"Nessuno è mai riuscito a creare il vuoto intorno alla voce come ha fatto Tim Buckley" 

"Tim fece per la voce ciò che Hendrix fece per la chitarra, Cecil Taylor per il piano e John Coltrane per il sassofono". 

Quando ascolto Tim Buckley la sensazione che mi pervade è sempre la stessa: stupore misto ad un velo di tristezza.

Inizio ad essere proiettato in una specie di sogno, in una dimensione strana, dove tutto intorno sembra perdere i contorni, i colori si fanno più tenui, sfumano e diventano una cosa sola con la voce e la melodia che esce dalle casse.

Forse era proprio questo l'intento del navigatore tra le stelle: trascinare chi lo ascoltava nello spazio infinito, galleggiando nel vuoto, in assenza di gravità, accompagnato da una "voce" che attraversava tutti i possibili stati d'animo unita ad una musica strana, inusuale, fuori dagli schemi e da regole del pentagramma..

Qualcosa di ultraterreno, spirituale, magico.

L'anima si stacca dal corpo, ancora in vita, vagando sospesa in un limbo per tutta la durata delle composizioni che, una volta terminate, la lasciano a milioni di miglia da terra, senza via di ritorno.

Per me è questo Tim Buckley, un uomo che aveva un sogno tanto grande e "folle" da voler condividere con il mondo attraverso la sua musica e la sua voce, ma che il mondo, in gran parte, non ha capito e apprezzato fino in fondo.

Dopo le esperienze sperimentali più ardite di "Lorca" e "Starsailor", Buckley cade vittima del mercato discografico, che non realizza quanto sperato dalle catastrofiche vendite di uno degli album più interessanti, forse, del millennio, e non scrive più una singola nota per più di due anni, per poi riapparire sul mercato con questo "Greetings from L.A.".

Quello che mi passa per la mente ascoltando il lavoro postumo a "Starsailor" e conoscendo la storia di Tim è solo una tristezza infinita che lascia pochissimo spazio allo stupore.

L'imposizione è una delle cose più sgradevoli che un essere umano possa subire e, quando siamo di fronte ad un'artista come Buckley, diciamo che si può trattare di vero e proprio crimine.

Già dalle prime note di "Move With Me", con quel giro scontato blues di basso, batteria e piano, i coretti e tutto il resto, non posso che storcere il naso pensando a come siano stati scelti e imposti i turnisti e arrangiamenti con il solo ed unico intento di "imbrigliare" il cavallo selvaggio Buckley e consegnarlo una volta per tutte alla maggioranza del pubblico per ricavare il massimo degli introiti e spremere la gallina dalle uova d'oro fino in fondo.

"Get on Top" non fa altro che confermare ciò che già penso, un blues veloce dove Buckley sembra un bravo scolaretto che svolge diligentemente il proprio dovere.

Intendiamoci, la voce di Tim è sempre GRANDE, il timbro e la modulazione sono eccelsi, ma vederlo qui come un falco in gabbia è veramente triste.

Un lampo mi attraversa quando ascolto la perla dell'album "Sweet Surrender" e il mio animo si riaccende di speranza.

Quel bellissimo intro di tastiere e conga, quella malinconia di fondo, quella voce così evocativa, piena, profonda tanto da scavare l'anima, capace di volare e spaziare su ogni registro.

Molto gradevole, seppure un po' eccessivo, l'arrangiamento d'archi e l'orchestrazione del pezzo, che penalizza leggermente la prestazione vocale di Tim, qui davvero superlativo e leggermente fuori dagli schemi del disco.

In "Nighthawkin'", altro pezzo soul blues che riprende i canoni dei primi due, si possono sentire le conga, come in "Get on Top", dell'unico superstite del vecchio equipaggio: Carter Collins.

Il livello si alza leggermente con il pezzo successivo "Devil eyes", complice un discreto arrangiamento, per poi passare all'altra cosa interessante dell'album "Honk Kong Bar", sette minuti di voce, chitarra e hand clap, risultato di un taglia e cuci di oltre un'ora di jam session.

Il tutto si chiude con il pezzo più ruffiano a livello di arrangiamento "Make it Right", su cui preferisco sorvolare per non indispormi ulteriormente.

Che cosa si può salvare di quest'album?

Sicuramente "Sweet Surrender" e soprattutto la voce di Tim, che torna con dignità per riprendersi lo scettro di miglior folk singer mai esistito.

Buckley si era buttato con forza in questo nuovo progetto, aveva accettato di buon grado di indossare una maschera che nascondeva ciò che aveva dentro e voleva esprimere, ma ancora una volta il pubblico non ne fu entusiasta.

Da qui la discesa con i mediocri "Sefronia" e "Look at the Fool", per poi terminare definitivamente la sua corsa con un'overdose, a casa di un amico, dopo un concerto a Dallas, a soli 28 anni, nella notte tra il 28 e 29 Giugno 1975.

Non avevo neanche un anno quando Tim ha iniziato a viaggiare davvero tra le stelle, non potevo sapere che un giorno, ascoltando un disco che mi ha cambiato la vita ("Grace") avrei avuto il sommo piacere di scoprire che il padre di quell'angelo che fu Jeff Buckley, fosse uno dei più grandi cantanti della storia.

Forse il più grande..

R. I. P.

Elenco tracce testi e samples

01   Move With Me (04:52)

I went down to the meat rack tavern
And found myself a big ol' healthy girl
Now she was drinkin' alone
Aw what a waste of sin
So I went on over to sweet talk that girl
Lord I moved on in
Lord I whispered come on and move with me
Move with me move with me move with me darlin'
Aw don't be shy
I'm gonna mess witcha, mess witcha, mess witcha,
Mess witcha, mess witcha mind

Well, I don't care if you tell me you're married
Cause I can be your man when your husband ain't home
Now if he should walk in you just tell him I'm your houseboy
And that you just can't stand to sleep here alone...no more

I wanna move with you, move with you, move with you,
Move with you darlin'
I wanna mess witcha mess witcha mess witcha
Mess witcha mind

Well now he finally walked in
And Lord that man filled up the doorway
Well he grabbed me by my throat
And he bounced me down the stairs
And Lord I swear, he broke every bone in my body
But it was worth every second that I was there
Cause she would whisper to me...

Move with me, move with me, move with me,
Move with me darlin'
I'm gonna mess witcha, mess witcha, mess witcha,
Mess witcha mind

Well now I

02   Get on Top (06:33)

Well that girl walks in a stormy bitching whine
Well she moves that cool black dress all across the floor
Tell your mama to sing out, like a slow burn
Slow burn your motel walls, over me.
Get on top of me woman
Get on top
Let me see what you learned tonight
Then I talk in tongues mama
Oh when I love you
Yes I talk in tongues

Get on top of me woman
Get on top,
Get on top of me woman
I just wanna see what you learned

Well like a bitch dog in heat we had those bed springs a
Squeakin' all night long
And didn't you hear those walls a talkin'

03   Sweet Surrender (06:47)

04   Nighthawkin' (03:21)

I was a nighthawkin' in my taxi
On a cruise below the deadline
My fare was a shaky ol' lush
So I kicked it over and took off
Then he whipped out this switch blade
Straight outta nowhere level to my throat
He said "You ever been over to the war boy"
I said "Man I was a combat paratrooper daddy"
Well then he slump back cool and he pocket that steel
He said "Take me down to Fourth and Main"
Ah that paratroop bluff always cools oh the red eyed geezers down
Man that last block that cat was singing
Man he was sittin' in the backseat singing to me this song
I got my VAR boy
I got my M1 on my hip right
You better listen mr president
Oh boy don't you mess up with my war, boy
I wanna do I wanna do
Lord I wanna do the Blood Boogaloo
I'm just a Redneck son of a gun
I wanna kill me a gook before dawn
Ah, night hawkin' for my change

05   Devil Eyes (06:50)

I got so tired of meaningful looks
I got so tired of comin' up tame
I was so bothered by those balmy breezes
I was side swiped by smoke fever
They was a crawlin'
Oh down beneath my skin
Til mama come a runnin'
A mama came a runnin'
Mama came a runnin'
Lord said she got a recipe
Oh and she don't need no fancy sauce
Yah those devil eyes
Lord they stare right through me
Those devil eyes
Look right through me
Aww melt my soul down
Long for those devil eyes

06   Hong Kong Bar (07:08)

Sittin' in a Hong Kong bar
Sweet dreams of you darling
Ah when we were sweet sixteen
Mama makin' love in the belly of an old freight train
Life was so simple and easy
Oh the sun went down
You took care of the children darlin'
Then you felt like movin' away,
Lord now you didn't stand and stare
You felt like movin' and leavin' darlin'
Didn't I treat you fair
It's all right now darlin'
It's alright now darlin'

07   Make It Right (04:07)

Make It Right

I'm fitting out
I'm fitting in
And those diesel rings
Ah, they're rambling by
But I ain't blue
Now, if I go lame
Ah, I just flag a ride

I'm looking out now
For a street corner girl
I'm looking out
For a street corner girl
And she's gonna beat me, whip me, spank me
Ah, make it right again

Trying a little trick honey
Ah, that you never used before
I wanna be your victim
Your sweet little victim of love
Come on and beat me, whip me, spank me
Mama, make it right again

Ah, make it right
It's been wrong too long

Oh, Johnny dreams
And you and my white queen've been rolling again
But the talk around town is
She might be burned out
But I know by midnight
She gonna burn you down, oh yeah
Yeah, she gonna burn you down

But I'd been looking out in the wings
For a street corner girl
I'd been looking out
For a street corner girl
Ah, she's gonna beat me, whip me, spank me
Ah, make it right again

Trying a little trick honey
You never used before
I wanna be your victim
Your sweet little victim of love
Come on and beat me, spank me, whip me
Ah, mama, make it right again
Oh, mama, make it right

Ah, make it right
Make it right, mama
Make it right again
Ah, make it right
Come on, make it right again
I wanna be your victim
I wanna be your victim
I wanna be your victim of love
I wanna be your victim of love
Come on and beat me, whip me
Ah, make it right

Carico i commenti...  con calma