I Blasters si formano a Los Angeles alla fine degli anni Settanta grazie ai fratelli Phil e Dave Alvin, uno ottimo cantante rock'n'roll e l'altro buon chitarrista dal ciuffo ribelle e ispirato compositore tanto dal blues quanto dall'hillibilly. Ad essi si aggiungono in breve tempo gli amici John Bazz, agilissimo bassista, e Bill Bateman, batterista solido e preciso. Insieme si dedicano al recupero delle radici musicali americane facendo convivere rockabilly, country, swing, doo-wop, cajun e rhythm'n'blues. A questa miscela di stili tradizionali, i fratelli Alvin aggiungono come ingredienti finali tanto buon umore e un pizzico di attitudine punk losangelina.
Tra il 1980 e il 1983 i Blasters incidono tre album particolarmente riusciti e una manciata di ottime canzoni che non rappresentano per niente un inutile e scontato revival rockabilly, ma si sposano perfettamente con la poetica stradaiola e lo spirito infuocato che si respirava nella Los Angeles dell'epoca, quella per intenderci cantata dagli X. La magia creata dall'unione della voce nera e matura di Phill, dalla elettricità sparata dalla chitarra di Dave e dalla potenza scaturita da una sezione ritmica perfetta, formano un suono vintage che non lascia indifferenti. Il rozzo e rabbioso "American Music", lo splendido "The Blasters" e l'eccellente "Non Fiction" entrambi pubblicati su etichetta Slash, rappresentano con le loro imperdibili tracce tutte ritmo e velocità, gli altri anni Ottanta, quelli che scavano per recuperare il suono puro della Sun Records, lo spirito del primo Elvis Presley e del mitico Hank Williams. Brani come "Marie Marie", "American Music", "Border Radio", "Red Rose", "Long White Cadillac" e "Barefoot Rock" entrano di diritto nella grande enciclopedia del rock'n'roll.
Accanto alle continue ed infuocate esibizioni on stage, testimoniate dall'ep "Over There", Dave Alvin trova anche il tempo di unirsi agli X per dare vita al progetto country dei Knitters e di suonare con i Gun Club nell'ottimo "Las Vegas Story". Queste estemporanee esperienze portano nuove idee ai Blasters che nel 1985 pubblicano sempre su etichetta Slash il loro vero capolavoro: il maturo "Hard Line". Finanziato da John Mellencamp, che vi partecipa anche a livello compositivo e coprodotto con Don Gehman, "Hard Line" è un incontro perfetto tra energia e tradizione. L'album contiene una serie di canzoni di grande qualità dove la band aggredisce il rock'n'roll con grande personalità. "Trouble Bound", "Dark Night"e "Common Man" mostrano le grandi capacità compositive di Dave Alvin mentre "Little Honey" e la bellissima "Just Another Sunday" sono due ballate stradaiole composte con l'amico John Doe degli X. Purtroppo, nonostante il successo di critica ottenuto dal disco, i Blasters rimangono un gruppo di culto minato, tra l'altro, da continue polemiche interne e aspri conflitti tra i fratelli Alvin che causano lo scioglimento della band l'anno successivo. "Hard Line" rimane l'ultimo disco dei veri Blasters che si riformeranno solo nel 2002 per un tour d'addio testimoniato dall'adrenalinico live "Trouble Bound".
Tutta la loro produzione discografica su etichetta Slash è presente sullo splendido doppio cd antologico "Testament", opera completa che comprende tutti i classici dei fratelli Alvin accanto a una serie di brani classici eseguiti dal vivo. Il lavoro in questione offre una visione completa sull'opera del gruppo mostrando l'effetto micidiale del loro sound. Dave Alvin, dopo aver suonato per un periodo negli X, inizierà una carriera solista di tutto rispetto, ricca di grandi dischi tra i quali vale la pena citare il pregevole "King Of California", l'acustico "Black Jack David", il tradizionale e premiato "Public Domain" e il recente "West Of The West" dove il nostro interpreta con classe brani di Brian Wilson, Jerry Garcia, David Hidalgo, John Fogerty, Jackson Browne e Tom Waits.
Elenco tracce testi samples e video
01 Marie Marie (02:07)
(Dave Alvin)
Marie Marie
Playing guitar on the back porch
I sit in my car
While she sings so sad
Marie Marie
Marie Marie
It's so lonely in these farmlands
Please come with me
To the bright lights downtown
Marie Marie
I said, "Hey, pretty girl
Don't you understand
I just want to be your lovin' man"
Marie Marie
The sun is down in the corn fields
The evening is dark
And you sing so sad
Marie Marie
Marie Marie
I got two weeks in back pay
There's gas in my car
And your folks say I must go
Marie Marie
I said, "Hey, pretty girl
Don't you understand
I just want to be your lovin' man"
Marie Marie
Playing guitar on the back porch
I leave in my car
While you sing so sad
Marie Marie
05 American Music (02:10)
They want to hear that sound right from the USA
Well it can be sweet and lovely, it can be hard and mean
But one thing's for sure: it's always on the beam
They want to hear some American Music, American Music
They want to hear that sound right from the USA
It's a howl from the desert, the screams from the slums
The Mississippi rollin' to the beat of the drums
Because they're playing American Music, American Music
They want to hear that sound right from the USA
(bridge)
We got the Louisiana boogie and the Delta Blues
Country swing and rockabilly, too
We got jazz, country-western and Chicago blues
It's the greatest music that you ever knew
Well it's American Music,it's American Music
It's American Music
It's the greatest sound right from the USA
Well a US soldier boy has to stop right in his tracks
When he hears that crazy beat, he turns and doubles back
Because they're playing American Music, American Music
The whole world digs that sound from the USA
13 Red Rose (02:32)
(Dave Alvin)
Your father sat with the night's first drink
Your mother washed the dishes in the sink
You stood on the steps, wearing your best
One red rose on a new black dress
When we walked under the powerlines
I dreamed about it a thousand times
You weren't like the rest
One red rose on a new black dress
[Chorus]
One red rose on a new black dress
Crushing it between our chests
Tonight I'll wonder where you'll be
One dead rose is all I see
We hid in the weeds and we hid in the grass
Listening to the cars on the highway pass
Then you put me to the test
One red rose on a new black dress
[Chorus]
Then you said we could never come back
And walked awax through the housing tract
Leaving me with what's left
One red rose from a new black dress
[Chorus]
(Dedicated to the San Gabriel River Bed)
27 One Bad Stud (02:30)
Well one bad stud moved in my neighbourhood
Well one bad stud moved in my neighbourhood
He's big and man I know he ain't no good
He don't wear no hat, and Lord he don't wear no shoes
He don't wear no hat, and Lord he don't wear no shoes
He just hangs on the corner singing old country blues
[Chorus]
Oh well, one bad stud
One bad stud
One bad stud
One bad stud
I said, one, one, one, one,
One bad stud
If he likes your baby, you can kiss your baby goodbye
If he likes your baby, you can kiss your baby goodbye
'Cause the girls all love him like a schoolboy loves his pie
He loves his whiskey, he loves his rock 'n' rye
Yes, he loves his whiskey, he loves his rock 'n' rye
You know it takes ten bottles to make that fool get high
Well, he stole ten dollars and they locked that cat in jail
Well, he stole ten dollars and they locked that cat in jail
He got my baby to come and pay his bail
He's got great big muscles, Lord he looks like a bear
He's got great big muscles, Lord he looks like a bear
When the cat gets nervous you know I won't be there
28 Blue Shadows (03:15)
I've been around the world
And every man bleeds the same
But when the lights are dim
You never know who's to blame
I don't want no scars to show
I don't want no one to know
So I'll be killing time in the blue shadows
No other place for me to go
No other place for dying slow
So I'll be killing time in the blue shadows
I've been around the world
I take credit for the things I've done
But when the lights are dim
I'm not the only guilty one
I don't want no scars to show
I don't want no one to know
So I'll be killing time in the blue shadows
I've been around the world
And every story ends the same
But when the lights are dim
You won't remember my name
I don't want no scars to show
I don't want no one to know
So I'll be killing time in the blue shadows
No other place for me to go
No other place for dying slow
So I'll be killing time in the blue shadows
No other place for me to go
No other place for dying slow
So I'll be killing, just killing time
So I'll be killing time in the blue shadows
Carico i commenti... con calma