Come mi hanno simpaticamente commentato "altra recensione Bignami" che si colloca al fianco di altre due sul DEBASER. Inizio dicendo che a questo disco, nel brano di apertura, ha collaborato anche Florian Fricke suonando per l'ultima volta musica elettronica prima del suo radicale cambiamento verso gli strumenti acustici. I Tangerine Dream sono di Berlino e possono essere considerati la più alta espressione della "kosmische musik", la firma del lavoro, dopo un paio di assestamenti nell'organico che inizialmente comprendeva anche Klaus Schulze, è del trio Froese, Franke e Baumann, musicisti sicuramente di preparazione classica. Zeit è uscito nel 1972 ed è un doppio LP di musica elettronica dalla copertina splendida sia esterna che interna che ci proietta immediatamente verso i suoni delle galassie, nei vuoti dello spazio infinito con i sintetizzatori a farla da padroni e l'assoluta mancanza del ritmo. Musica oscura e non facile ma dal fascino immenso, momenti eterei che sprigionano l'impalpabilità. Insomma, i corrieri cosmici sono loro e probabilmente è proprio a loro che Finardi si riferiva.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di extro91
Sembra di entrare nei meandri più profondi del cosmo ma nello stesso tempo anche in quelli della mente.
Credo sia il capolavoro assoluto dei Tangerine Dream.
Di Cimbarello132
"Il tempo non conta qui; c'è solamente l'ascoltatore, la musica... Eterno."
"Zeit rappresenta la vetta più oscura dei Tangerine Dream, capace di far sbalzare tutti i vostri cinque sensi su Marte."
Di Rocky Marciano
Circuiti elettronici generano forme d'onda di frequenza, il campo tensoriale elettromagnetico e il fenomeno ondulatorio sprigionano energia tradotta in suoni.
L'umanizzazione delle macchine, la meccanizzazione dell'essere umano.
Di CosmicJocker
Cosmologia dell’essere umano in quattro movimenti; brodo primordiale; lapilli di violoncello sferzano gelidi sintetizzatori.
Eppure l’Universo spera ancora, almeno quanto me... Persino credere nel Quarto Movimento.
Di caesar666
‘Zeit’ è un autentico trip elettronico senza melodia molto minimale che ipnotizza per tutta la sua durata.
Pochi dischi come ‘Zeit’ hanno segnato una svolta nella storia della musica elettronica del ‘900 stabilendo nuovi parametri.