Quartetto jazz americano guidato da John Lewis (pianoforte) e affiancato dal vibrafonista Milt Jackson; noto per l'eleganza formale, l'integrazione di elementi classici nel jazz e per i duetti piano-vibrafono.

Componenti chiave citati nelle recensioni: John Lewis (pianista e principale compositore), Milt (Milt) Jackson (vibrafonista), Percy Heath (contrabbasso), Connie Kay (batteria/percussioni); Kenny Clarke è menzionato come batterista nelle fasi iniziali/suite. John Lewis ideò la suite Fontessa ispirata alla Commedia dell'Arte. Milt Jackson fu membro della band di Dizzy Gillespie in passato.

Il Modern Jazz Quartet è un quartetto jazz noto per eleganza formale e integrazione tra jazz e riferimenti classici. Le recensioni esaltano John Lewis come mente compositiva e Milt Jackson come virtuoso del vibrafono. Album segnalati: Fontessa e Django, entrambi apprezzati per lirismo e perfezione d'esecuzione. Il gruppo combina rigore teatrale e sensibilità da camera in brani sia ritmici che ballad.

Per: Appassionati di jazz raffinato, chi cerca un ponte tra jazz e musica colta, ascoltatori interessati a vibrafono e ballad.

 

Quattro autentici marziani, e non solo come musicisti.

  Scopri la recensione

 

Django è un disco jazz, di quel jazz talmente jazz che non esiste altro modo per poterlo definire.

  Scopri la recensione
Tu e The Modern Jazz Quartet
Chi conosce The Modern Jazz Quartet?
Carico...