Immagine di The Pretty Things

The Pretty Things

Gruppo musicale
Per appassionati di rock britannico anni ’60-’70, psichedelia, freakbeat e curiosi di concept album.
3 Recensioni 4 Definizioni 3 Classifiche

La Scheda

The Pretty Things sono un gruppo rock inglese formato a Londra nel 1963 da Phil May e Dick Taylor. Nati dal R&B più ruvido, hanno abbracciato garage, freakbeat e psichedelia, firmando S.F. Sorrow (1968), spesso citato come uno dei primi concept album rock, e pubblicando lavori cruciali come Parachute (1970).

Fondati a Londra nel 1963 da Phil May e Dick Taylor (ex primi Rolling Stones). Pionieri di freakbeat e psichedelia; autori di S.F. Sorrow (1968), spesso indicato come primo concept album rock. Hanno inciso per etichette come Fontana, Harvest e Swan Song; produzione di Norman Smith e session agli Abbey Road Studios sono documentate.

Tre recensioni celebrano l’energia R&B/freakbeat di Get the Picture?, l’ambizione psichedelica di S.F. Sorrow e l’equilibrio acustico/elettrico di Parachute. La band è dipinta come sottovalutata ma cruciale per gli anni ’60. Ricorrono riferimenti a Abbey Road, Norman Smith e brani chiave come Midnight To Six Man e Trust.

Chi conosce The Pretty Things?

Carico...
Id immagine: 93440 Risoluzione: 500 x 399
Id immagine: 2132 Risoluzione: 126 x 98