“Abbey Road” è un disco difficile da giudicare con equilibrio. Ecco l’acida recensione di Frank Zappa: “Il più bel disco mai ascoltato per registrazione e produzione. Ma questo complimento non lo posso estendere alle canzoni”. Zappa stava esagerando, ma è vero che diverse canzoni lasciano un po’ a desiderare, soprattutto per i testi.
Senza commenti “Come Together” (che non sarebbe stata così grande senza l’apporto degli altri tre: George alla chitarra, Paul con il suo basso, e Ringo con il suo geniale lavoro ai tom, e con quell’organo che Lennon descriveva con entusiasmo come “paludoso e fumoso” ). Il punto debole è proprio il testo di John.
“Because” è un capolavoro dimenticato (stupendo il clavicembalo elettronico scintillante). Il testo mischia il panteismo con una delle frasi d’amore più semplici e profonde che conosco: “Love is all, love is you”. “Oh! Darling” è senz’altro una splendida performance vocale. Grande “Something”. Bella ma sopravvalutata “Here Comes the Sun” (con un testo che parla di risurrezione personale). Carina e, per me, sottovalutata “Octopus’ Garden” (con un testo simbolico e amaro). Bella e originale “I Want You”.
“You Never Give Your Money” è una piano-ballad capolavoro nel primo minuto. Poi, Paul, nel tentativo di imitare John in “Happiness is a Warm Gun”, ci mette dentro altre due canzoni. Il mix è certamente un capolavoro di originalità, ma, per quel che mi riguarda, è un “pastiche” troppo originale e confuso.
“Golden Slumbers” e “Carry that Weight” sono capolavori abbozzati. Non ci fu tempo di completarli e allora furono messi alla fine del medley. “Carry that Weight” è, in effetti, lo sviluppo del primo minuto di “You Never Give Your Money”. Con un programma particolare, potete attaccare il primo minuto di “You never give your money” a “Carry that weight” e otterrete un’ unica splendida “piano-guitar ballad”.
Grande il testo di “The end” (“Alla fine l’amore che si riceve è uguale all’amore che si dà”). Invece di concludere così la fine di questa avventura chiamata Beatles, McCartney pensò bene di rovinare tutto con “Her Majesty”.
Le canzoni del medley (benché gradevolissime) non mi hanno mai fatto impazzire; sono canzonette prodotte benissimo, ma con dei testi insulsi. Lennon le lasciò a McCartney perché ne facesse quello che voleva. E John si tenne nel cassetto “Jelous Guy” (che aveva scritto in India nel Febbraio 1968), e “Instant Karma!” – a testimonianza di quanto poco fu interessato al progetto “Abbey Road” .
George Martin esaltò questo disco come il più grande del gruppo. Ovviamente è un parere di parte, anche se viene da una persona seria. Martin considerava quasi spazzatura il “Bianco”, e “una vergogna” “Let It Be” (perché i Beatles non gli permisero di produrli come lui voleva) e celebrava oltremisura “Abbey Road” perché, qui, Martin fu protagonista col primo registratore a 16 piste della storia. Anche se il suono è celestiale, il disco va giudicato per le canzoni, e qui lo spessore delle canzoni è – lo so che sono sacrilego – mediamente inferiore anche a “Let It Be” . Il voto è un 4,5, che non riesco ad arrotondare a 5.
Elenco tracce testi e video
01 Come Together (04:21)
Here come old flat top
He come groovin' up slowly
He got ju-ju eyeball
He one holy roller
He got hair down to his knees
Got to be a joker
He just do what he please
He wear no shoeshine
He got toe jam football
He got monkey finger
He shoot Coca Cola
He say I know you, you know me
One thing I can tell you is
You got to be free
Come together, right now
Over me
He bag production
He got walrus gumboot
He got Ono sideboard
He one spinal cracker
He got feet down below his knees
Hold you in his arms yeah
You can feel his disease
Come together, right now
Over me
He roller coaster
He got early warning
He got muddy water
He one Mojo filter
He say one and one and one is three
Got to be good looking
'Cause he's so hard to see
Come together right now
Over me
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
Come together, yeah
02 Something (03:03)
Something in the way she moves
Attracts me like no other lover
Something in the way she woos me
I don't want to leave her now
You know I believe and how
Somewhere in her smile she knows
That I don't need no other lover
Something in her style that shows me
I don't want to leave her now
You know I believe and how
You're asking me will my love grow
I don't know, I don't know
You stick around and it may show
I don't know, I don't know
Something in the way she knows
And all I have to do is think of her
Something in the things she shows me
I don't want to leave her now
You know I believe and how
04 Oh! Darling (03:27)
Oh, darling
Please believe me
I'll never do you no harm
Believe me when I tell you
I'll never do you no harm
Oh, darling
If you leave me
I'll never make it alone
Believe me when I beg you
Don't ever leave me alone
When you told me
You didn't need me anymore
Well, you know, I nearly
Broke down and cried
When you told me
You didn't need me anymore
Well, you know, I nearly
Broke down and died
Oh, darling
If you leave me
I'll never make it alone
Believe me when I tell you
I'll never do you no harm
Believe me, darling
When you told me
You didn't need me anymore
Well, you know, I nearly
Broke down and cried
When you told me
You didn't need me anymore
Well, you know, I nearly
Broke down and died
Oh, darling
Please believe me
I'll never let you down
Oh, believe me, darling
Believe me when I tell you
I'll never do you no harm
06 I Want You (She's So Heavy) (07:47)
I want you
I want you so bad
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad
I want you
I want you so bad, babe
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad
I want you
I want you so bad
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad
I want you
I want you so bad, babe
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad
She's so heavy
Heavy, heavy, heavy, heavy
I want you
I want you so bad
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad
I want you
I want you so bad, babe
I want you
You know I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad
Yeah, she's so heavy
Heavy, heavy, heavy, heavy
I want you
I want you so bad
I want you
I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad
I want you
You know I want you so bad, babe
I want you
You know I want you so bad
It's driving me mad
It's driving me mad
Yeah
She's so
12 Polythene Pam (01:13)
Well you should see Polythene Pam
She's so good looking but she looks like a man
Well you should see her in drag
Dressed in a polythene bag
Yes you should see Polythene Pam
Yeah, yeah, yeah
Get a dose of her in jackboots and kilt
She's killer-diller when she's dressed to the hilt
She's the kind of a girl
That makes the "News of the World"
Yes you could say she was attractively built
Yeah, yeah, yeah
14 Golden Slumbers (01:32)
Once there was a way, to get back homeward
Once there was a way, to get back home
Sleep pretty darling, do not cry
And I will sing a lullaby
Golden Slumbers fill your eyes
Smiles awake you when you rise
Sleep pretty darling, do not cry
And I will sing a lullaby
Once there was a way, to get back homeward
Once there was a way, to get back home
Sleep pretty darling, do not cry
And I will sing a lullaby
15 Carry That Weight (01:37)
Boy, you're gonna carry that weight
Carry that weight a long time
Boy, you're gonna carry that weight
Carry that weight a long time
I never give you my pillow
I only send you my invitation
And in the middle of the celebrations, I break down
Boy, you're gonna carry that weight
Carry that weight a long time
Boy, you're gonna carry that weight
Carry that weight a long time
16 The End (02:20)
Oh yeah
Alright
Are you gonna be in my dreams
Tonight
Love you
Love you
Love you
Love you
And in the end
The love you take
Is equal to
The love you make
17 Her Majesty (00:23)
Her Majesty's a pretty nice girl
But she doesn't have a lot to say
Her Majesty's a pretty nice girl
But she changes from day to day
I wanna tell her that I love her a lot
But I gotta get a belly full of wine
Her Majesty's a pretty nice girl
Someday I'm gonna make her mine
Oh yeah, someday I'm gonna make her mine
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di rob
Paul è morto. La dimostrazione si nasconderebbe nei dettagli.
"Abbey Road" è dominato dal particolare stato di grazia di Paul, che si mette alla prova negli autentici pilastri del disco.
Di pinkoSpallino
Questo disco è famoso sopratutto per la copertina, che ritrae i 4 ragazzi di Liverpool ormai in direzione dei loro futuri che stavano per prendere direzioni diverse.
Un grandissimo album che dimostra come questo gruppo ha fatto cose indimenticabili.
Di Jack Darko
"'Abbey Road' è il vero capolavoro della musica rock, l'album che ha influenzato di più la musica rock."
"'The End' è una pietra miliare che anticipa il punk, un capolavoro assoluto che unisce punk, rock e melodie lente."
Di Braindamaged
La prima è diventata un inno generazionale ed è di una bellezza elettrizzante. Magistrale.
Abbey Road contiene anche la prima ghost track della storia, seppure questo accadde per un errore del tecnico che tagliò male il nastro.
Di enbar77
"Abbey Road è un'opera dal fascino prorompente, ricca di eccezionali pezzi di rock puro, litico, scintillante."
"Alla fine l’amore che prendi è uguale all’amore che fai."