The Smashing Pumpkins
Siamese Dream

Che cosa scrivere di "Siamese Dream" che non sia già stato scritto? Una recensione vera e propria, farcita di informazioni biografiche e discografiche, non aggiungerebbe nulla. Un'analisi degli arrangiamenti, dei testi? Immagino che i veri fan conoscano quest'album a memoria o quasi.

Mi limito allora a mettere in risalto alcuni aspetti di questo disco.

La rullata iniziale di "Cherub rock", tanto semplice quanto geniale.

L'intro di "Today", idem.

L'effetto di chitarra Big Muff, che spadroneggia ronzante nei pezzi più duri, contrapposto alla chitarra acustica delle ballate.

La parte finale di "Hummer", magica e sognante. "Do - you - feel? Love - is - real".

Jimmy Chamberlin che picchia in stato di grazia.

"Silverfuck" tutta, con Billy che nella versione live inseriva nella parte centrale "Somewhere over the rainbow".

"Mayonaise" e il feedback del ritornello (a quanto pare involontario, secondo un'intervista su YouTube).

Tre/quarti delle canzoni potenziali singoli di successo.

Billy venditore di gelati che osserva gente limonare. Iha vestito da donna. Le tute spaziali di "Rocket".

Potrei continuare per ore.

Ah sì, per tornare alla forma-recensione tradizionale, è un gran bel disco e lo consiglio a tutti.

Questa DeRecensione di Siamese Dream è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/the-smashing-pumpkins/siamese-dream/recensione-bellycorgan

Commenti (Nove)

nangaparbat
pick your pocket full of sorrows, run away tomorrow.

nangaparbat: run away with me tomorrow
Bei tempi...

gate
gate Divèrs
heartshapedbox
Anche questa rece non aggiunge proprio nulla eh.

fungo
Band meravigliosa, recensione discreta

fungo
Rece totalmente inutile

Il loro album che preferisco dove Corgan e soci riescono a fondere il loro album d'esordio con la moda del momento, il Grunge e la passione di Billy per lo Shoegaze. Mayonnaise il loro brano in assoluto che preferisco e perfetto esempio di questo Cocktail riuscitissimo.