Questi sei ragazzi si presentano con un look neanche troppo eccentrico che prevede camice da collegiali bianche, cravatte nere, una spruzzatina di sangue sintetico sulle labbra e visi marcatamente pallidi.
Sono da qualche anno noti nella scena alternative con il nome di The Birthday Massacre e provengono da Toronto, ma è più che evidente come la loro musica sia ben più adatta al pubblico teutonico che a quello d'oltreoceano. Non è un caso infatti se il successo tanto rincorso con il debutto "Nothing and nowhere" (2002) non abbia tardato ad arrivare proprio in terra germanica, dove nel 2005 il fortunato Ep "Violet" ha fatto sfaceli tra il pubblico. In esso troviamo la giusta dose di energia nu metal, tentazioni industrial, riverberi elettronici, un'inconfondibile fruibilità dall'intrigante retrogusto pop che pesca a piene mani dalla decade ottantiana, l'esposizione di un animo fanciullesco corruttibile da perversioni gotiche, sapientemente ritratto nel gustoso ed affascinante artwork in copertina. All'inizio è la raffinatezza di una voce dolce e bambinesca, quella della conturbante Chibi, ad accompagnarci attraverso questo breve iter, a metà tra sogno e incubo, che percorre un caleidoscopio emotivo di nove canzoni sinteticamente cromate di violetto. Poi, di colpo, veniamo risvegliati dalla sfrontatezza di chitarre ora rock, ora nu metal, ora industrial (le quali connotano l'appartata aggressività della band) e seducenti tastiere, pronte a giocare con l'ascoltatore e ad avvolgerlo in un vortice di ritmi danzerecci.
Tra i brani proposti svettano la nevrotica e disturbata "Lovers' end", la spensieratezza e l'appeal easy-listening della titletrack, la potenza di "Play Dead" (che potrebbe benissimo far concorrenza ad act quali The Love Crave, The Dreamside e compagnia modern-gothic metal), nonché la straordinaria "Blue". Il brano si configura come un turbine di perversione dove a rosee e puerili involuzioni si alternano cattivissime screaming vocals (ascoltare una Chibi così posseduta è quasi spaventoso!); le tastiere danno man forte nel creare un'atmosfera torbida e le chitarre tributano i Rammstein, distruggendo qualsiasi barriera imposta dalla frivolezza di altri brani. Già da un primo ascolto però, balza subito all'orecchio la necessità di mettere più carne al fuoco per poter convincere appieno ed ottenere consensi più ampi.
"Violet", insomma, non possiede il potenziale adeguato per sconvolgere l'attuale scena industrial, o quella synth-pop, oppure quella del nu-gothic metal, ma l'Ep in questione sa giocare bene le proprie carte, riuscendo ad assemblare una piccola serie di episodi memorabili, e potrà sicuramente accontentare chiunque sia alla ricerca di una musica trascendente i canoni preimpostati dall'attuale scena dark. L'unico rimpianto riguarda la scarsa durata del disco in questione, inframmezzato qua e là da interludi atmosferici che sapientemente ricreano un clima da incubo fanciullesco, ma che avrebbero anche potuto essere amalgamati ad un numero maggiore di brani, e per due canzoni non proprio memorabili come "Holiday" e "Nevermind" poste in chiusura. Se siete interessati, procuratevi la versione espansa del disco, nella quale potrete trovare quattro bonus tracks ripescate dall'altrettanto interessante "Nothing and nowhere".
Elenco tracce testi e video
01 Prologue (00:37)
The Birthday Massacre - Prologue
(Música somente instrumental.)
Introdução para 'Lovers End'
02 Lovers End (04:18)
Hands cover whispers of the lovers' fright
Fear-cloaked renditions of that autumn night
Digging up rumours of the kids in the park
What awful things happened in the dark?
Take, just one last dare
Pretend you don't care
Till twilight falls
Wait, is someone else here?
And I can't stop my tears
I've never been so scared
In the cellar buried 6 feet deep
The lover's shaken from a dreamless sleep
Nails clawing splinters from the ceiling and floor
Shrieking like the witches til his stitches are sore
Take, just one last dare
Pretend you don't care
Till twilight falls
Wait, is someone else here?
And I can't stop my tears
I've never been so scared
Calling for the other, searching for her lover
Secrets she discovers drain her face of color
1.. 2.. 3.. 4 Underneath the cellar floor
5.. 6..7..8 Lover will suffocate
1.. 2.. 3.. 4 Underneath the cellar floor
5.. 6..7..8 Lover will suffocate
1.. 2.. 3.. 4 Underneath the cellar floor
5.. 6..7..8 Lover will suffocate
1.. 2.. 3.. 4 Underneath the cellar floor
5.. 6..7..8 Lover will suffocate
03 Violet (03:37)
the tragic comedy devine
paints the way to peace of mind
leaving shallow lovers far behind
past uncertainties combine
bringing tears to sleepless eyes
memory runs the course of time
blood runs cold beyond
the violet prison for violent visions
and so the broken record plays
as you throw us away
we’re never enough
we’re drowning in cliches
so desperate to love
we’re twisting every word they say
so we sleep through the days
within the heat of passion’s war
lust is spilled upon the floor
staining red the wasted metaphor
the selfish need for something more
claws in vain at closing doors
scarring faces once adadored
tracing circles in the
violet prison for violent visions
and so the broken record plays
as you throw us away
we’re never enough
we’re drowning in cliches
so desperate to love
we’re twisting every word they say
so we sleep through the days
06 Blue (04:29)
Plastic blue invitations in my room.
I've been waiting here for you.
Reservations made for two.
Sunlight fading.
Black toungues speak faster than the car can crash.
You supply the rumours and I'll provide the wrath.
Romance is breaking every heart in two.
Casting shadows in the pale shade of blue.
Plastic blue conversations in my room.
Saving every tear for you.
Trusting every word untrue.
Twilight fading.
Fate changes faster than the death of light.
You provide the envy and I'll provide the spite.
Reflections cutting every face in two.
Casting shadows in the pale shade of blue.
08 Holiday (05:15)
It's getting late
It all just wanes and pales and fades away
If we just want it too much
And what a shame
If all there is is is all that's gone away
There's nothing left here for us
Deadlight holiday
Killing time to make us stay
Hollow as the promises of yesterday
On and on the music plays
Memories in paraphrase
Falling past my window like the morning rain
It's all the same
So many words remaining
Always too late
It never seems worth taking
And all the days
And all the nights lost sleeping
And in the end
The secret's not worth keeping
Deadlight holiday
Killing time to make us stay
Hollow as the promises of yesterday
On and on the music plays
Memories in paraphrase
Falling past my window like the morning rain
(x2)
09 Nevermind (04:45)
Five glasses changed my mind.
Seems like the ticking hands are taking their time.
I guess I've been at home for longer than it takes to unwind,
So slap me if I step out of line.
Now in smaller spaces, careless lust intoxicated.
Away from prying eyes and rabid smiles and everythings shattering.
My invitation was involuntary dilation and now I cant recall your name.
I think we've met before
It was last christmas on our parent's accord
You where the young man in the costume that was hard to ignore
And I was feeling hopelessly bored...
Now you're conversations scholarships and occupations.
You look so different than before when... Never mind... Anyway...
This reckless violation, tarnishing my reputation
Has left me nothing kind to say
Carico i commenti... con calma