Formazione sperimentale inglese guidata dal batterista e percussionista Glen Sweeney, attiva tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta. Caratterizzata dall'uso di oboe, violino, violoncello, viola e percussioni; ha pubblicato Alchemy (1969) e l'album omonimo noto come Elements ed è autrice di colonne sonore, tra cui Music From Macbeth per il film di Roman Polanski.

Membri citati nelle recensioni: Glen Sweeney (batteria/percussioni, fondatore), Paul Minns (oboe), Richard Coff (violino) e Mel Davis (violoncello). Le recensioni segnalano l'uscita del primo album nel 1969, un secondo album (Elements/Third Ear Band) e due colonne sonore; nella recensione di Eliodoro si riporta che Paul Minns si sarebbe suicidato nel 2000.

Third Ear Band è una formazione sperimentale inglese attiva tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta. Caratterizzata da strumenti ad arco e oboe, percussioni e influenze di free-jazz, folk e musiche etniche. Album chiave citati nelle recensioni: Alchemy e Third Ear Band (Elements). Il gruppo ha composto anche colonne sonore, tra cui Music From Macbeth.

Per: Appassionati di psichedelia, ambient, world music sperimentale e musiche d'avanguardia.

 I Third Ear Band hanno calcato più volte il palco dell'UFO assieme ad illustri colleghi quali i Soft Machine, i Move o i Pink Floyd.

  Scopri la recensione

 La rara capacità della Third Ear Band è quella di incantare, quasi assorbire l'ascoltatore, ed è ben evidente dalla traccia di apertura, "Air": una leggera brezza ci introduce a dieci minuti di denso e ritmico groove, e l'armoniosità dell'oboe capace di riportarci alla mente un cinguettio avico si distende sull'incalzante lavoro delle pelli di Sweeney.

  Scopri la recensione

 Nella grande e irripetibile stagione psichedelica deflagrata nella seconda metà degli anni sessanta, gli inglesi della Third Ear Band hanno costituito un unicum, sia per la particolarità della strumentazione impiegata (prevalentemente viola, violino, violoncello, oboe e tabla), sia per il tentativo di comporre pezzi che imbrigliassero al loro interno le peculiarità territoriali e le energie ataviche di paesi lontanissimi tra loro, nel tempo come nello spazio.

  Scopri la recensione
Tu e Third Ear Band
Chi conosce Third Ear Band?
Carico...