Dopo l’esordio folgorante per i Doors era difficile migliorarsi; in un certo senso ci riescono con “Strange Days”. Di sicuro mancano i brani leggendari del primo disco, ma la qualità e compattezza di queste nuove dieci canzoni è incredibilmente elevata.

L’atmosfera si fa nel complesso più sulfurea, la chitarra elettrica lascia più spazio alle note grevi del piano e Morrison dà libero sfogo alla sua forza immaginifica e dipinge lande desolate con il suo canto indolente.

Si inizia con “Strange Days”; il piano è protagonista assoluto nel creare l’ipnosi; le parole si inseriscono alla perfezione nel tessuto musicale dando vita a qualcosa di subliminale; una sorta di marea che invade la mente. Il brano sfocia poi nel classico rock in stile Doors. Fin da qui è evidente il cambio di rotta; sebbene il primo disco non mancasse di momenti oscuri, è chiaro che adesso l’oscurità domina su tutto. Il sole si è spento.

“You’re Lost Little Girl” è un altro momento di magia oscura; il fraseggio esotico di chitarra ricama dolcemente sul canto maledettamente vellutato di Morrison. La ballata è splendida, un crescendo doloroso e fugace; una sorta di affresco sull’instabilità dell’amore.

Con “Love Me Two Times” si riprende appena il rock dell’esordio; il riff epidermico di chitarra incontra una melodia indimenticabile che viaggia su binari ben scanditi, mai perigliosi come in passato; più carismatica che veemente.

Troviamo poi una sorta di intermezzo; dopo la danza psichica di “Unhappy Girl” c’è il vociare folle di “Horse Latitudes”, l’affollarsi di pensieri sconnessi è al suo massimo splendore. Entrambi i brani non suonano nello stile del gruppo, che si dimostra ben disposto ad evolvere il proprio suono.

Ma allo stesso tempo sa mantenere tutte le sue prerogative; segue infatti “Moonlight Drive”, la prima lirica scritta da Jim Morrison, profonda sonata al pianoforte, teatrino di umori scostanti e, banalmente, stupenda ballata malinconica. La voce è alle sue massime potenzialità, capace di attirare l’attenzione di tutto l’ascolto su di sè, in modo che gli altri strumenti possano volteggiargli intorno come desiderano.

Dopo questo delizioso calo di tensione, torniamo pesantemente al tema centrale; “People Are Strange”; la solitudine, nelle note di chitarra, nel canto, nelle parole, mai così lucide nel trasporre la vita in musica. “Faces look ugly when you’re alone”. La solitudine trasuda dalla musica, il cielo si fa grigio sopra noi, la mente è intrappolata da questa poesia. Vera e propria arte.

“My Eyes Have Seen You” e “I Can’t See Your Face” sono altre meditazioni moribonde, tanto belle quanto difficili da spiegare.

“When The Music’s Over” è il violento, nero finale. Se “The End” era l’ode alla morte, questa è una sorta di rinuncia alla vita, una rabbioso grido di libertà until the end.

“Cancel my subscription to the resurrection” è la frase emblema, Morrison ci porta ad esplorare i meandri del subconscio, ci trasporta lungo le impervie sponde dello Stige; questa è tutto tranne che una canzone, è qualcosa di più, è un linguaggio universale che va a riprendere i temi fondamentali dell’uomo. Amore e Morte si mescolano dando vita ad un baccanale troppo affascinante per essere evitato. L’invito è aperto a tutti; questa è la Fine, la tua unica amica…

Io vi consiglio di non rifiutare.

Elenco tracce testi samples e video

01   Strange Days (03:09)

02   You're Lost Little Girl (03:04)

03   Love Me Two Times (03:17)

04   Unhappy Girl (02:00)

You're lost little girl
You're lost little girl
You're lost
Tell me who
Are you?

I think that you know what to do
Impossible? Yes, but it's true
I think that you know what to do, yeah
I'm sure that you know what to do

You're lost little girl
You're lost little girl
You're lost
Tell me who
Are you?

I think that you know what to do
Impossible? Yes, but it's true
I think that you know what to do, girl
I'm sure that you know what to do

You're lost little girl
You're lost little girl
You're lost

05   Horse Latitudes (01:35)

When the still sea
Conspires an armor
And her sullen and aborted currents
Breed tiny monsters
True sailing is dead

Awkward instant
And the first animal is jettisoned
Legs furiously pumping
Their stiff green gallop
And heads bob up
Poise
Delicate
Pause
Consent
In mute nostril agony
Carefully refined
And sealed over

06   Moonlight Drive (03:02)

Let's swim to the moon
Let's climb through the tide
Penetrate the evening that the
City sleeps to hide
Let's swim out tonight love
It's our time to try
Park besides the ocean
On our moonlight drive

Let's swim to the moon
Let's climb through the tide
Surrender to the waking world that
Laps against our side
Nothing left open and
No time to decide
We'll stop into a river
On our moonlight drive

Let's swim to the moon
Let's climb through the tide
You'll reach your hand to hold me
But I can't be your guide
It's easy to love you
As I watch you glide
Falling through wet forests
On our moonlight drive, baby
Moonlight drive

Come on baby, gonna take a little ride
Come on, down by the oceanside
Gonna get real close, get real tight
Baby, gonna drown tonight
Gonna drown, drown, drown

07   People Are Strange (02:12)

People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Streets are uneven when you're down

When you're strange
Faces come out of the rain
When you're strange
No one remembers your name
When you're strange
When you're strange
When you're strange

People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Streets are uneven when you're down

When you're strange
Faces come out of the rain
When you're strange
No one remembers your name
When you're strange
When you're strange
When you're strange
Alright, yeah

When you're strange
Faces come out of the rain
When you're strange
No one remembers your name
When you're strange
When you're strange
When you're strange

08   My Eyes Have Seen You (02:29)

My eyes have seen you
My eyes have seen you
My eyes have seen you
Stand in your door
Meet inside
Show me some more
Show me some more
Show me some more

My eyes have seen you
My eyes have seen you
My eyes have seen you
Turn and stare
Fix your hair
Move upstairs
Move upstairs
Move upstairs

My eyes have seen you
My eyes have seen you
My eyes have seen you
Free from disguise
Gazing on a city
Under television skies
Television skies
Television skies

My eyes have seen you
My eyes have seen you
Eyes have seen you
Let them photograph your soul
Memorize your alleys
On an endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll

09   I Can't See Your Face in My Mind (03:26)

I can't see your face in my mind
I can't see your face in my mind
Carnival dogs consume the lines
Can't see your face in my mind

Don't you cry
Baby, please don't cry
And don't look at me with your eyes

I can't seem to find the right lie
I can't seem to find the right lie
Insanity's horse adorns the sky
Can't seem to find the right lie

Carnival dogs consume the lines
Can't see your face in my mind

Don't you cry
Baby, please don't cry
I won't need your picture until we say goodbye

10   When the Music's Over (10:56)

When the music's over
When the music's over, yeah
When the music's over
Turn out the lights
Turn out the lights
Turn out the lights

When the music's over
When the music's over
When the music's over
Turn out the lights
Turn out the lights
Turn out the lights

For the music is your special friend
Dance on fire as it intends
Music is your only friend
Until the end
Until the end
Until the end

Cancel my subscription to the resurrection
Send my credentials to the house of detention
I got some friends inside
The face in the mirror won't stop
The girl in the window won't drop
A feast of friends, alive she cried
Waiting for me
Outside

Before I sink into the big sleep
I want to hear
I want to hear
The scream of the butterfly

Come back, baby
Back into my arms
We're getting tired of hangin' around
Waitin' around with our heads to the ground
I hear a very gentle sound
Very near yet very far
Very soft yet very clear
Come today
Come today

What have they done to the earth?
What have they done to our fair sister?
Ravaged and plundered and ripped her and bit her
Stuck her with knives in the side of the dawn
And tied her with fences and dragged her down

I hear a very gentle sound
With your ear down to the ground
We want the world and we want it
We want the world and we want it
Now
Now?
Now!

Persian night, babe
See the light, babe
Save us, Jesus
Save us

So when the music's over
When the music's over, yeah
When the music's over
Turn out the lights
Turn out the lights
Turn out the lights

Well the music is your special friend
Dance on fire as it intends
Music is your only friend
Until the end
Until the end
Until the end

Eh? Okay, let's do one more.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Grasshopper

 "Strange Days riesce a non far rimpiangere troppo il predecessore."

 "Alla disperazione assoluta e senza fiato di 'The End' è subentrata una dura e concreta rabbia."


Di  expresuntuoso

 "Strange days... have found us..." Inizio di un viaggio che non permette ritorni.

 "Questa era 'People Are Strange'... voglio urlare!"


Di  nikko89

 È un disco senza uscita come un labirinto di solitudine, che affronta l'alienazione senza retorica e senza ricami patetici.

 Jim scruta nell'abisso, così come lascia che l'abisso scruti in lui, e tutto questo fino alla fine.


Di  Alevox

 Jim Morrison non è più un cantante: è un angelo dell'apocalisse.

 'When the Music's Over' lascia spazio a una pura e solitaria recitazione teatrale.


Di  paolofreddie

 Jim è un poeta del rock, maledetto, un autore solitario che legge libri di Blake e scrive poesie su poesie, canzoni su canzoni.

 Quando la musica è l'unica tua amica fino alla fine.