I Velvet Underground sono stati una band statunitense formata a New York nel 1964 da Lou Reed, John Cale, Sterling Morrison e Maureen Tucker. Con l’appoggio di Andy Warhol e la voce di Nico, hanno rivoluzionato la musica rock fondendo avanguardia, arte, rumore e poesia urbana come nessun altro.

Considerati tra i gruppi più influenti della storia del rock. Collaborarono con Andy Warhol e introdussero temi urbani e decadenti nella musica popolare. Il loro esordio, ‘The Velvet Underground & Nico’, è spesso citato tra gli album fondamentali di sempre.

I Velvet Underground sono il gruppo più influente e controverso della storia del rock: rumoristi, decadenti, poeti urbani e visionari. Su DeBaser le recensioni oscillano tra apoteosi, analisi da manicomio e qualche esecuzione somaria. Dai sotterranei newyorkesi alla Factory di Warhol, dalla dolce aria di “Sunday Morning” agli abissi di “Sister Ray”, qui trovate giudizi, insulti e santificazioni per ogni album – inclusa la famigerata “banana”.

Per: Rock fan duri e puri, nostalgici della banana, intellettuali da marciapiede e chiunque pensi la musica sia ancora una faccenda di vita o morte (musicale e non).

 Per la prima volta non è la musica a essere spacciata come droga, ma la droga a essere venduta come musica.

  Scopri la recensione

 Nati a New York, Lower East Side, Manhattan. 1964. Creatori del rock fosco, ulceroso, distorto, scombinato, iperrealista. Sperimentali, alternativi, proto-punk e decadenti, mentre intorno a loro c’era tutt’altro.

  Scopri la recensione

 ‘White Light/White Heat’ è sporco. È duro. È il punk prima del punk, il metal prima del metal, la new wave prima della new wave.

  Scopri la recensione

 Si dice che soltanto cento persone acquistarono il primo disco dei Velvet Underground, ma ciascuno di quelli oggi è un critico musicale o un artista rock.

  Scopri la recensione

 Questo disco è stupendo, chiaroscurale e sadico come pochi altri. È un disco di pura plastica.

  Scopri la recensione
Tu e The Velvet Underground
Chi conosce The Velvet Underground?
Carico...