“I sotterranei vellutati della nostra psiche”

Un frullato di banana perverso e rumoroso; un succo di suoni, lirico e dolce. Per la prima volta nella storia del rock, per di più in un momento delicato, complesso ed esplosivo del mondo giovanile, si dà voce alle interiorità più oscure della mente umana e della città gotica moderna. Per la prima volta si canta la malavita, per la prima volta si colorano con una musica viola i sotterranei. Ma soprattutto, per la prima volta non è la musica a essere spacciata come droga, ma la droga a essere venduta come musica.

Nel ’67, dopo due anni di rodaggio tra clubs e difficili tentativi di emergere dai boccali di birra nei pubs della periferia di New York, Lou Reed (voce e chitarre), Sterling Morrison (chitarre), John Cale (viola) e Mo Tucker (batteria), ovvero i Velvet Underground (hanno preso il nome da una rivista pornografica), l’anima vellutata della bassa New York, pubblicano il primo album della breve carriera, grazie anche al maestro della Pop Art Andy Warhol (Exploding plastic inevitabile, questo è il nome del progetto artistico musical-figurativo della Factory), che li riesce a portare quasi alla fama e mette nelle loro mani la musa fatale , già modella e attrice (comparsa nella Dolce Vita di Fellini), Nico.

La confondibilissima voce di Lou Reed apre il disco con la solare Sunday Morning, ballata quasi pop dal retrogusto amaro che sa di post sbornia della deprimente domenica mattina dopo un sabato notte alcolico e lento. O meglio, è un "restless feeling by my side", una sensazione di agitazione qui accanto, un presentimento incipiente; con il brano successivo, "I’m Waiting For The Man", questo sentimento si trasforma in realtà, una realtà oscura e perversa, una realtà di snervante attesa in un vicolo buio. Lou Reed strascica la sua voce dove e come lo spacciatore trascina i suoi passi, prima sul marciapiede macchiato di prostituzione, poi su per le tre rampe di scale, fino alle più recondite cantine della nostra mente, quelle degli eccessi dall’aria viziata. Sarà proprio nella cover del ’72 che David Bowie, nello Ziggy Stardust tour, trasformerà lo spacciatore in un implicito boyfriend, e altri non è che Lou Reed, dal momento che cambia il testo da "I’m just waiting for a dear dear friend of mine" a "I’m just waiting for a velvet friend of mine".

Ma ecco entrare in scena Nico nei panni del suo personaggio più riuscito, la "Femme Fatale", nella lirica canzone dall’omonimo titolo. La sentiamo arrivare, la sentiamo cantare, e già sappiamo che succederà, sappiamo che la sua voce ci incanterà e ci spezzerà il cuore, ma è una sirena, e alle vellutate sirene non si resiste, perché ci struggono dentro queste voci e questi cori con le loro tonalità sensuali, dolci, amare, luminose, oscure. Nemmeno i REM seppero resistere, e ne incisero una splendida versione live in uno dei loro primi album.
L’incontro con la femmina fatale diventa con Venus In Furs ("venere in pelliccia") un’esperienza sensuale intensa e malata, dolorosa ed estatica. Si cantano le fruste, gli stivali di cuoio, i peccati più crude, in un climax di sadomasochismo dove Nico è la "mistress", l’amante padrona e dominatrice, mentre Reed interpreta Severin, il servo. Nella sua voce si può sentire il freddo della manette attorno ai polsi di Severin, mantre nella viola di Cale si percepisce lo schioccare della fruste sul corpo. Man mano che si procede, è un climax di eccitamento, dolore, perciò ”strike dear mistress and cure his heart” così come Cale colpisce le sue corde e cura il nostro cuore in un ritmo sempre più sfrenato, ossessivo, concitato, rumoroso, malato e perverso ma sempre lirico, come "differenti colori fatti di lacrime".

Si calmano i bollenti spiriti e si butta acqua sulle corde infiammate con il blues psichedelico Run Run Run e si avverte una certa sacralità nel brano seguente, All Tomorrow’s Parties, cioè tutte le feste cui dovrà partecipare Nico novella Cenerentola. Notevole in questa canzone l’uso delle percussioni etniche, e dei cori iniziali che sanno d’incenso, ma è l’incenso con cui la piangente Cenerentola profuma la sua tenda indiana, la sua stanza (nel senso di strofa).

Ma a questo punto si inserisce il brano più devastante di tutto il disco, Heroin. L’impatto è dolce e arpeggiato, ma presto diventa un confuso balbettio di sensazioni di eroina che scorre nelle vene, di stridii mentali, di viaggi psichici. Ci si allontana apparentemente da questo mondo, si cerca di immaginare se stessi marinai del proprio io, ma le visioni non sono liberatorie o rivelatrici,assolute e divine come quelle avute da Jim Morrison, sono devastanti, nichiliste ("nullify my life"), l’unica cosa che svelano in fondo è la solitudine dei bassifondi, la cattiveria del vivere comune, l’ipocrisia della normalità… e la bugia che si racconta a se stessi. L’eroina qui è morte ("heroin be the death of me"), compagna di vita, anzi è vita ("heroin, it’s my wife and it’s my life"), e finisce solo che rimane il silenzio dell’anima, il caos del cervello in una convulsione quasi epilettica.
Il tutto si scioglie con due pop songs dal gusto dolciastro e violaceo: "There She Goes Again", veloce e munita di irresistibili coretti, riprende il tema della femme fatale, mentre "I’ll Be Your Mirror" parla dell’amore saffico come riflessione di se stessi, una riflessione avvolgente e tiepidamente minacciosa.

Si arriva così ai due brani finali, quelli del disco che più si lanciano in uno sperimentalismo sonoro che ispirerà generazioni di artisti. Con The Black Angel’s Death Song abbiamo uno strano e ritmico strofeggiare (??????) di Reed, quasi balbettante ma sicuro e micidiale nelle sue rime, come sono micidiali e insistenti i getti di vapore tra una strofa e l’altra, mentre la viola continua a lanciare i suoi urli e i suoi sibili al cielo e ai posteri; ancora più lancinante, stravolta, travolgente e rumorosa è la creazione che chiude l’album, European Son, che conta di una breve parte parlata e di una lunga coda strumentale.

Come quest’ultima invenzione, così è la carriera dei Velvet Underground: una breve strofa iniziale corrisponde alla loro durata nel panorama rock (dal ‘65 al ‘70) e alla loro produzione ufficiale (solo 4 album), ma il seguito strumentale è tutta l’importanza che hanno avuto nei decenni a venire, sia come spinta di innovazione del rock, sia come ispirazione per moltissimi cantanti e gruppi (come Bowie, REM, Smashing Pumpkins, per non parlare di tutta la no-future generation… non è stato Brian Eno a dire "chi ha ascoltato nel ‘67 il primo disco dei Velvet, ha poi fondato una rock band"?). I Velvet non solo sono stati un ottimo trampolino di lancio per Lou Reed e John Cale, ma forse anche il punto più interessante della loro arte. Questi ragazzi di New York hanno dato voce ad un panorama sotterraneo che prima non si poteva nemmeno immaginare, sono stati rivalutati soprattutto negli anni 90, con l’uscita ufficiale di molti bootlegs live e studio, con le citazioni da parte di varie indie band, con la rinascita artistica dello stesso Lou Reed.
E, cosa più importante per tutti i fan, verranno ricordati per aver suonato le corde più perverse e profonde dei sotterranei vellutati della nostra mente.

Elenco tracce testi samples e video

01   Sunday Morning (02:58)

Sunday morning, praise the dawning
It's just a restless feeling by my side
Early dawning, Sunday morning
It's just the wasted years so close behind

Watch out, the world's behind you
There's always someone around you who will call
It's nothing at all

Sunday morning and I'm falling
I've got a feeling I don't want to know
Early dawning, Sunday morning
It's all the streets you crossed, not so long ago

Watch out, the world's behind you
There's always someone around you who will call
It's nothing at all

Watch out, the world's behind you
There's always someone around you who will call
It's nothing at all

Sunday morning
Sunday morning
Sunday morning

02   I'm Waiting for the Man (04:41)

I'm waiting for my man
Twenty-six dollars in my hand
Up to Lexington, 125
Feel sick and dirty, more dead than alive
I'm waiting for my man

Hey, white boy, what you doin' uptown?
Hey, white boy, you chasin' our women around?
Oh pardon me sir, it's the furthest from my mind
I'm just lookin' for a dear, dear friend of mine
I'm waiting for my man

Here he comes, he's all dressed in black
PR shoes and a big straw hat
He's never early, he's always late
First thing you learn is you always gotta wait
I'm waiting for my man

Up to a Brownstone, up three flights of stairs
Everybody's pinned you, but nobody cares
He's got the works, gives you sweet taste
Ah then you gotta split because you got no time to waste
I'm waiting for my man

Baby don't you holler, darlin' don't you bawl and shout
I'm feeling good, you know I'm gonna work it on out
I'm feeling good, I'm feeling oh so fine
Until tomorrow, but that's just some other time
I'm waiting for my man

03   Femme Fatale (02:40)

Here she comes, you better watch your step
She's going to break your heart in two, it's true
It's not hard to realize
Just look into her false colored eyes
She builds you up to just put you down, what a clown

'Cause everybody knows (She's a femme fatale)
The things she does to please (She's a femme fatale)
She's just a little tease (She's a femme fatale)
See the way she walks
Hear the way she talks

You're put down in her book
You're number 37, have a look
She's going to smile to make you frown, what a clown
Little boy, she's from the street
Before you start, you're already beat
She's gonna play you for a fool, yes it's true

'Cause everybody knows (She's a femme fatale)
The things she does to please (She's a femme fatale)
She's just a little tease (She's a femme fatale)
See the way she walks
Hear the way she talks

04   Venus in Furs (05:10)

Shiny, shiny, shiny boots of leather
Whiplash girlchild in the dark
Comes in bells, your servant, don't forsake him
Strike dear mistress, and cure his heart

Downy sins of streetlight fancies
Chase the costumes she shall wear
Ermine furs adorn the imperious
Severin, severin awaits you there

I am tired, I am weary
I could sleep for a thousand years
A thousand dreams that would awake me
Different colors made of tears

Kiss the boot of shiny, shiny leather
Shiny leather in the dark
Tongue of thongs, the belt that does await you
Strike dear mistress, and cure his heart

Severin, severin, speak so slightly
Severin, down on your bended knee
Taste the whip, in love not given lightly
Taste the whip, now bleed for me

I am tired, I am weary
I could sleep for a thousand years
A thousand dreams that would awake me
Different colors made of tears

Shiny, shiny, shiny boots of leather
Whiplash girlchild in the dark
Severin, your servant comes in bells, please don't forsake him
Strike dear mistress, and cure his heart

05   Run Run Run (04:24)

Teenage Mary said to Uncle Dave
I sold my soul, must be saved
Gonna take a walk down to Union Square
You never know who you're gonna find there
You gotta run, run, run, run, run
Take a drag or two
Run, run, run, run, run
Gypsy Death and you
Tell you whatcha do
Marguerita Passion had to get her fix
She wasn't well, she was getting sick
Went to sell her soul, she wasn't high
Didn't know, thinks she could buy it
And she would run, run, run, run, run
Take a drag or two
Run, run, run, run, run
Gypsy Death and you
Tell you whatcha do
Seasick Sarah had a golden nose
Hobnail boots wrapped around her toes
When she turned blue, all the angels screamed
They didn't know, they couldn't make the scene
She had to run, run, run, run, run
Take a drag or two
Run, run, run, run, run
Gypsy Death and you
Tell you whatcha do
Beardless Harry, what a waste
Couldn't even get a small-town taste
Rode the trolleys down to forty-seven
Figured he was good to get himself to heaven
'Cause he had to run, urn, run, run, run Take a drag or two
Run, run, run, run, run
Gypsy Death and you
Tell you whatcha do

06   All Tomorrow's Parties (06:02)

And what costume shall the poor girl wear
To all tomorrow's parties
A hand-me-down dress from who knows where
To all tomorrow's parties
And where will she go, and what shall she do
When midnight comes around
She'll turn once more to Sunday's clown and cry behind the door

And what costume shall the poor girl wear
To all tomorrow's parties
Why silks and linens of yesterday's gowns
To all tomorrow's parties
And what will she do with Thursday's rags
When Monday comes around
She'll turn once more to Sunday's clown and cry behind the door

And what costume shall the poor girl wear
To all tomorrow's parties
For Thursday's child is Sunday's clown
For whom none will go mourning

A blackened shroud
A hand-me-down gown
Of rags and silks - a costume
Fit for one who sits and cries
For all tomorrow's parties

07   Heroin (07:14)

I don't know just where I'm going
But I'm gonna try for the kingdom, if I can
'Cause it makes me feel like I'm a man
When I put a spike into my vein
And I'll tell ya, things aren't quite the same
When I'm rushing on my run
And I feel just like Jesus' son
And I guess that I just don't know
And I guess that I just don't know

I have made the big decision
I'm gonna try to nullify my life
'Cause when the blood begins to flow
When it shoots up the dropper's neck
When I'm closing in on death
And you can't help me not, you guys
And all you sweet girls with all your sweet silly talk
You can all go take a walk
And I guess that I just don't know
And I guess that I just don't know

I wish that I was born a thousand years ago
I wish that I'd sail the darkened seas
On a great big clipper ship
Going from this land here to that
In a sailor's suit and cap
Away from the big city
Where a man can not be free
Of all of the evils of this town
And of himself, and those around
Oh, and I guess that I just don't know
Oh, and I guess that I just don't know

Heroin, be the death of me
Heroin, it's my wife and it's my life
Because a mainer to my vein
Leads to a center in my head
And then I'm better off than dead
Because when the smack begins to flow
I really don't care anymore
About all the Jim-Jim's in this town
And all the politicians makin' busy sounds
And everybody puttin' everybody else down
And all the dead bodies piled up in mounds

'Cause when the smack begins to flow
Then I really don't care anymore
Ah, when the heroin is in my blood
And that blood is in my head
Then thank God that I'm as good as dead
Then thank your God that I'm not aware
And thank God that I just don't care
And I guess I just don't know
And I guess I just don't know

08   There She Goes Again (02:43)

09   I'll Be Your Mirror (02:16)

I'll be your mirror
Reflect what you are, in case you don't know
I'll be the wind, the rain and the sunset
The light on your door to show that you're home

When you think the night has seen your mind
That inside you're twisted and unkind
Let me stand to show that you are blind
Please put down your hands
'Cause I see you

I find it hard to believe you don't know
The beauty you are
But if you don't let me be your eyes
A hand to your darkness, so you won't be afraid

When you think the night has seen your mind
That inside you're twisted and unkind
Let me stand to show that you are blind
Please put down your hands
'Cause I see you

I'll be your mirror

10   The Black Angel's Death Song (03:13)

The myriad choices of his fate
Set themselves out upon a plate
For him to choose
What had he to lose

Not a ghost bloodied country
All covered with sleep
Where the black angel did weep
Not an old city street in the east

Gone to choose

And wandering's brother
Walked on through the night
With his hair in his face
On a long splintered cut from the knife of G.T.

The rally man's patter ran on through the dawn
Until we said so long
To his skull-shrill yell

Shining brightly red-rimmed and
Red-lined with the time
Infused with the choice of the mind
On ice skates scraping chunks
From the bells

Cut mouth bleeding razor's
Forgetting the pain
Antiseptic remains cool goodbye
So you fly
To the cozy brown snow of the east

Gone to choose, choose again

Sacrificials remains make it hard to forget
Where you come from
The stools of your eyes
Serve to realize fame, choose again

And roverman's refrain of the sacrilege recluse
For the loss of a horse
Went the bowels and a tail of a rat
Come again, choose to go

And if Epiphany's terror reduced you to shame
Have your head bobbed and weaved
Choose a side to be on

If the stone glances off
Split didactics in two
Leave the colors of the mouse trails
Don't scream, try between

If you choose, if you choose, try to lose
For the loss of remain come and start
Start the game I che che che che I
Che che ka tak koh
Choose to choose
Choose to choose, choose to go

11   European Son (07:46)

You killed your European son
You spit on those under twenty-one
But now your blue car's gone
You better say so long
Hey hey, bye bye bye

You made your wallpapers green
You want to make love to the scene
Your European son is gone
You'd better say so long
Your clouds drifting goodbye

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  2+2=5

 Eroina che tu sia la mia morte, eroina è mia moglie, è la mia vita.

 Io mi accontento dell’uomo e della sua miseria; della sua anima e del suo dolore; della sua rabbia e della sua Arte.


Di  miriamlovesrock1

 "Questo disco è il bianco ed il nero... un disco che ti inghiotte, un disco che è un intero viaggio."

 "'Sunday Morning' è la sublime filastrocca ingannevole... ecco che una luce mi sfiora."


Di  The Velvet Undergrou

 I primi dischi dei Velvet, questo con Nico e WHITE LIGHT WHITE HEAT, sono fuori da ogni corrente di mainstream.

 Da comprare.


Di  joe strummer

 Il disco è puro eccesso, nulla si trattiene nell’essere normale, ogni cosa è sospinta al massimo del suo potere psichico e uditivo.

 La musica dei Velvet Underground è come un grande sorriso sadico che ti sbeffeggia e si compiace nel vederti atterrito.


Di  andrea biacca

 Forse senza saperlo la vera ninfa del disco mi sta avvolgendo.

 Un disco che amplifica il binomio musica e arte.