Cominciamo a scrivere le recensioni su DeBaser partendo da quel gruppo senza il quale non esisterebbe il pop, non esisterebbe il rock, e andando avanti non eisterebbe neppure DeBaser, e io quindi non varei gente da sfottere.

Cominciamo dai beatles. Sono i più chiaccherati, i più saccheggiati, i più odiati, i più amati. Le cover delle loro canzoni non si contano più, sono migliaia, sia quelle in chiave punk e dissacrante sia i tributi, per altro eseguiti dai musicisti più disparati.
Difficile "dare ai Beatles quel che è dei Beatles". Tramutati in un fenomeno di costume, si sono trovati in mezzo a qualcosa di molto più grande di loro che sarebbe accaduto comunque. Non sono certo stati loro a fomentare la ribellione, i capelloni eccetera, ma per molti giovani dell'epoca sono stati una scusa per trasgredire i precetti di mamma e papà e giocare a fare i rivoluzionari... Musicalmente parlando sono l'immenso calderone dove si fondono tutti i generi e le tendenze della loro epoca, talvolta con successo, talvolta un po' goffamente e cadendo, mi spiace dirlo, nel ridicolo: vedi "Helter Skelter", patetica imitazione del sound "hard" degli Who e affini... Fa quasi tenerezza.

Sono il gruppo più sottovalutato e il più sopravvalutato allo stesso tempo: ci sono quelli che "i Beatles non si sono inventati un cazzo" e quelli che "non me li toccate, hanno fatto la storia della musica".
Il fatto è che hanno ragione entrambe le parti: nessun musicista può dire di aver inventato qualcosa di sana pianta, neanche -o tantomeno- Mozart. Sarebbe come dire che Chuck Berry ha avuto un'epifania e inventato il rock'n'roll, Jelly Roll Morton il Jazz e i Maiden il Metal.
C'è semplicemente chi ha influito o innovato di più (Bob Dylan e i Velvet Underground, e i Beatles ovviamente) e chi di meno (Mino Reitano...), ma la musica è influenzarsi a vicenda, emulare e sintetizzare, raggiungendo infine un proprio stile personale, una "maturità artistica".
Con Rubber Soul si è capito che i Beatles non facevano musica solo per rimorchiare le ragazzine. Con Revolver cominciano a fare veramente sul serio. Più del sopravvalutato Sgt. Pepper, Revolver è l'emblema di questo lavoro di sintesi che i Beatles hanno compiuto.
C'è quasi tutto: il blues rock riffettaro ("Taxman"), la musica da camera ("Eleanor Rigby"), la filastrocca per bambini (indovinate...), il pop "sofisticato" (l'ottima, misconosciuta e McCartneyana "For No One"), la psichedelia che sfrutta gli effetti di studio che si andava affermando in quegli anni ("Tomorrow Never Knows": suona moderna ancora oggi, un incrocio tra i Chemical Brothers e l'elettronica minimalista dei Radiohead). Ci sono il sitar e la satira sociale di Harrison; gli scherzetti pop e la canzone dell'amor perduto di McCartney; il sarcasmo e la filosofia orientale del tormentato Lennon. E ovviamente l'immancabile riferimento alle droghe (Got to get you into my life pare sia una sincera dichiarazione d'amore di Macca alla cocaina).
"Forse c'è pure troppa roba... C'è il rischio di fare solo un gran casino", verrebbe da pensare. Non so, fate un po' voi...

Non c'è dubbio comunque che nel '66 Revolver era un disco attuale al limite del pionieristico, il frutto di menti curiose e ricettive che esploravano i locali e i gruppetti emergenti -oltre che le proprie menti-, alla ricerca del nuovo e dell'inesplorato.
Non tutti sanno per esempio che McCartney, ancora prima degli altri Beatles, fu uno dei primissimi estimatori dei Pink Floyd quando ancora nessuno li cagava tranne gli universitari fricchettoni. Insomma, l'atmosfera euforica della swingin' London, una crescita umana e musicale, i cambiamenti frenetici degli anni '60, tutto questo è finito dentro Revolver. E si sente. Azzo, se si sente...

Elenco tracce testi samples e video

01   Taxman (02:41)

Let me tell you how it will be
There's one for you, nineteen for me
'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman

Should five percent appear too small
Be thankful I don't take it all
'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman

If you drive a car, I'll tax the street
If you try to sit, I'll tax your seat
If you get too cold, I'll tax the heat
If you take a walk, I'll tax your feet
Taxman

'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman

Don't ask me what I want it for (ha ha Mr. Wilson)
If you don't want to pay some more (ha ha Mr. Heath)
'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman

Now my advice for those who die (Taxman)
Declare the pennies on your eyes (Taxman)
'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman
And you're working for no one but me (Taxman)

02   Eleanor Rigby (02:10)

Ah, look at all the lonely people
Ah, look at all the lonely people

Eleanor Rigby
Picks up the rice in the church where a wedding has been
Lives in a dream
Waits at the window
Wearing the face that she keeps in a jar by the door
Who is it for

All the lonely people
Where do they all come from
All the lonely people
Where do they all belong

Father McKenzie,
Writing the words of a sermon that no one will hear
No one comes near
Look at him working
Darning his socks in the night when there's nobody there
What does he care

All the lonely people
Where do they all come from
All the lonely people
Where do they all belong

Ah, look at all the lonely people
Ah, look at all the lonely people

Eleanor Rigby,
Died in the church and was buried along with her name
Nobody came
Father McKenzie
Wiping the dirt from his hands as he walks from the grave
No one was saved

All the lonely people (Ah, look at all the lonely people)
Where do they all come from
All the lonely people (Ah, look at all the lonely people)
Where do they all belong

03   I’m Only Sleeping (03:04)

04   Love You To (03:03)

05   Here, There and Everywhere (02:28)

To lead a better life,
I need my love to be here.

Here, making each day of the year
Changing my life with a wave of her hand
Nobody can deny that there's something there.

There, running my hands through her hair
Both of us thinking how good it can be
Someone is speaking but she doesn't know he's there.

I want her everywhere
And if she's beside me I know I need never care.
But to love her is to need her

Everywhere, knowing that love is to share
Each one believing that love never dies
Watching her eyes and hoping I'm always there.

I want her everywhere
And if she's beside me I know I need never care.
But to love her is to need her

Everywhere, knowing that love is to share
Each one believing that love never dies
Watching her eyes and hoping I'm always there.

I will be there, and everywhere.
Here, there and everywhere.

06   Yellow Submarine (02:42)

In the town where I was born
Lived a man who sailed to sea
And he told us of his life
In the land of submarines
So we sailed up to the sun
'Till we found a sea of green
And we lived beneath the waves
In our yellow submarine

We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine

And our friends are all aboard
Many more of them live next door
And the band begins to play

We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine

(Full speed ahead Mr. Boatswain, full speed ahead
Full speed ahead it is, Sgt.
Cut the cable, drop the cable
Aye, Sir, aye
Captain, captain)

As we live a life of ease
Every one of us has all we need
Sky of blue and sea of green
In our yellow submarine

We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine

07   She Said She Said (02:39)

08   Good Day Sunshine (02:12)

09   And Your Bird Can Sing (02:04)

10   For No One (02:04)

11   Doctor Robert (02:17)

Ring, my friend I said you'd call
Doctor Robert
Day or night he'll be there any time at all
Doctor Robert

Doctor Robert
You're a new and better man
He helps you to understand
He does everything he can
Doctor Robert

If you're down he'll pick you up
Doctor Robert
Take a drink from his special cup
Doctor Robert

Doctor Robert
He's a man you must believe
Helping anyone in need
No one can succeed like
Doctor Robert

Well, well, well, you're feeling fine
Well, well, well, he'll make you
Doctor Robert

My friend works for the National Health
Doctor Robert
Don't pay money just to see yourself
Doctor Robert

Doctor Robert
You're a new and better man
He helps you to understand
He does everything he can
Doctor Robert

Well, well, well, you're feeling fine
Well, well, well, he'll make you
Doctor Robert

Ring, my friend I said you'd call
Doctor Robert
Doctor Robert

12   I Want to Tell You (02:32)

I want to tell you,
My head is filled with things to say,
When you're here,
All those words,
They seem to slip away.

When I get near you,
The games begin to drag me down,
It's alright,
I'll make you make me next time around.

But if I seem to act unkind,
It's only me,
It's not my mind,
That is the confusing thing.

I want to tell you,
I feel hung up,
But I don't know why,
I don't mind,
I could wait forever,
I've got time.

Sometimes I wish I knew you well,
Then I could speak my mind and tell you,
Maybe you'd understand.

I want to tell you,
I feel hung up,
But I don't know why,
I don't mind,
I could wait forever,
I've got time.

13   Got to Get You Into My Life (02:33)

14   Tomorrow Never Knows (02:57)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  R2061478

 The Beatles: il gruppo più sottovalutato e il più sopravvalutato allo stesso tempo.

 Con Revolver cominciano a fare veramente sul serio, un disco al limite del pionieristico.


Di  DanteCruciani

 "Le vette raggiunte dalla perfezione di molti loro brani non hanno eguali nella storia della musica."

 "Non ho mai potuto dire espressamente quanto amassi i Beatles perchè non sarebbe da critico musicale serio... Nei Beatles c'era qualcosa di mistico, E io li amo."


Di  sausalito

 «Revolver è il disco più debole nella discografia matura del gruppo.»

 «Un disco in cui è palese la sperequazione tra fama ed effettivo valore.»


Di  JohnWinston

 "Revolver è tinto di psichedelia, di ballate, di rhythm & blues, di filastrocche... concorre un po' di tutto alla creazione di questo capolavoro senza tempo."

 "'Tomorrow Never Knows' è il capolavoro nel capolavoro. Suoni che sembrano provenire da chissà quali altre dimensioni per poi svanire improvvisamente nel nulla."


Di  david81

 Il salto di qualità e soprattutto la differenza stilistica proposta nell’arco di un solo anno ... fa intendere che forse i Beatles sono davvero degli alieni.

 Un disco da non perdere e da tenere in tutte le collezioni musicali di rispetto: un Brunello di Montalcino della musica!!