Orchestra suonata magistralmente, chitarre elettriche, pianoforti suonati simultaneamente, tamburi, batteria, basso, ritornelli molto creativi e tanta innovazione.
"Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band" è tutto questo. Fu il primo album ad avere una certa elaborazione, non solo per quanto riguarda la musica, ma anche nella semplice copertina, e fu inoltre anche il primo disco musicale ad avere i testi all'interno del vinile. I Beatles avevano già sfornato diversi classici, da "Please Please Me", a "Meet The Beatles", fino a "Rubber Soul" e "Revolver", tutti album che, per altro, hanno portato qualcosa di nuovo negli anni '60. Ma con questo album, i Beatles, hanno semplicemente elevato ad arte la musica.
Il capolavoro si apre con la chitarra distorta nell'omonimo pezzo "Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band" e si conclude con tre pianoforti suonati contemporaneamente in "A Day in The Life". In un tripudio orchestrale vario ed affascinante, i quattro artisti di Liverpool cantavano ritornelli davvero unici, originali e cantabili, come in "Lucy in The Sky With Diamonds" e "A Little Help From my Friends". L'album rappresenta un concerto immaginario suonato da un gruppo di fantasia, interpretato dai Beatles. Nessun Album ebbe un impatto così voloce nel Mondo della musica come "Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band", che esprimeva i Beatles nel picco più alto della loro carriera.
Insomma, fu davvero un successo per i quattro di Liverpool!
Carico i commenti... con calma