Henry Saint Clair Fredericks (classe 1942), noto come Taj Mahal, è un bluesman e polistrumentista nato ad Harlem. Negli anni '60 ha formato i Rising Sons con Ry Cooder e ha pubblicato il disco d'esordio 'Taj Mahal' (1968). La sua carriera è caratterizzata dall'integrazione del blues con soul, reggae, funk e musiche africane.

Ha fondato i Rising Sons (1965). 'She Caught The Katy (And Left Me A Mule To Ride)' è tra i suoi brani più noti (riproposto anche nel film 'The Blues Brothers'). 'Señor Blues' è stato riconosciuto con un Grammy come miglior album di blues contemporaneo (citato nelle recensioni). Collabora con musicisti come Ry Cooder, Jesse Ed Davis, Al Kooper, Los Lobos, Ziggy Marley, Angelique Kidjo e Ben Harper (tutti citati nelle recensioni).

Taj Mahal (Henry Saint Clair Fredericks, nato 1942 ad Harlem) è presentato nelle recensioni di DeBaser come un polistrumentista e innovatore del blues. I testi esaminano i suoi primi album storici ('Taj Mahal', 'The Natch'l Blues') e lavori successivi come 'Señor Blues' e 'Maestro'. Le recensioni sottolineano le contaminazioni con soul, reggae, funk e musiche africane. Consigliato agli amanti del blues classico e delle sue evoluzioni.

Per: Appassionati di blues, roots e world music

 Tra i personaggi più dimenticati e sottovalutati del blues americano, Henry Saint Clair Fredericks nasce nel 1942 ad Harlem da padre pianista jazz e madre insegnante di canto gospel.

  Scopri la recensione

 TAJ MAHAL classe 1942 intitola il suo disco un po' pretenziosamente "Maestro", ma mai titolo e' piu' azzeccato per un lavoro di un personaggio che nella sua carriera iniziata nel lontano 1968, è stato in grado di aprire nuove porte al blues contaminandolo con il rock, il country, il reggae, il funk e la musica caraibica anticipando la world music futura.

  Scopri la recensione

 Alla faccia di chi dice che il blues è morto.

  Scopri la recensione
Tu e Taj Mahal
Chi conosce Taj Mahal?
Carico...