Molti ignorano che il termine "gothic" fu utilizzato per la prima volta da un personaggio che con la musica gotica aveva ben poco a che fare, ossia Ian Astbury.

La sua adolescenza era stata segnata dal fascino e dall'ammirazione che egli provava verso gli Indiani di America, di cui ne studiò appassionatamente la storia e la cultura (del resto, il primo nominativo della band, ossia "Southern Death Cult", faceva riferimento proprio al nome di una tribù di nativi americani vissuti durante il 14° secolo, nativi americani che Ian definiva giustamente come i veri americani), e dalla figura sciamanica di Jim Morrison, di cui, a onor del vero, cercò di scimmiottarne le pose, sino a quando il sogno non divenne realtà, ossia quando gli si offrì la possibilità di prendere il posto di Jim nei Doors per qualche tempo, con risultati, tuttavia, non eccezionali.

Oltre ai Doors, il background di Ian era pesantemente influenzato dall'hard rock settantiano e, in particolar modo, dai Led Zeppelin. La chiave di volta per l'intrepido singer americano fu l'incontro con il chitarrista della formazione dark-punk inglese Theatre of Hate, Billy Duffy. Erano gli anni di maggior successo della corrente darkwave e i due cercarono di cavalcarne l'onda con la nascita dei su citati "Southern Death Cult", il cui album omonimo, tuttavia, ebbe scarso successo.

Liberatisi dalle catene prettamente gotiche degli esordi, "Dreamtime", album di debutto della formazione col nuovo nome "The Cult", racchiude tutte le influenze musicali e non del duo, prima richiamate. L'opera prima dei Cult, infatti, trabocca di riferimenti nei testi e nell'immagine alle tradizioni dei Pellerossa. I Cult, infatti, si presentavano sul palco in un aspetto scenico molto particolare, in una sorta di gothic glam cowboys davvero originale. Anche musicalmente, in alcuni episodi, in particolare nella ballata "Bad Medecine Waltz" e in "Sea and Sky", si ascoltano sonorità che richiamano alla mente luoghi desertici spazzati via dal vento sabbioso, in cui ci si immagina di assistere ad un rituale tribale dinanzi al sacro fuoco. Per il resto, "Dreamtime", è un'ottimo compendio di sonorità gotiche e post-punk, con una marcata influenza hard-rock zeppeliniana.

Canzoni come l'opener "Horse Nation", e le sue linee di chitarra sempre in tiro, quasi death rock, che si stagliano sulle percussioni tribali, "Spirit Walker" e "83rd Dream", ottimi episodi dark-rock, quasi alla Sisters of Mercy, ma molto meno sepolcrali, "Go West", la track più zeppeliniana dell'album, l'hard rockeggiante title track, colpiscono subito per la loro gradevolezza e la facilità di assimilazione. Particolare attenzione merita la voce di Astbury, sempre calda ed intrisa di passione. I picchi di "Dreamtime", sono forse da ricercare nel pezzo più dark dell'opera, ossia "A Flower in the Desert", molto coinvolgente nei suoi giri di basso tipicamente ottantiani e negli arpeggi melodici di chitarra, e soprattutto, nell'incalzante gotico ballabile di "Resurrection Joe".

Dopo questo disco, i Cult incideranno l'album "Love", che li portò al successo commerciale. Successivamente la vena dark di Astbury e Duffy si esaurì in favore di quell'hard rock fortemente influenzato dagli AC/DC e dai pluri richiamati Led Zeppelin, che li tenne costantemente sulla cresta dell'onda fino a "Ceremony", ma che valse loro sempre pesanti critiche.

In ogni caso non può assolutamente passare sotto silenzio l'importanza di questo lavoro di debutto dei Cult nello sviluppo di quello che successivamente rappresentò il dark rock (in questo senso, ad esempio, i Mission devono molto a Astbury e Duffy), così come deve essere sottolineata l'enorme influenza che ha esercitato la band nella nascita dello street rock americano della fine degli anni 80 (Guns, Skid Row e tanti altri).

In conclusione, anche se i Cult non hanno inventato alcunché, ma hanno ripreso ed elaborato in modo originale stili e generi già percorsi, bisogna comunque riconoscerne la loro importanza storica, spesso non valorizzata a dovere.

Elenco tracce testi e video

01   Horse Nation (03:45)

And they come
And they come

See them prancing
They come neighing, they come
A horse nation
See them prancin', they neighing come
See them prancin'
They come neighing and they neighing come

The whole world is coming
From the four directions
Scream and shout

See them prancing
They come neighing and they come
A horse nation
See them prancing, they neighing came
See them prancing
Proudly they came

The whole world is coming
From the four directions
And I scream and shout

The whole world is coming
From the four directions
Scream and shout

02   Spiritwalker (03:38)

Let it be beautiful when I sing the last song
I will give you even my body
Spiritwalker
Let all the children kiss the sun before they sing their last song
I will give you even my body
Spiritwalker

Let the sun shine on me when I sing the last song
I will give you even my body
Spiritwalker
Let all the children kiss the stars before they sing their last song
I will give you even my body
Spiritwalker

Spiritwalker

Let all the children kiss the sun before they sing their last song
Let all the children kiss the sun before they sing their last song
I will have the whole world to make music with me

Spiritwalker

Dreamwalker
Starwalker
Sunwalker
Spiritwalker
Spiritwalker

Dreamwalker
Starwalker
Sunwalker
Windwalker
Windwalker
Windwalker
Windwalker

Spirit spirit spirit

03   83rd Dream (03:38)

Four crows nailed to a wooden post
Bleed upon a barren field
An old way that I don't understand
It kinda touched me for a day

Four crows nailed to a wooden post
Bleed upon a barren field
An old way that I don't understand
You know, it kinda touched me for a day

There are no bright skies
Where the eagle flies
Suddenly, inside me, inside me
I don't need
I am alive
I am alive
Hey, hey

So psychedelic, driving over the sun
Past the still sky trees and fields
To the place the great relics have kissed you know
It kinda touched me for a day

There are no bright skies
Where the eagle flies
Suddenly, inside me, inside me
I don't need
I am alive
I am alive

Hey, hey..

04   Butterflies (03:00)

The wild wide eye with her painted wing
She crushed the gray boy
Don't you know my selfishness was my suicide
Her painted wing became my suicide, suicide

The whole world did not start to cry
They just got inside me
And now they walk behind me
They walk behind me
They walk behind me
Oh lord
Like little dogs
Like stony dogs, you know
Stony dogs
Stony dogs

They walk behind me, oh lord
They walk
Behind me
Behind me, oh lord

05   Go West (03:59)

Go west young man
And break bread in the new lands
And my life is over
While your's just beginning

Go west young man
And break bread in the new lands
And my life is over
While your's just beginning

We can offer you everything...

The crazy spinning circle's going round and round
The crazy spinning circle's going round and round
The crazy spinning circle's going round and round
Around and round
Around and round

Go west young man
Are your dreams in the new lands?
And my life is over
While your's just beginning

Say hey
Go west young man
Go west young man
And spread your wings in the new, new, new, new, new lands
And my life is over while your's just beginning
Say hey

We can offer you everything...

Go west young man
And break those heads in the new lands
And my life is over
While your's just beginning

Say hey
We can offer you everything...

The crazy spinning circle's going round and round
The crazy spinning circle's going round and round
The crazy spinning circle's going round and round
Around and round
Around and round

Crazy...
The world is crazy...
Around and round...
Crazy

06   Gimmick (03:33)

There's a whisper in the wires, no love
Of a black train-a-comin', no love
From the heart of the desert, no love
And the rhythms of my hometown

My eyes are open, no love
Watching for the train, no love, no love
Just a breath across the ocean
Feel no love
If it flies, it dies

Flags into a pocket, no love
We're standing on a platform
Feel no love
In everyone a hook line, no love, no love
Against me making time
Feel no love

Whisper in the wires, no love
Of a black train-a-comin', no love, no love
From the heart of the desert, no love
And the rhythms of my hometown
And the rhythms of my hometown
Feel no love
And the rhythms of my hometown

07   A Flower in the Desert (03:43)

08   Dreamtime (02:47)

Dreamtime, dreamtime
Dreamtime, dreamtime
Dreamtime, dreamtime
Oh the dream, dreamtime

I will have my dreamtime
My dreamtime, my dreamtime
The only thing untouched that's mine
I will have my dreamtime

Dreamtime, dreamtime
Dreamtime, dreamtime
Dreamtime, dreamtime
Oh the dream, dreamtime

I will wear my hair long
My hair long, my hair long
An extension of my heart
I will wear my hair long

Dream
Dream

Dreamtime, dreamtime
Dreamtime, dreamtime
Dreamtime, dreamtime
Oh the dream, dreamtime

I will have my dreamtime
My dreamtime, my dreamtime
The only thing untouched that's mine
I will have my dreamtime

Dreamtime, dreamtime
Dreamtime, dreamtime
Dreamtime, dreamtime
Oh the dream, dreamtime

Dream...
Dreamtime...

09   Rider in the Snow (03:11)

Reaching for a reason
A rider in the snow
Has not far to go
Has not far to go

Bomb unite the land
I call deep inside
Where no barriers hide
There's no mistake
The time of change

Blow my body, blow
The four winds in the snow...

Meanwhile back in town
Behind a paper frown
There's no mistake
The time of change
The stars sigh as they look down
His horse is broken now
On his knees
Gray hair tumbled down
His gray hair tumbled down

Blow my body, blow
The four winds in the snow...

10   Bad Medicine Waltz (05:55)

Carico i commenti...  con calma