Band progressive rock svedese fondata e guidata da Roine Stolt nel 1994, nota per lunghe suite, album doppi e forti influenze prog anni '70. Nei testi delle recensioni emergono contributi regolari di musicisti come Tomas Bodin (tastiere), Hasse Fröberg (voce), Jonas Reingold (basso), Zoltan Csörsz (batteria) e collaborazioni con Daniel Gildenlöw.

Leader e fondatore: Roine Stolt. Caratteristiche riconosciute: forte ispirazione al rock progressivo anni '70, uso di strumenti come mellotron e Hammond, numerosi album doppi e una discografia spesso citata nelle recensioni per durata e classicismo. In passato supportati da etichette come Inside Out (citato nelle recensioni).

The Flower Kings sono una band progressive rock svedese guidata da Roine Stolt, nota per album lunghi, spesso doppi, e una forte influenza seventies. Le recensioni su DeBaser mettono in luce sia l'attaccamento al classicismo sia episodi melodici più accessibili delle uscite recenti. Alcuni album storici come Retropolis e Stardust We Are sono spesso indicati come punti alti. Le critiche principali riguardano derivatività e lunghezza delle composizioni.

Per: fan del progressive rock, lettori di DeBaser, chi cerca il prog classico

 Partiamo da una domanda di fondo: abbiamo ancora necessariamente bisogno nel 2023 di un nuovo disco dei Flower Kings? La risposta per me è chiaramente no.

  Scopri la recensione

 Non mi stancherò mai di ripetere che il prog non è morto... soprattutto dopo aver ascoltato una band poliedrica come i Flower Kings.

  Scopri la recensione

 “Paradox Hotel” si aggiudica, assieme al Rainmaker, la palma di creatura più semplice e digeribile degli svedesi.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 93026 Risoluzione: 600 x 812
Id immagine: 701 Risoluzione: 126 x 104
Tu e The Flower Kings
Chi conosce The Flower Kings?
Carico...