Adoro questo disco..

È cupo, avvolto da nubi fredde, è un disco senza uscita.

Senza uscita come un labirinto, un labirinto di solitudine, in cui è affrontata senza retorica e senza ricami patetici l'alienazione nei confronti di una realtà estranea e per questo spaventosa, una realtà che è una non-realtà una realtà che, come direbbe Jim si è prestata come "una volgare ospite che ti sei portato a letto" una realtà che invita alla scoperta e poi si prosta in qualità di morte.

"Strange days have found us" strani giorni ci hanno trovato, appunto, ed è già detto tutto, l'omino che è solo, l'uomo "orfano di dio", gettato nel mondo, comincia il suo processo di autodistruzione, un'autodistruzione che parte dal subconscio, che parte "dal varcare quelle porte della percezione" tanto citate da Aldous Huxley e William Blake, un'autodistruzione consistente nel fare tabula rasa dei preconcetti, le diatribe e i moralismi della società, un'autodistruzione che è in verità un nuovo inizio, un dire sì alla vita, la ricerca della sublimazione e dello sregolamento dei sensi, al fine di percepire ogni forma di emozione, per accettare ogni forma di dolore.

Sì perché il dolor fa parte della vita, accettarlo significa accettar la vita e questo Morrison sembra averlo capito bene ed ecco come nei ritratti di "You are lost little girl"," Love me two times" ed "Unhappy girl" si preoccupi di descrivere, talvolta con un pizzico di sincera commozione, talvolta con un gelido e spietato distacco il dolore e la sofferenza altrui, si tratta di episodi desolanti, decadenti che non lasciano spazio ad alcuna commiserazione, ad alcun biasimo.. "morirai in una prigione che ti sei costruita da sola"..

Sono pesanti come macigni le parole dei testi di questo album ma, come spesso accade coi "Doors", sono come sollevate dal tessuto musicale, in una compenetrazione stupenda, che raggiunge, nell'album in questione, livelli davvero impeccabili.

Si riparte con "horse latitudes" ovvero ancora con la morte come protagonista, il morire del giorno con la notte, la ricerca di un infinito che si esplica nell'affogamento dei cavalli che, lanciati in mare per alleggerire il peso dell' imbarcazione, annaspano e agitano le zampe in mare mentre le narici dilatate esalano gli ultimi sospiri, immagini ancora una volta fortissime, immagini di fine. "Moonlight drive" non è una semplice canzone, questo "tango rock" a primo impatto innocuo, è in realtà un miscuglio di colori allucinati, una fontana zampillante impazzita, un invito, ancora una volta, a spingersi oltre, un invito a sprofondare nel buio della notte, un invito a vivere.. "down, down, down, below."

"People are strange" esemplifica, come se ce ne fosse ancora bisogno, le superbe capacità di paroliere di Morrison: pochi versi, brevi ma concisi segnano l'alienazione più totale, il camminare in bilico su un filo freddo, il camminare a testa bassa tra la gente, un'estraneità che però consente di vedere le cose come realmente sono un'estraneità che consente di svettare tra le piogge della vita e che consente di guardare in faccia alle tenebre. Dopo i toni cabarettistici del pezzo precedente, e dopo la concitata "My eyes have seen you" e la funerea "I can't see your face in my mind" arriva il capolavoro del disco quella "When the music's over", degna contraltare dell'edipica "The end" del primo disco.

Fari spenti, qualche nota d'organo dal sapore un po' jazz, la linea di basso di Ray alla vox continental, tam-tam della batteria e poi, urlo squarciagola di Jim.. "il Superuomo non ha paura di niente, danza nel fuoco e gioca con la morte" queste parole del filosofo tedesco Nietzsce si addicono perfettamente a questa composizione musico-teatrale, Jim sa benissimo che la morale è la debolezza del cervello e non scade in facili stereotipi etici, rinuncia alla resurrezione, per ballare la mazurca baccanale dell'organo di Manzarek, ed ecco che il pezzo prende le sembianze di un rito di purificazione supervisionato dal dio Dioniso, Jim scruta nell'abisso, così come lascerà che l'abisso scruti in lui, e tutto questo fino alla fine. Quando la musica sarà finita.

Elenco tracce testi samples e video

01   Strange Days (03:09)

02   You're Lost Little Girl (03:04)

03   Love Me Two Times (03:17)

04   Unhappy Girl (02:00)

You're lost little girl
You're lost little girl
You're lost
Tell me who
Are you?

I think that you know what to do
Impossible? Yes, but it's true
I think that you know what to do, yeah
I'm sure that you know what to do

You're lost little girl
You're lost little girl
You're lost
Tell me who
Are you?

I think that you know what to do
Impossible? Yes, but it's true
I think that you know what to do, girl
I'm sure that you know what to do

You're lost little girl
You're lost little girl
You're lost

05   Horse Latitudes (01:35)

When the still sea
Conspires an armor
And her sullen and aborted currents
Breed tiny monsters
True sailing is dead

Awkward instant
And the first animal is jettisoned
Legs furiously pumping
Their stiff green gallop
And heads bob up
Poise
Delicate
Pause
Consent
In mute nostril agony
Carefully refined
And sealed over

06   Moonlight Drive (03:02)

Let's swim to the moon
Let's climb through the tide
Penetrate the evening that the
City sleeps to hide
Let's swim out tonight love
It's our time to try
Park besides the ocean
On our moonlight drive

Let's swim to the moon
Let's climb through the tide
Surrender to the waking world that
Laps against our side
Nothing left open and
No time to decide
We'll stop into a river
On our moonlight drive

Let's swim to the moon
Let's climb through the tide
You'll reach your hand to hold me
But I can't be your guide
It's easy to love you
As I watch you glide
Falling through wet forests
On our moonlight drive, baby
Moonlight drive

Come on baby, gonna take a little ride
Come on, down by the oceanside
Gonna get real close, get real tight
Baby, gonna drown tonight
Gonna drown, drown, drown

07   People Are Strange (02:12)

People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Streets are uneven when you're down

When you're strange
Faces come out of the rain
When you're strange
No one remembers your name
When you're strange
When you're strange
When you're strange

People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Streets are uneven when you're down

When you're strange
Faces come out of the rain
When you're strange
No one remembers your name
When you're strange
When you're strange
When you're strange
Alright, yeah

When you're strange
Faces come out of the rain
When you're strange
No one remembers your name
When you're strange
When you're strange
When you're strange

08   My Eyes Have Seen You (02:29)

My eyes have seen you
My eyes have seen you
My eyes have seen you
Stand in your door
Meet inside
Show me some more
Show me some more
Show me some more

My eyes have seen you
My eyes have seen you
My eyes have seen you
Turn and stare
Fix your hair
Move upstairs
Move upstairs
Move upstairs

My eyes have seen you
My eyes have seen you
My eyes have seen you
Free from disguise
Gazing on a city
Under television skies
Television skies
Television skies

My eyes have seen you
My eyes have seen you
Eyes have seen you
Let them photograph your soul
Memorize your alleys
On an endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll
Endless roll

09   I Can't See Your Face in My Mind (03:26)

I can't see your face in my mind
I can't see your face in my mind
Carnival dogs consume the lines
Can't see your face in my mind

Don't you cry
Baby, please don't cry
And don't look at me with your eyes

I can't seem to find the right lie
I can't seem to find the right lie
Insanity's horse adorns the sky
Can't seem to find the right lie

Carnival dogs consume the lines
Can't see your face in my mind

Don't you cry
Baby, please don't cry
I won't need your picture until we say goodbye

10   When the Music's Over (10:56)

When the music's over
When the music's over, yeah
When the music's over
Turn out the lights
Turn out the lights
Turn out the lights

When the music's over
When the music's over
When the music's over
Turn out the lights
Turn out the lights
Turn out the lights

For the music is your special friend
Dance on fire as it intends
Music is your only friend
Until the end
Until the end
Until the end

Cancel my subscription to the resurrection
Send my credentials to the house of detention
I got some friends inside
The face in the mirror won't stop
The girl in the window won't drop
A feast of friends, alive she cried
Waiting for me
Outside

Before I sink into the big sleep
I want to hear
I want to hear
The scream of the butterfly

Come back, baby
Back into my arms
We're getting tired of hangin' around
Waitin' around with our heads to the ground
I hear a very gentle sound
Very near yet very far
Very soft yet very clear
Come today
Come today

What have they done to the earth?
What have they done to our fair sister?
Ravaged and plundered and ripped her and bit her
Stuck her with knives in the side of the dawn
And tied her with fences and dragged her down

I hear a very gentle sound
With your ear down to the ground
We want the world and we want it
We want the world and we want it
Now
Now?
Now!

Persian night, babe
See the light, babe
Save us, Jesus
Save us

So when the music's over
When the music's over, yeah
When the music's over
Turn out the lights
Turn out the lights
Turn out the lights

Well the music is your special friend
Dance on fire as it intends
Music is your only friend
Until the end
Until the end
Until the end

Eh? Okay, let's do one more.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Grasshopper

 "Strange Days riesce a non far rimpiangere troppo il predecessore."

 "Alla disperazione assoluta e senza fiato di 'The End' è subentrata una dura e concreta rabbia."


Di  expresuntuoso

 "Strange days... have found us..." Inizio di un viaggio che non permette ritorni.

 "Questa era 'People Are Strange'... voglio urlare!"


Di  joe strummer

 Il sole si è spento.

 Cancel my subscription to the resurrection: Morrison ci porta ad esplorare i meandri del subconscio.


Di  Alevox

 Jim Morrison non è più un cantante: è un angelo dell'apocalisse.

 'When the Music's Over' lascia spazio a una pura e solitaria recitazione teatrale.


Di  paolofreddie

 Jim è un poeta del rock, maledetto, un autore solitario che legge libri di Blake e scrive poesie su poesie, canzoni su canzoni.

 Quando la musica è l'unica tua amica fino alla fine.