Dopo aver ampliato i propri confini artistici con "Rubber Soul" (1965) i Beatles conquistano la vetta del Rock.
"Revolver" è tinto di psichedelia, di ballate, di rhythm & blues, di filastrocche... concorre un pò di tutto alla creazione di questo capolavoro senza tempo.
I testi si fanno più incisivi, le tematiche adolescenziali del primo periodo sono ormai sorpassate. Morte, droga e quant'altro delineano le prospettive dell'album. La musica, grazie ad una ricerca sonora estenuante, si muta in arte.
I Beatles si portano avanti anni luce rispetto ai loro concorrenti. Nello stesso anno i Rolling Stones sono ancora alle prese con il loro primo album di composizioni originali, "Aftermath". Gli Who sono ben lontani dal successo futuro di "Tommy" e i Beach Boys dopo aver pubblicato il magnifico "Pet Sounds" sprofonderanno in una crisi creativa senza ritorno.
L'album prende il via con una composizione di George Harrison, "Taxman". Un pezzo di rock serrato dove il riff del basso è l'elemento di maggior attrattiva del brano fino all'esplosione chitarristica di Paul McCartney.
Segue "Eleanor Rigby", prevalentemente di McCartney, pezzo funebre orchestrato solamente da strumenti classici. Uno dei massimi vertici dell'album.
"I'm Only Sleeping" è la prima avvisaglia psichedelica del disco, con chitarre al contrario e la voce di John Lennon deformata. "Love You To" è l'essenza orientale di George Harrison. Cascate di suoni provengono dal sitar, suonato da un musicista esterno al gruppo.
Ecco immancabilmente la dolce ballata di McCartney, "Here, There and Everywhere", considerata dall'autore la sua miglior canzone in assoluto.
Sempre dalla penna di Paul esce fuori "Yellow Submarine", una filastrocca memorabile cantata da Ringo Starr con tanto di effetti sonori.
"She Said She Said", di John, è l'ideale incontro tra rock e psichedelia dove regna sovrana la chitarra di George Harrison.
"Good Day Sunshine" apre la seconda facciata dell'album con la solare gioia di Sir. McCartney supportato al pianoforte dal produttore del gruppo, George Martin. Ancora la chitarra di George la fa da padrona in "And Your Bird Can Sing" di John Lennon... un pezzo usa&getta come lo definirà, piu in là col tempo, lo stesso autore.
McCartney torna al suo massimo splendore con "For No One", una ballata dai sapori antichi sull'amor perduto. Una delle più belle canzoni dell'intero catalogo beatlesiano. "Doctor Robert" ci riporta ad un rock senza fronzoli che tanto piace a Lennon.
"I Want To Tell You" è il brano minore tra i tre di Harrison. Ritorno alle radici ryhthm & blues tra i strumenti a fiato di "Got To Get You Into My Life" di Paul.
A calar il sipario ci pensa la gemma psichedelica di John Lennon. "Tomorrow Never Knows" è il capolavoro nel capolavoro. Suoni che sembrano provenire da chissà quali altre dimensioni per poi svanire improvvisamente nel nulla. Un giro di batteria che ipnotizza il subconscio. "Tomorrow Never Knows" precederà l'intera esplosione psichedelica del 1967 capitanta da Velvet Underground, Doors e Pink Floyd.
Termina così una delle pagine più memorabili della storia della musica.
Elenco tracce testi e video
01 Taxman (02:41)
Let me tell you how it will be
There's one for you, nineteen for me
'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman
Should five percent appear too small
Be thankful I don't take it all
'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman
If you drive a car, I'll tax the street
If you try to sit, I'll tax your seat
If you get too cold, I'll tax the heat
If you take a walk, I'll tax your feet
Taxman
'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman
Don't ask me what I want it for (ha ha Mr. Wilson)
If you don't want to pay some more (ha ha Mr. Heath)
'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman
Now my advice for those who die (Taxman)
Declare the pennies on your eyes (Taxman)
'Cause I'm the taxman,
Yeah, I'm the taxman
And you're working for no one but me (Taxman)
02 Eleanor Rigby (02:10)
Ah, look at all the lonely people
Ah, look at all the lonely people
Eleanor Rigby
Picks up the rice in the church where a wedding has been
Lives in a dream
Waits at the window
Wearing the face that she keeps in a jar by the door
Who is it for
All the lonely people
Where do they all come from
All the lonely people
Where do they all belong
Father McKenzie,
Writing the words of a sermon that no one will hear
No one comes near
Look at him working
Darning his socks in the night when there's nobody there
What does he care
All the lonely people
Where do they all come from
All the lonely people
Where do they all belong
Ah, look at all the lonely people
Ah, look at all the lonely people
Eleanor Rigby,
Died in the church and was buried along with her name
Nobody came
Father McKenzie
Wiping the dirt from his hands as he walks from the grave
No one was saved
All the lonely people (Ah, look at all the lonely people)
Where do they all come from
All the lonely people (Ah, look at all the lonely people)
Where do they all belong
05 Here, There and Everywhere (02:28)
To lead a better life,
I need my love to be here.
Here, making each day of the year
Changing my life with a wave of her hand
Nobody can deny that there's something there.
There, running my hands through her hair
Both of us thinking how good it can be
Someone is speaking but she doesn't know he's there.
I want her everywhere
And if she's beside me I know I need never care.
But to love her is to need her
Everywhere, knowing that love is to share
Each one believing that love never dies
Watching her eyes and hoping I'm always there.
I want her everywhere
And if she's beside me I know I need never care.
But to love her is to need her
Everywhere, knowing that love is to share
Each one believing that love never dies
Watching her eyes and hoping I'm always there.
I will be there, and everywhere.
Here, there and everywhere.
06 Yellow Submarine (02:42)
In the town where I was born
Lived a man who sailed to sea
And he told us of his life
In the land of submarines
So we sailed up to the sun
'Till we found a sea of green
And we lived beneath the waves
In our yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
And our friends are all aboard
Many more of them live next door
And the band begins to play
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
(Full speed ahead Mr. Boatswain, full speed ahead
Full speed ahead it is, Sgt.
Cut the cable, drop the cable
Aye, Sir, aye
Captain, captain)
As we live a life of ease
Every one of us has all we need
Sky of blue and sea of green
In our yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
11 Doctor Robert (02:17)
Ring, my friend I said you'd call
Doctor Robert
Day or night he'll be there any time at all
Doctor Robert
Doctor Robert
You're a new and better man
He helps you to understand
He does everything he can
Doctor Robert
If you're down he'll pick you up
Doctor Robert
Take a drink from his special cup
Doctor Robert
Doctor Robert
He's a man you must believe
Helping anyone in need
No one can succeed like
Doctor Robert
Well, well, well, you're feeling fine
Well, well, well, he'll make you
Doctor Robert
My friend works for the National Health
Doctor Robert
Don't pay money just to see yourself
Doctor Robert
Doctor Robert
You're a new and better man
He helps you to understand
He does everything he can
Doctor Robert
Well, well, well, you're feeling fine
Well, well, well, he'll make you
Doctor Robert
Ring, my friend I said you'd call
Doctor Robert
Doctor Robert
12 I Want to Tell You (02:32)
I want to tell you,
My head is filled with things to say,
When you're here,
All those words,
They seem to slip away.
When I get near you,
The games begin to drag me down,
It's alright,
I'll make you make me next time around.
But if I seem to act unkind,
It's only me,
It's not my mind,
That is the confusing thing.
I want to tell you,
I feel hung up,
But I don't know why,
I don't mind,
I could wait forever,
I've got time.
Sometimes I wish I knew you well,
Then I could speak my mind and tell you,
Maybe you'd understand.
I want to tell you,
I feel hung up,
But I don't know why,
I don't mind,
I could wait forever,
I've got time.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di R2061478
The Beatles: il gruppo più sottovalutato e il più sopravvalutato allo stesso tempo.
Con Revolver cominciano a fare veramente sul serio, un disco al limite del pionieristico.
Di DanteCruciani
"Le vette raggiunte dalla perfezione di molti loro brani non hanno eguali nella storia della musica."
"Non ho mai potuto dire espressamente quanto amassi i Beatles perchè non sarebbe da critico musicale serio... Nei Beatles c'era qualcosa di mistico, E io li amo."
Di sausalito
«Revolver è il disco più debole nella discografia matura del gruppo.»
«Un disco in cui è palese la sperequazione tra fama ed effettivo valore.»
Di david81
Il salto di qualità e soprattutto la differenza stilistica proposta nell’arco di un solo anno ... fa intendere che forse i Beatles sono davvero degli alieni.
Un disco da non perdere e da tenere in tutte le collezioni musicali di rispetto: un Brunello di Montalcino della musica!!
Di miraggio2
Con Revolver cominciano a fare veramente sul serio.
Azzo, se si sente...