descrittivo e contenutistico non scende mai a fondo nei problemi narrati, preferendo rimanere in superficie e lasciando che siano la forza e la coesione della resa sonora ad emergere. Incapace di toccare nei testi quei tasti emotivi che hanno fatto la fortuna di Young e Crosby, egli preferisce che la parole siano un contorno e uno strumento con cui ottenere una grande efficacia ritmica.

Con il suo riuscito debutto, Stills riesce a emergere singolarmente nel ricco panorama musicale dell'epoca con un disco vibrante e solido che va assolutamente riscoperto.

Elenco tracce testi samples e video

01   Love the One You're With (03:04)

(Stephen Stills)

If you're down and confused
And you don't remember
Who you're talking to

Concentration slip away
'Cause you're baby is so far away

Well, there's a rose
In the fisted glove
And eagle flies with the dove
And if you can't be
With the one you love, honey
Love the one you're with
Love the one you're with
Love the one you're with
Love the one you're with

Don't be angry
Don't be sad
Don't sit crying
Over good times you've had

There's a girl right next to you
And she's just waiting for something to do

And there's a rose
In the fisted glove
And eagle flies with the dove
And if you can't be
With the one you love, honey
Love the one you're with
Love the one you're with
Love the one you're with
Love the one you're with

Doo, doo, doo, doo
Doo, doo, doo, doo
Doo, doo, doo, doo

Love the one you're with
Love the one you're with
Love the one you're with
Love the one you're with

Turn your heartache right into joy
'Cause she's a girl and you're a boy
Get it together come on make it nice
You ain't gonna need anymore advice

And there's a rose
In the fisted glove
And eagle flies with the dove
And if you can't be
With the one you love, honey
Love the one you're with
Love the one you're with
Love the one you're with
Love the one you're with

Doo, doo, doo, doo
Doo, doo, doo, doo
Doo, doo, doo, doo

02   Do for the Others (02:52)

Round, round, up and down
All along the lonely town
See him sinkin' low
Doesn't see the joy there is to know
chorus:
And he cries from the misery
And he lies singin' harmony
She is gone there is no tomorrow
It is done so now here must borrow
The life of his brothers
And living in sorrow
Must do for the others
A chill wind hits his face
Was that a tear I thought I saw a trace?
Loving people everywhere
Where is she? She is not there
chorus

03   Church (Part of Someone) (04:05)

04   Old Times Good Times (03:39)

05   Go Back Home (05:54)

06   Sit Yourself Down (03:05)

07   To a Flame (03:08)

drawn to a flame
she is far away
out of reach
will she burn her wings
i can oly watch
out of touch
out of my mind

i wish i could tell
if she's alright
feeling fine
it's lucky for me
i'm not a jealous man
out of hand
out of my mind

when this partys over
over
i will loose her
to another

get yourself someone
and then wave goodbye
don't you cry
go ahead break your heart
but don't fall apart
it's like saying goodbye
to friends for the first time

08   Black Queen (05:26)

09   Cherokee (03:23)

In my short time
I've loved, I've shined
And now I find
All my lovin' just been blind
Southern girl, come on
You and me babe, gotta move on
My fortunes mean nothing
I never cared about fame
The dark eyed Cherokee
Like the raven she knows me
The secret she keeps
Like her soul so deep
Nothin' 'round here get to me
Like the lady from Tennessee
Like the lady from Tennessee

10   We Are Not Helpless (04:18)

Carico i commenti...  con calma