Questo disco è stupendo, chiaroscurale e sadico come pochi altri. È un disco di pura plastica. Plastica perché prodotto in una società asettica, grigia; plastica perché è l’opera prima di un genere non passionale, ma omicida, freddo come plastica. La musica è oscura, a volte fastidiosa e da incubo. Si concede però alcuni strappi puramente melodici e assolutamente pregiati.

Cominciamo da questa minoranza; l’introduttiva “Sunday Morning” è polistirolo melodico. È un carillon perverso che si diverte a illuderci. È una caramella dolcissima con dentro del veleno. È come coprire un taglio profondo e infetto con un fiocco. La trovo fantastica, quasi masochistica nella sua bellezza. Già da qui si può intuire che questo disco è puro eccesso, pura esagerazione; nulla si trattiene nell’essere normale, ogni cosa è sospinta al massimo del suo potere psichico e uditivo. Un’altra perla melodica è “Femme Fatale”. Ricamata su un tessuto morbido, ma freddo al tempo stesso, vede Nico protagonista, in una dolce e sincera interpretazione. Coretti in apparenza felici accompagnano il ritornello. Inspiegabile quella sensazione di romanticismo al catrame che mi trasmette questo brano, davvero immenso.
“I’ll Be Your Mirror” è il brano meno soggetto a contaminazioni plastiche e chimiche, è il brano più classico e semplice del disco, il più naturale. Pura dolcezza, senza possibilità di replica da parte degli strumenti affilati del gruppo. In mezzo ai primi due pezzi c’è “I’m Waiting For The Man”, brano oserei dire inerziale, segue un battito fisso di batteria con suoni acidi e dolci che ci ricamano sopra. La musica qui non è plastica, ma ferro, ferro arrugginito che sfrega di continuo su una superficie scabra. Reed non sembra cantare, parla in modo molto ritmato e concitato, con la sua voce brutale e senza fronzoli, sferzante. È uno dei pezzi più famosi del gruppo.
“Venus In Furs”, un brano dai testi chiaramente sessuali, è già deserto puro. La viola elettrica disegna paesaggi desolati col suo incedere funereo, orientaleggiante, disperato e cupo, da cane malato. Ci pensa poi Reed a costruire sopra questa veduta arida la sua nenia funebre, eccitante e anche liberatoria negli sprazzi ariosi. È un capolavoro, così bella e intensa da andare aldilà della pura percezione uditiva, questo è un piacere oscuro, perverso. Richiama sensi nascosti nel profondo, li libera. Ecco, è liberatoria. Nel suo opprimere dà sfogo a desideri e bisogni nascosti. Io la considero pura poesia del XX secolo.
“Run Run Run” è un brano più convenzionale, nel senso che non ti stravolge come il precedente ma è un ottimo brano Rock n’ Roll. La viola ricama continuamente sulla base di basso e batteria. Lo stravagante assolo malato nel mezzo scava solchi circolari, a spirale, inchioda, riparte acutissimo fino a dissolversi su se stesso e scomparire lentamente. Anche la parte vocale è ottima; si sente come in lontananza, come cantare nella nebbia della città, con le note che si disperdono tra i fumi e le ombre. “All Tomorrow’s Parties” è come un inno. La musica qui si fa meno acida e più avvolgente, meno soffocante e più oscura, e ci lascia alla melodia di Nico, così ondulante e insicura, così precaria e ferma…

“Heroin” è droga. Non una canzone, ma un viaggio fatto per endovena nella mente e nei muscoli di un uomo che si droga, uno qualsiasi. La musica in realtà è il battito cardiaco e le parole non sono altro che l’inconscio di quell’uomo. Non hanno pudore Reed e soci. Si permettono anche di sbeffeggiarci, facendoci soffrire, e attaccano dolcemente, con lenti battiti e dolci note. Battiti che aumentano in simultanea alle parole che si accendono, che confessano e un po’ tentano di giustificarsi, un po’ si compiacciono del male. Le note di viola sono addirittura allegre, è un contrasto stridente, inconcepibile, frutto di un sadismo radicato nei musicisti e quindi nella musica. La canzone prosegue così fino al momento in cui viene pronunciata la parola “heroin”, detta così lentamente e con compiacimento da far rabbrividire... Il brano sale di tono, si perde in se stesso e nelle sue distorsioni, nei suoi battiti concitati fino a diventare come una lama che però subito si frantuma e finisce in nulla… rimangono i battiti e le note dolci a farci sembrare che non sia successo niente. Un po’ come la droga, ci ha illuso, si è divertita con noi e poi ha negato ogni cosa…
D’inferior livello significativo è “There She Goes Again”, anche perché dopo un tale brano sarebbe difficile fare di meglio. Resta però una bella canzone semi-spensierata, sembra la parodia del beat anni sessanta. La linea musicale varia tra parti fluide e blocchi ritmici; suggestivo il contrasto dei coretti con la musica spesso fredda. Come il tentativo di fare un ombrellone da spiaggia con del cemento.
“The Black Angel’s Death Song” inizia come un vespaio che ti assale; la musica sale e scende di continuo, la pressione si alza, perdi i punti di riferimento, inizi a vedere sbiadito. Non è un brano cantato, è piuttosto un’invocazione, uno spigoloso discorso interrotto da quel suono di ferro incandescente immerso in acqua. È un brano febbrile, dà sinceramente fastidio. È chiaro che non è un brano nato come tale, ma piuttosto è un angoscioso componimento accompagnato dalla musica più rivoltante e ripugnante, metropolitana e grezza che ci fosse. Ti gira intorno di continuo, poi si ferma, ma tu sei talmente ipnotizzato che continui a girare, assorbito dal suono, e quando il carillon si spegne ti accorgi della tua stupidità, debolezza e insensatezza. La musica dei Velvet Underground è come un grande sorriso sadico che ti sbeffeggia per tutto questo, si compiace nel vederti atterrito e cerca anzi di darti il colpo di grazia.

Il disco si conclude con “European Sun”, altro viaggio nefasto tra l’immondizia e il sadismo umano. Parte però allegro, certo con quella vena maledetta che distingue il gruppo. Poi si rompe una vetrata, c’è del trambusto e il brano inizia a correre su binari ispidi, pericolanti. Questo viaggio sembra non aver ritorno a sentire i vagiti distorti, confusi, maledetti. Procede velocemente, non si guarda indietro, non ha paura di ciò a cui va incontro. È un brano radicale, rumorista, sconfortante fino allo sfinimento; ci sono momenti in cui chiedi pietà, ti inginocchi e domandi perdono, speri che questa punizione diabolica finisca al più presto. Stridente fino all’inverosimile, senza capo ne coda, è praticamente un incubo…

Difficile fare commenti generali sul disco perché, data la sua ricchezza e complessità, si finirebbe per tralasciare qualcosa. Restano solo le undici canzoni di cui è composto, a volte tetre a volte apparentemente dolci, ma così sincere che finiscono col diventare il manifesto di un’epoca, di un modo di vivere e in definitiva, di uno stato della mente… Credo che sia il miglior disco mai fatto, dipende certo dai gusti, ma rimane comunque tra le opere musicali più espressive, crude e lucide dell’ultimo secolo…

Elenco tracce testi samples e video

01   Sunday Morning (02:58)

Sunday morning, praise the dawning
It's just a restless feeling by my side
Early dawning, Sunday morning
It's just the wasted years so close behind

Watch out, the world's behind you
There's always someone around you who will call
It's nothing at all

Sunday morning and I'm falling
I've got a feeling I don't want to know
Early dawning, Sunday morning
It's all the streets you crossed, not so long ago

Watch out, the world's behind you
There's always someone around you who will call
It's nothing at all

Watch out, the world's behind you
There's always someone around you who will call
It's nothing at all

Sunday morning
Sunday morning
Sunday morning

02   I'm Waiting for the Man (04:41)

I'm waiting for my man
Twenty-six dollars in my hand
Up to Lexington, 125
Feel sick and dirty, more dead than alive
I'm waiting for my man

Hey, white boy, what you doin' uptown?
Hey, white boy, you chasin' our women around?
Oh pardon me sir, it's the furthest from my mind
I'm just lookin' for a dear, dear friend of mine
I'm waiting for my man

Here he comes, he's all dressed in black
PR shoes and a big straw hat
He's never early, he's always late
First thing you learn is you always gotta wait
I'm waiting for my man

Up to a Brownstone, up three flights of stairs
Everybody's pinned you, but nobody cares
He's got the works, gives you sweet taste
Ah then you gotta split because you got no time to waste
I'm waiting for my man

Baby don't you holler, darlin' don't you bawl and shout
I'm feeling good, you know I'm gonna work it on out
I'm feeling good, I'm feeling oh so fine
Until tomorrow, but that's just some other time
I'm waiting for my man

03   Femme Fatale (02:40)

Here she comes, you better watch your step
She's going to break your heart in two, it's true
It's not hard to realize
Just look into her false colored eyes
She builds you up to just put you down, what a clown

'Cause everybody knows (She's a femme fatale)
The things she does to please (She's a femme fatale)
She's just a little tease (She's a femme fatale)
See the way she walks
Hear the way she talks

You're put down in her book
You're number 37, have a look
She's going to smile to make you frown, what a clown
Little boy, she's from the street
Before you start, you're already beat
She's gonna play you for a fool, yes it's true

'Cause everybody knows (She's a femme fatale)
The things she does to please (She's a femme fatale)
She's just a little tease (She's a femme fatale)
See the way she walks
Hear the way she talks

04   Venus in Furs (05:10)

Shiny, shiny, shiny boots of leather
Whiplash girlchild in the dark
Comes in bells, your servant, don't forsake him
Strike dear mistress, and cure his heart

Downy sins of streetlight fancies
Chase the costumes she shall wear
Ermine furs adorn the imperious
Severin, severin awaits you there

I am tired, I am weary
I could sleep for a thousand years
A thousand dreams that would awake me
Different colors made of tears

Kiss the boot of shiny, shiny leather
Shiny leather in the dark
Tongue of thongs, the belt that does await you
Strike dear mistress, and cure his heart

Severin, severin, speak so slightly
Severin, down on your bended knee
Taste the whip, in love not given lightly
Taste the whip, now bleed for me

I am tired, I am weary
I could sleep for a thousand years
A thousand dreams that would awake me
Different colors made of tears

Shiny, shiny, shiny boots of leather
Whiplash girlchild in the dark
Severin, your servant comes in bells, please don't forsake him
Strike dear mistress, and cure his heart

05   Run Run Run (04:24)

Teenage Mary said to Uncle Dave
I sold my soul, must be saved
Gonna take a walk down to Union Square
You never know who you're gonna find there
You gotta run, run, run, run, run
Take a drag or two
Run, run, run, run, run
Gypsy Death and you
Tell you whatcha do
Marguerita Passion had to get her fix
She wasn't well, she was getting sick
Went to sell her soul, she wasn't high
Didn't know, thinks she could buy it
And she would run, run, run, run, run
Take a drag or two
Run, run, run, run, run
Gypsy Death and you
Tell you whatcha do
Seasick Sarah had a golden nose
Hobnail boots wrapped around her toes
When she turned blue, all the angels screamed
They didn't know, they couldn't make the scene
She had to run, run, run, run, run
Take a drag or two
Run, run, run, run, run
Gypsy Death and you
Tell you whatcha do
Beardless Harry, what a waste
Couldn't even get a small-town taste
Rode the trolleys down to forty-seven
Figured he was good to get himself to heaven
'Cause he had to run, urn, run, run, run Take a drag or two
Run, run, run, run, run
Gypsy Death and you
Tell you whatcha do

06   All Tomorrow's Parties (06:02)

And what costume shall the poor girl wear
To all tomorrow's parties
A hand-me-down dress from who knows where
To all tomorrow's parties
And where will she go, and what shall she do
When midnight comes around
She'll turn once more to Sunday's clown and cry behind the door

And what costume shall the poor girl wear
To all tomorrow's parties
Why silks and linens of yesterday's gowns
To all tomorrow's parties
And what will she do with Thursday's rags
When Monday comes around
She'll turn once more to Sunday's clown and cry behind the door

And what costume shall the poor girl wear
To all tomorrow's parties
For Thursday's child is Sunday's clown
For whom none will go mourning

A blackened shroud
A hand-me-down gown
Of rags and silks - a costume
Fit for one who sits and cries
For all tomorrow's parties

07   Heroin (07:14)

I don't know just where I'm going
But I'm gonna try for the kingdom, if I can
'Cause it makes me feel like I'm a man
When I put a spike into my vein
And I'll tell ya, things aren't quite the same
When I'm rushing on my run
And I feel just like Jesus' son
And I guess that I just don't know
And I guess that I just don't know

I have made the big decision
I'm gonna try to nullify my life
'Cause when the blood begins to flow
When it shoots up the dropper's neck
When I'm closing in on death
And you can't help me not, you guys
And all you sweet girls with all your sweet silly talk
You can all go take a walk
And I guess that I just don't know
And I guess that I just don't know

I wish that I was born a thousand years ago
I wish that I'd sail the darkened seas
On a great big clipper ship
Going from this land here to that
In a sailor's suit and cap
Away from the big city
Where a man can not be free
Of all of the evils of this town
And of himself, and those around
Oh, and I guess that I just don't know
Oh, and I guess that I just don't know

Heroin, be the death of me
Heroin, it's my wife and it's my life
Because a mainer to my vein
Leads to a center in my head
And then I'm better off than dead
Because when the smack begins to flow
I really don't care anymore
About all the Jim-Jim's in this town
And all the politicians makin' busy sounds
And everybody puttin' everybody else down
And all the dead bodies piled up in mounds

'Cause when the smack begins to flow
Then I really don't care anymore
Ah, when the heroin is in my blood
And that blood is in my head
Then thank God that I'm as good as dead
Then thank your God that I'm not aware
And thank God that I just don't care
And I guess I just don't know
And I guess I just don't know

08   There She Goes Again (02:43)

09   I'll Be Your Mirror (02:16)

I'll be your mirror
Reflect what you are, in case you don't know
I'll be the wind, the rain and the sunset
The light on your door to show that you're home

When you think the night has seen your mind
That inside you're twisted and unkind
Let me stand to show that you are blind
Please put down your hands
'Cause I see you

I find it hard to believe you don't know
The beauty you are
But if you don't let me be your eyes
A hand to your darkness, so you won't be afraid

When you think the night has seen your mind
That inside you're twisted and unkind
Let me stand to show that you are blind
Please put down your hands
'Cause I see you

I'll be your mirror

10   The Black Angel's Death Song (03:13)

The myriad choices of his fate
Set themselves out upon a plate
For him to choose
What had he to lose

Not a ghost bloodied country
All covered with sleep
Where the black angel did weep
Not an old city street in the east

Gone to choose

And wandering's brother
Walked on through the night
With his hair in his face
On a long splintered cut from the knife of G.T.

The rally man's patter ran on through the dawn
Until we said so long
To his skull-shrill yell

Shining brightly red-rimmed and
Red-lined with the time
Infused with the choice of the mind
On ice skates scraping chunks
From the bells

Cut mouth bleeding razor's
Forgetting the pain
Antiseptic remains cool goodbye
So you fly
To the cozy brown snow of the east

Gone to choose, choose again

Sacrificials remains make it hard to forget
Where you come from
The stools of your eyes
Serve to realize fame, choose again

And roverman's refrain of the sacrilege recluse
For the loss of a horse
Went the bowels and a tail of a rat
Come again, choose to go

And if Epiphany's terror reduced you to shame
Have your head bobbed and weaved
Choose a side to be on

If the stone glances off
Split didactics in two
Leave the colors of the mouse trails
Don't scream, try between

If you choose, if you choose, try to lose
For the loss of remain come and start
Start the game I che che che che I
Che che ka tak koh
Choose to choose
Choose to choose, choose to go

11   European Son (07:46)

You killed your European son
You spit on those under twenty-one
But now your blue car's gone
You better say so long
Hey hey, bye bye bye

You made your wallpapers green
You want to make love to the scene
Your European son is gone
You'd better say so long
Your clouds drifting goodbye

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  2+2=5

 Eroina che tu sia la mia morte, eroina è mia moglie, è la mia vita.

 Io mi accontento dell’uomo e della sua miseria; della sua anima e del suo dolore; della sua rabbia e della sua Arte.


Di  miriamlovesrock1

 "Questo disco è il bianco ed il nero... un disco che ti inghiotte, un disco che è un intero viaggio."

 "'Sunday Morning' è la sublime filastrocca ingannevole... ecco che una luce mi sfiora."


Di  Dune Buggy

 Per la prima volta non è la musica a essere spacciata come droga, ma la droga a essere venduta come musica.

 Questi ragazzi di New York hanno dato voce ad un panorama sotterraneo che prima non si poteva nemmeno immaginare.


Di  The Velvet Undergrou

 I primi dischi dei Velvet, questo con Nico e WHITE LIGHT WHITE HEAT, sono fuori da ogni corrente di mainstream.

 Da comprare.


Di  andrea biacca

 Forse senza saperlo la vera ninfa del disco mi sta avvolgendo.

 Un disco che amplifica il binomio musica e arte.