Proprio non ce la faccio a recensire Doggerel, l’ultima fatica dei Pixies. Che peccato, che delusione. Diciamo che è stato bello. E che non avrei mai immaginato che una manciata di canzoni avrebbero potuto darmi così tanto, riempiendo e colorando la mia vita per così tanto tempo. Che mi basti. Per consolarmi mi rifugio nel passato e mi riascolto per l’ennesima volta il primo disco delle Breeders. E per ennesima intendo la cinquecentesima, a occhio e croce. Come si dice il primo amore non si scorda mai. Ed io mi innamorai follemente di questo disco e della sua leader proprio dopo il primo scherzo dei folletti di Boston, quel Trompe le Monde in cui si intuiva che le redini del progetto erano adesso in mano al ciccione e che lei, la divina, in quel progetto era diventata, incredibilmente, di troppo. Dico incredibilmente perché Kim Deal rimaneva in quegli anni in una forma artistica strepitosa. Lo dimostra in questa opera prima di grezza (grazie Steve Albini) ed oscura bellezza concepita assieme a Tanya Donnelly delle Throwning Muses. Un disco che il buon Kurt Cobain metteva ai primi posti della sua personale classifica e che preparò il terreno al successo ben più consistente di Last Splash e della sua Cannonball, in heavy rotation su MTV per diverso tempo. Un disco che riflette la complessità di una donna complessa, logorata dai propri fantasmi ma al tempo stesso sorridente, divertita, accogliente. Le canzoni sono l’inquietante prodotto di queste contraddizioni, concepite seguendo canoni solo parzialmente riconducibili all’esperienza Pixies e dotate piuttosto di una loro altrettanto sorprendente identità. Si parte con “Glorious”, e per me sarebbe già sufficiente. L’incidere dolente in 4/4 di una storia di abuso sessuale dove ogni strumento sanguina lentamente qualcosa che non ha niente a che fare ne con i Pixies ne con il grunge. Una strada laterale, musicalmente semplice e contemporaneamente buia, ostile. “Doe” rallegra l’atmosfera, ma è un inganno, sono due ragazzini in acido che vogliono bruciare la loro città. “Happiness is a warm gun” fa il culo all’originale (e parliamo dei Beatles) facendo il paio con un'altra cover Beatlesiana dei Pixies (parlo di Honey Pie, altro caso di devozione violenta al disco bianco, la radice di molte cose). E non voglio stancarvi, cito solo “Fortunately Gone”, che a lungo ho giudicato la mia canzone pop perfetta e che ancora oggi, a distanza di 30 anni e passa, mi ricorda dell’affetto che ho provato per quell’amica del liceo che ti fa ridere, ti fa piangere, quella con cui ti fai la prima canna, quella che ti consola quando ti va male con la belloccia di turno, quella che rimarrete sempre amici ; quella che ad un certo punto però la vedi che non è più lei, che ha qualcosa di strano negli occhi, qualcosa che non riesci a decifrare e che per qualche motivo ti fa paura perché senti che la allontana da te. Ecco, ve lo dico io, se vi siete allontanati è per colpa di qualcosa che è descritto tra le pieghe di questo disco piccolo, memorabile e misterioso.
Elenco tracce testi e samples
01 Glorious (03:23)
Da-da...
Ahhh...
Hold my breath for three more year
Yeah, three years
On my own on Saturdays
It's glorious [2x]
We were tired from the tea
Scrabbled and we slept
Through the window came the rain
It's glorious [6x]
Being tired from the tea
Hold my breath for three more year
Yeah, three years
On my own on Saturdays
It's glorious [3x]
02 Doe (02:06)
Top this
Da-da...
Tripping
I walk to where he's sitting
It's all salty salty
He knows It's good, it's real, it's pretty
It's all salty Timmy
It's all salty Timmy
It's all salty Timmy
He said Doe Doe Doe
Dared leave
We've burned the field completely
Ahhh... last light
I feel it's real, it's pretty
It's all salty Timmy
It's all salty Timmy
It's all salty Timmy
He said Doe Doe Doe
03 Happiness Is a Warm Gun (02:46)
She's not a girl who misses much
Do-do-do, oh yeah
She's well acquainted
With the touch of a velvet hand
Like a lizard on a window pane
Man in the crowd
With the multicoloured mirrors
On his hobnail boots
Lying with his eyes
While his hands are busy
Working overtime
The sole confession of his wife
Which he ate and donated to the
National Trust
I need a fix cause I'm going down
Down to the abyss that I've left up town
I need a fix cause I'm going down
Mother Superior jumped the gun (6 x)
Happiness is a warm gun (4 x)
(Bang, bang, shoot, shoot)
Some guy: Josephine, do you think you are going bald?
Josephine: No. You've asked me that before and the answer was no then
05 Hellbound (02:21)
It lives in folds of red and steamy air
It lives in misery
Hellbound
Hellbound
Hellbound
Hellbound
Hellbound
Hellbound
Oh, oh we're falling
Falling down
Down...
It lives, dispite the knives internal
It lives marry me
Hellbound
Oh, we're falling
Falling down
Down...
It lives in misery
Hellbound
06 When I Was a Painter (03:24)
Inside legs of corduroy I've been
Heard stories of air velveteen
Twenty hours later I fill the room
With bad sex and bad TV
Go, go, go *2
When I was a painter I painted you well
Too bad I have to die
You brought the essentials, perversion appeal
And many lovers at one time
Go, go, go *2
On and on, on, on
Inside legs of corduroy I've been
Heard stories of air velveteen
Twenty hours later I fill the room
With bad sex and bad TV
Go, go, go *2
On and on, on, on
07 Fortunately Gone (01:44)
I wait for you in heaven
On this perfect string of love
And drink your soup of magpies in a
Pottery bowl that looks
As I am now, brown, round and warm
Chime on a rain wet
An ankle, toes or two
Sweetly as it drops upon your head
Just like it did today
Fortunately gone
I wait for you
Chime on a rain wet
An ankle, toes or two
Sweetly as it drops upon your head
Just like it did today
Fortunately gone
I wait for you (chorus *2)
08 Iris (03:29)
Four hours in the pot, one hour out
It grows and I sleep standing up
When Iris sleeps over
What a book she'll write
Oh last night
Oh come on, nobody wants that
Sister, sister, Oh...
We tried hour by hour
Hour by hour
Hour by hour
Four hours to daylight, four hours and then
Pour water on me til I live again
When Iris sleeps over
It'll be alright
All last night
But come on, nobody wants that
Sister, sister, oh...
We tried hour by hour
Hour by hour
Hour by hour
09 Opened (02:28)
Walking on his highways
We leave the land
And float inside the dark, black water
Robin flies again
She flew low over the highways
And I saw the wind
Blowing back her barbie doll hair
Robin flies again
And in a kitchen in Kentucky
She thinks she's Peter Pan
And in the bottom of a concrete basement
Robin flies again
10 Only in 3's (01:56)
Oh...
Back burns are green and off for me and her
He's an ape, he's an ape, he's an angel
Only in 3's, oh...
Only in 3's, oh yeah
Only in 3's, oh...
Oh...
Hay for a bed with her on my head
And you are the king, the same king who will burn me
Only in 3's, oh...
Only in 3's, oh yeah
Only in 3's, oh...
11 Lime House (01:45)
I walk by, I fall down
For warm black tar forms balls
And black tar baby
I'm in a lime house
I'm in a lime house
I'm in a lime house
I'm in a lime house
Fall..., stay for good
Oh live and live and live in the dark baby
Tar baby
I'm in a lime house
I'm in a lime house
I'm in a lime house
I'm in a lime house
I'm in a lime house
I'm in a lime house
I'm in a lime house
I'm in a lime house
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di maryg
"Pod", ovvero come avrebbero dovuto suonare i Pixies secondo Kim Deal.
Steve Albini affermava che "Pod" fosse "l’unico album in cui sentiva di aver ottenuto il miglior suono e la migliore prestazione da una band".