The Cult è una band inglese guidata da Ian Astbury (voce) e Billy Duffy (chitarra), nata all'inizio degli anni '80 dalle precedenti incarnazioni Southern Death Cult e Death Cult. Partita dal post-punk/gothic rock, la band ha progressivamente virato verso un hard rock di matrice settantiana e street rock, ottenendo ampio riscontro con album come Love, Electric e Sonic Temple.

Dalle recensioni: Sonic Temple raggiunse la decima posizione delle classifiche statunitensi (e nelle recensioni è citata una vendita oltre tre milioni di copie). Matt Sorum, batterista con i Cult in quel periodo, entrò successivamente nei Guns N' Roses. Ian Astbury e Billy Duffy sono i membri fondatori e i nomi ricorrenti nelle recensioni; Ian Astbury fu chiamato da Oliver Stone per interpretare Jim Morrison ma declinò l'offerta (informazione presente nelle recensioni).

Le recensioni di DeBaser descrivono The Cult come una band con radici goth/post-punk che ha virato verso hard rock e street rock, guidata da Ian Astbury e Billy Duffy. Album come Love, Electric e Sonic Temple sono ricorrenti nelle analisi, talvolta lodati per impatto e songwriting e talvolta criticati per mancanza di originalità. I giudizi oscillano tra apprezzamento per la qualità rock e riserve sulla continuità e l'originalità. Il materiale più citato nelle recensioni costituisce un buon punto di partenza per nuovi ascolti.

Per: appassionati di rock anni '80/'90, fan del gothic rock e dell'hard rock, lettori di DeBaser

 Paraculi, furbi, perfetti cavalcatori delle mode, eppure estremamente affascinanti.

  Scopri la recensione

 Si tratta di un lavoro che suona più variegato del precedente, e comunque molto rock n' roll, anche se, a mio parere, non ha la stessa carica esplosiva di "Electric".

  Scopri la recensione

 Love rappresenta il punto più alto della loro discografia ed è stato anche l'album più venduto, trainato com'era dalla famosa hit "Rain".

  Scopri la recensione