Gli Smashing Pumpkins, la band di quel genio chiamato Billy Corgan, un'icona immortale del rock. Dotato di una voce estremamente variegata. Riesce a trasmettere profonda rabbia in certe canzoni, e infinita dolcezza in altre. Leader indiscusso della band, nonché musicista impeccabile. Da alcune sue dichiarazioni si vede quanto tiene a ciò che fa: ‘' Non riuscirei a continuare un qualcosa se vedo che non ne vale davvero la pena. In quel caso smetterei subito di fare ciò che stavo facendo ‘'. Queste furono le sue dichiarazioni nel momento in cui la band si sciolse definitivamente.

L'album , ‘'Siamese Dream‘', è stato composto oltre a Billy, da James Iha chitarra e voce, da D'Arcy Wretzky al basso, e da Jimmy Chamberlin alla batteria. All'interno del disco vi è anche una collaborazione eccellente, Mike Mills dei R.E.M. che suona il piano in ‘' Soma ‘'. Tutte le canzoni del disco sono state scritte e arrangiate da Billy corgan, eccetto ‘' Soma ‘' e ‘' Mayonaise ‘' che furono scritte in collaborazione con James Iha. Durante le registrazioni Billy ha detto più volte che questo nuovo progetto a cui stavano lavorando ormai da tanto tempo lo stava appassionando moltissimo, e ne era entusiasta di quello che stava venendo fuori. Anche i rapporti con gli altri componenti della band in quel periodo erano ottimi. Tutto ciò contribuì alla realizzazione dell'album in maniera tranquilla.

Il disco uscì il 27 luglio del 1993, e fu subito un grande successo. Infatti questa pubblicazione per gli Smashing Pumpkins ha decretato il primo grande successo nella scena rock mondiale. Un successo straordinario anche grazie ai molti singoli che ci sono all'interno del disco.

L'album inizia con ‘' Cherub Rock ‘', che è caratterizzata da una breve intro di batteria per poi sfociare in un suono duro ma melodico nello stesso tempo. ‘' Quiet ‘' e ‘' Today ‘' sono simili alla prima traccia, e a mio avviso sono pochi gli album nella storia del rock che hanno un inizio così travolgente e splendido. Questi tre brani creano un muro sonoro impenetrabile, con la chitarra di Billy Corgan che è come se ti entra dentro e ti scuote. Per non parlare di Jimmy Chamberlin, uno dei migliori batteristi di sempre. Da non credere il fatto che la chitarra e la batteria appunto hanno lo stesso andamento. Jimmy con la batteria segue ogni cambio di tempo della chitarra, una cosa unica e spettacolare, e molto difficile da eseguire. ‘' Hummer ‘' e ‘' Racket ‘' mostrano la bravura compositiva del gruppo. ‘' Soma ‘', un pezzo ottimo con al piano Mike Mills che da quel tocco in più che rende la canzone unica. ‘' Mayonaise ‘', una delle canzoni più belle dell'album, una sintesi di potenza, dolcezza, melodia, sentimento. In generale uno dei migliori pezzi di tutta la carriera della band. Le altre tracce sono molto ispirate a testimonianza che non ci sono punti morti nell'album, i brani sono tutti allo stesso livello, e il livello è altissimo. Molto bella la copertina che raffigura due bambine che sorridono.

Anche se questo è solo il secondo album della band, si può tranquillamente parlare di un capolavoro. Col passare del tempo il gruppo pubblicherà dischi splendidi, con ‘' Mellon Collie And The Infinite Sadness ‘' sopra tutti, ma questo disco ha sancito definitivamente l'affermazione del gruppo a livello mondiale. Ogni brano è rimasto nelle classifiche di tutto il mondo a lungo. Se prendiamo in considerazione ciò che aveva detto Billy, e cioè che avrebbe fatto un qualcosa solo se ne valeva davvero la pena, bè stavolta ne è valsa la pena. A distanza di anni riesce a emozionare, grazie a un suond ancora oggi profondamente originale e innovativo. Una pietra miliare del rock, immortale.