The Cramps sono un gruppo rock statunitense legato al psychobilly e al garage-punk, noto per le performance teatrali di Lux Interior e per la chitarra distintiva di Poison Ivy. Formatisi nella scena punk/newyorkese di metà anni '70, hanno pubblicato album fondamentali e registrazioni live di culto.

Formazione e attività nella scena punk/newyorkese metà anni '70; membri principali: Lux Interior (Erick Lee Purkhiser) e Poison Ivy (Kristy Marlana Wallace); primi album fra cui Songs The Lord Taught Us (registrato a Sun Studios per la produzione di Alex Chilton), Psychedelic Jungle, A Date With Elvis; registrazioni live celebri come Smell Of Female; Lux Interior è morto il 4 febbraio 2009.

I testi raccolti su DeBaser descrivono i Cramps come artefici di un psychobilly corrosivo e teatrale, guidati da Lux Interior e Poison Ivy. Le recensioni lodano l'energia live, le atmosfere horror e l'uso del rock'n'roll d'annata riletto in chiave punk. Album citati spesso: Songs The Lord Taught Us, Psychedelic Jungle, A Date With Elvis, Gravest Hits e Smell of Female. La carriera del gruppo si chiude con la morte di Lux Interior nel 2009.

Per: Appassionati di rock alternativo, fan del psychobilly e lettori di DeBaser

 “Non sappiamo leggere la musica, ma siamo bravi a muovere il culo a tempo” (Poison Ivy).

  Scopri la recensione

 Se il Rock 'N' Roll non spaventa i tuoi genitori, non stai ascoltando la cosa giusta.

  Scopri la recensione

 Prendi il miglior modo di dire vaffanculo e poi trasformalo in una esperiemza tribale.

  Scopri la recensione
Tu e The Cramps
Chi conosce The Cramps?
Carico...