...........È così che inizio questa mia seconda recensione. Sinceramente non trovo parole per definire questo lavoro dei Tool. Se si potesse dare 10, lo darei. Se si potesse dare 15, lo darei. Se si potesse evitare di dare un voto a questo disco, sarebbe la prima cosa che farei, perchè non è prudente giudicare un disco che per il 90% di probabilità ha cambiato per sempre la storia del rock.
Ah già, ma il rock è morto da un bel pezzo, cazzo, e allora andiamoci a fottere tutti quanti e inchiniamoci davanti all'ultima rock band della storia della musica. Anche qui, prima di andarmi a suicidare definitivamente cercando di esprimere la mia opinione sul disco, premetto una cosa. Molto dolorosamente, ammetto che questo è il primo e unico disco dei Tool che ho nella mia discografia, e che fino a due mesi fa non sapevo chi fossero questi quattro alieni che rispondono ai nomi di Maynard James Keenan (voce), Justin Chancellor (basso), Danny Carey (batteria, e cazzo che batteria) e Adam Jones (chitarra elettrica). E ammetto anche di non aver nessuna voglia di comperare i lavori precedenti dei quattro, perchè sto ancora cercando di comprendere questo, quindi non è colpa mia. Per finire, un appello agli amici e recensori di DeBaser: per rendere questo sito ancora accettabile, cerchiamo di esaltare CAPOLAVORI come questi, invece di sfottere le adolescenti arrapate e depravate che ascoltano quella (musica? boh, forse no) che esce da idoli pompati come Jesse McCartney, Lee Ryan e Hilary Duff che fra poco non sanno neanche quanti peli hanno sul buco del culo talmente sono arroganti e disposti a tutto pur di ottenere un po' di celebrità.
Bene, i Tool. Un nome, una garanzia, un tutto. E questo nuovo capitolo della magmatica ricerca interiore dei quattro va esplorato tutto, senza tralasciare nulla, anche se è quasi impossibile. Primo punto: la copertina. Più o meno ho presente le copertine dei vari "Lateralus", "Aenima", "Opiate" e via dicendo, ma anche la copertina, stavolta, non è più la stessa: rappresentante una sorta di totem o comunque una figura altisonante e dalle sembianze divine è fatta di cartone, non quello dove si imballano gli alimenti, intendiamoci, quasi cartoncino, una copertina quindi estremamente spessa. Le undici canzoni sono appena accennate nel libretto posto dentro uno "scomparto" del CD, che prevalentemente è illustrato da figure astratte, quasi frattali, tutte colorate in modo da rendere il tutto realmente suggestivo e ipnotizzante. Quindi, il Disco, con la D maiuscola.
La prima traccia, chiamata "Vicarious", è stata scelta come primo singolo ufficiale dalla band, e mai scelta fu così azzeccata, perchè è l'unica traccia che per il ritmo e la melodia può essere adattata come singolo. Oddio, non è che "singolo" sia una parola che si adatti alla canzone, perchè in realtà in questi 7 minuti e 6 è contenuta potenza, carisma, magnificenza e soprattutto estrema bravura. La composizione inizia con un giro di basso estremamente semplice, con uno schema ritmico tipicamente stile Tool, e mentre l'allarme di una sveglia lontana ci riporta alla realtà, ecco che la canzone esplode. Il testo è veramente poetico, mai scontato, una denuncia verso la società consumistica. L'assolo a quattro minuti circa è mozzafiato, mi sono sentito gelare fino alla punta dei piedi, ma cazzo il bello doveva ancora venire, la fine vale tutti i 23,90 €uro del disco, con queste parole urlate da Keenan ("Vicariously I/ Live while the whole world dies/ Much better you than I") accompagnate da un Danny Carey che mi ha stupefatto, e se non prende droga questo per picchiare così chi cazzo la prende? Dai.
La seconda canzone è "Jambi", e devo dire che non mi è piaciuta proprio tanto tanto, anche se l'iniziale schitarrata accompagnata dal rullare furioso di Carey mi aveva un po' illuso. Trovo che nei 7.28 totali, la canzone perda un po' di intensità e si perda anche un po' per strada, comunque una minuscola pecca in mezzo ad un oceano di bravura è irrilevante, e nonostante ciò ripeto che i gusti sono soggettivi. La terza canzone (divisa in due parti, "Wings for Marie pt 1" e "10,000 Days- Wings Pt 2") è una composizione dolcissima nei primi sei minuti, in quanto dedicata alla madre inferma di Keenan che, mentre col side project degli A Perfect Circle si scagliava con foga contro le sue convinzioni (soprattutto religiose), ora la piange perchè è morta dopo una lunga sofferenza. Riguardo alla canzone, la chitarra stranamente lontana e dolce di Jones persiste per tutto il brano, mentre Maynard con voce soave canta le strofe strappalacrime (veramente bella l'ultima). Una brevissima esplosione, della durata di quindici secondi, appare verso il quinto minuto di questa lunghissima traccia (diciassette minuti), e la prima parte si conclude con uno strano tonfo che echeggia per dieci secondi. Della seconda parte non dirò molto, solamente che è più aggressiva della prima, inizia con un emblematico temporale in lontananza e il titolo omonimo sembra stia a simboleggiare i giorni di sofferenza della madre di Maynard. Forse "10,000 Days- Wings Pt 2" è risultata troppo magmatica per me.
La quarta canzone si chiama "The Pot" e mi ha impressionato molto la voce di Keenan solitaria così distorta dal falsetto, non sembra neanche più lui, ma la canzone va molto bene, altrochè, e poco dopo il buon Maynard si riprende con forza i suoi toni ruvidi e urlacchia "You must have been. . . high, high!". Veramente un'eccellente canzone. La quinta traccia, "Lipan Conjuring", chiamata così dal nome di una tribù pellerossa, è molto breve e quasi totalmente strumentale, con Maynard che borbotta qualcosa senza senso sotto un persistente scampanellìo. Interessante la sesta composizione, anch'essa divisa in due parti ("Lost Keys(Blame Hoffmann)" e "Rosetta Stoned"). La prima è totalmente strumentale, il basso di Chancellor compone alcuni semplicissimi accordi con sottofondo una sirena, ed infatti verso la fine della canzone si assiste ad una conversazione fra un dottore ed un'infermiera riguardo a un paziente problematico che non vuole parlare con nessuno. Sotto la pressante richiesta del dottore (che come ultima battuta dice al paziente: "Tell me everything. . .") partono le note acide di "Rosetta Stoned", la canzone più lunga del disco che si rivela essere una traccia molto ruvida ma realmente godibile nella sua rarefatta bellezza.
Ho poco tempo e ancora un po' di cose da dire, perciò salto l'analisi della settima canzone (divisa in "Intension" e "Right in Two") per analizzare l'ottava e ultima traccia. Avrete senz'altro notato che non ho molto approfondito le canzoni del disco, e mi sento moltissimo in colpa per questo, perdonatemi davvero, sono dispiaciuto, ma un motivo ce l'avevo. Questo motivo risponde al nome di ventitrè o, come dicevano i latini, "Viginti Tres". Sinceramente non la considero una canzone, ma una scelta di vita: o ti piace o non ti piace. E a me piace, e moltissimo anche. Non è una canzone, come detto prima: più che altro, è un insieme di suoni inarticolati, molto lontani, e che si fanno più vicini, e che dopo ritornano lontani, e che si rifanno avanti, per cinque minuti. La prima volta dopo averla ascoltata mi sono detto: "Ma che cazzo è 'sta merda?". La seconda volta ero già in delirio. Questi suoni sono inclassificabili: a me parevano inizialmente prodotti dal pestaggio di una lamiera, poi come in "10,000 Days- Wings Pt 2" un temporale lontano, poi ancora un soffio. La risposta mi ha lasciato basito: è il rumore prodotto dalla chiusura ed apertura contemporanea di sistole e diastole del cuore di un cardiopatico, che infatti è in crisi coronarica. Geniale davvero, non ci sono quasi parole per descriverla...
Curiosità finali, perchè il disco è perfetto: "Lost Keys" è dedicata ad uno scienziato austriaco, Albert Hoffmann, che per primo scoprì le virtù dell'LSD (e questo rinforza i possibili dubbi che affermano l'assunzione di LSD da parte dei Tool per comporre i testi delle canzoni). Infine, e questo non lo sapevo e non l'avevo sentito, anche "Viginti Tres" ha un proprio testo, soffocato tra il rumore delle sistole, quattro righe che potete leggere qui a fianco ("Una Infinitas/ Abominatio Nascitur Autumno/ Hic est tuum temptamen quod temptat tua potentia/ Viginti Tres gradus ad summam potestatem"). Non so che cazzo voglia dire, traducetelo da soli........
Elenco tracce testi e video
01 Vicarious (07:06)
Eye on the TV
'Cause tragedy thrills me
Whatever flavor it happens to be
Like
Killed by the husband
Drowned by the ocean
Shot by his own son
She used a poison in his tea
Then she kissed him goodbye
That's my kind of story
It's no fun till someone dies
Don't look at me like
I am a monster
Frown out your one face
But with the other you
Stare like a junkie
Into the TV
Stare like a zombie
While the mother holds her child
Watches him die
Hands to the sky, cryin'
"Why, oh why?"
'Cause I need to watch things die
From a distance
Vicariously, I live while the whole world dies
You all need it too don't lie
Why can't we just admit it?
We won't give pause untill
The blood is flowing
Neither the brave nor bold
Nor brightest of stories told
We won't give pause untill
The blood is flowing
I need to watch things die
From a good safe distance
Vicariously, I live while the whole world dies
You all feel the same so why can't we just admit it?
Blood like rain come down
Drum on grave and ground
Part vampire
Part warrior
Carnivore
and voyeur
Stare at the transmittal
Sing to the death rattle
Credulous at best
Your desire to believe in
Angels in the hearts of men
Pull your head on out
Your hippy haze and give a listen
Shouldn't have to say it all again
The universe is hostile
So impersonal
Devour to survive
So it is
So it's always been
We all feed on tragedy
It's like Blood to a vampire
Vicariously, I live while the whole world dies
Much better you than I
02 Jambi (07:28)
Here from a king's mountain view,
Here from a wild dream come true.
Feast like a sultan, I do,
On treasures and flesh - never few.
But I would wish it all away if I thought I’d lose you just one day.
The Devil and his had me down;
In love with the dark side, I’d found.
Dabbling all the way down.
Up to my neck, soon to drown.
But you changed that all for me.
Lifted me up; turned me round.
So I,
I,
I,
I,
I would,
I would,
I would wish this all away…
Prayed like a martyr dusk to dawn;
Begged like a hooker all night long.
Tempted the devil with my song,
And got what I wanted all along.
But I,
And I would,
If I could,
And I would -
Wish it away,
Wish it away,
Wish it all away;
[I] wanna wish it all away-
No prize you could hold, sway or justify my giving away, my Center.
So if I could I’d wish it all away - if I thought tomorrow would take you away.
Your my piece of mind, my all, my Center; I'm just trying to hold on one more day.
Damn my eyes!
Dim my eyes...
Dim my eyes if they should compromise our fulcrum.
Want and Need, divide me - then I might as well be gone.
Shine on forever; shine on, benevolent son/sun.
Shine down upon the broken; shine until the two become one.
Shine on forever; shine on, benevolent son/sun.
Shine down upon the severed; shine until the two become one.
Divided, I’m withering away.
Divided, I’m withering away.
Shine down upon the many; light our way, benevolent son/sun.
Breathe in union. Breathe in union. Breathe in union. Breathe in union.
Breathe in union so as one survive another day and season.
Silence, leech, and save your prayers; silence, leech, just stay out of my way.
05 The Pot (06:21)
Who are you to wave your finger?
You must have been outta your head
Eye hole deep in muddy waters
You practically raised the dead
Rob the grave to snow the cradle
Then burn the evidence down
Soapbox house of cards and glass so
Don't go tossin' your stones around
You must have been high
You must have been high
You must have been
Foot in mouth and head up ass
So whatcha talkin' 'bout?
Difficult to dance 'round this one
'til you pull it out, boy
You must have been so high
You must have been so high
Steal, borrow, refer, save your shady inference
Kangaroo done hung the jury with the innocent
Now you're weeping shades of cozened indigo
Got lemon juice up in your eye, eye
When you pissed all over my black kettle
You must have been high
You must have been high
Who are you to wave your finger?
So full of it
Eye balls deep in muddy waters
Fuckin' hypocrite
Liar, lawyer; mirror show me, what's the difference?
Kangaroo done hung the guilty with the innocent
Now you're weeping shades of cozened indigo
Got lemon juice up in your eye, eye
When you pissed all over my black kettle
You must've been...
So who are you to wave your finger?
Who are you to wave your fatty fingers at me?
You must have been out your mind
Weepin' shades of indigo
Shed without a reason
Weepin' shades of indigo
Liar, lawyer; mirror, for you, what's the difference?
Kangaroo be stoned. He's guilty as the government
Now you're weeping shades of cozened indigo
Got lemon juice up in your eye, eye
Now when you pissed all over my black kettle
You must've been
High
High
High
High
Eyeballs deep in muddy waters
Eyeballs deep in muddy waters
Ganja? P-lease,
You must have been out your mind
07 Lost Keys (Blame Hofmann) (03:46)
Excuse me, doctor?
If you have a moment?
A moment? What's the question?
More of a situation: A gentleman in exam three.
What's the problem?
That is the problem.
We're not sure...
You got the chart?
Right here.
Hmm, not much here is there?
No doctor.
No obvious physical trauma.
Mmm, vitals are stable.
Name?
No sir.
Someone drop him off?
Maybe we can speak to them.
Let's get some background on this fella.
No ID, Nothing.
And he won't speak to anyone.
Well then let's say hello.
Good morning, I'm Doctor Marcy.
How are you today?
How... are you today? (echo)
Look son,
You're in a safe place.
We want to help you, whatever way we can.
But we need to talk to you.
We can't help you otherwise.
Now what's happened?
Tell me everything.
08 Rosetta Stoned (11:11)
Alrighty, then ... picture this if you will.
10 to 2 AM, X, Yogi DMT, and a box of Krispy Kremes,
in my "need to know" pose, just outside of Area 51
Contemplating the whole "chosen people" thingy
when a flaming stealth banana split the sky
like one would hope but never really expect
to see in a place like this.
Cutting right angle donuts on a dime
and stopping right at my Birkenstocks,
and me yelping...
Holy fucking shit!
Then the X-Files being,
Looking like some kind of blue-green Jackie Chan
with Isabella Rossellini lips, and breath that reeked of
vanilla Chig Champa
Did a slow-mo Matrix descent
Outta the butt end of the banana vessel
And hovered above my bug-eyes, my gaping jaw,
and my sweaty L. Ron Hubbard upper lip,
and all I could think was:
"I hope Uncle Martin here doesn't notice
that I pissed my fuckin' pants."
So light in his way,
Like an apparition, that
He had me crying out,
"Fuck me
It's gotta be
the Deadhead Chemistry
The blotter got right on top of me
Got me seein' E-motherfuckin'-T!"
And after calming me down
with some orange slices
and some fetal spooning,
E.T. revealed to me his singular purpose.
He said, "You are the Chosen One,
the One who will deliver the message.
A message of hope for those who choose to hear it
and a warning for those who do not."
Me. The Chosen One?
They chose me!!!
And I didn't even graduate from fuckin' high school.
You'd better...
You'd better...
You'd better...
You'd better listen.
Then he looked right through me
With somniferous almond eyes
Don't even know what that means
Must remember to write it down
This is so real
Like the time Dave floated away
See, my heart is pounding
'Cause this shit never happens to me
I can't breathe right now!
It was so real,
Like I woke up in Wonderland.
All sorta terrifying
I don't wanna be all alone
While I tell this story.
And can anyone tell me why
Y'all sound like Peanuts parents?
Will I ever be coming down?
This is so real
Finally, it's my lucky day
See, my heart is racing
'Cause this shit never happens to me
I can't breathe right now!
You believe me, don't you?
Please believe what I've just said!
See the Dead ain't touring
And this wasn't all in my head.
See, they took me by the hand
And invited me right in.
Then they showed me something
I don't even know where to begin.
Strapped down to my bed
Feet cold and eyes red
I'm out of my head
Am I alive? Am I dead?
Can't remember what they said
God damn, shit the bed.
Hey ...
Overwhelmed as one would be, placed in my position.
Such a heavy burden now to be the One
Born to bear and bring to all the details of our ending,
To write it down for all the world to see.
But I forgot my pen
Shit the bed again ...
Typical.
Strapped down to my bed
Feet cold and eyes red
I'm out of my head
Am I alive? Am I dead?
Sun kissed and Sudafed
Gyroscopes and infrared
Won't help, I'm brain dead
Can't remember what they said
God damn, shit the bed
I can't remember what they said to me
Can't remember what they said to make me out to be the hero
Can't remember what they said
Bob help me!
Can't remember what they said
We don't know, and we won't know (x12)
God damn, shit the bed!
09 Intension (07:21)
(Lyrics for the reversed song at approx. 05:45: Work hard, Stay in school, Listen to your mother,
Your father is right/rising/right, son...
Jesus loves you... Work hard, Stay in school,
Listen to your mother, your father is right/rising/right son...)
Pure as we begin.
Pure as we come in.
Pure as we begin.
Ruled by will alone.
Pure as we begin.
Here we have a stone.
Gather, place, erase so.
Shelter turns to home.
Pure as we begin.
Here we have a stone.
Throw to stay the stranger.
Swore to crush his bones.
Ruled by will alone.
Spark becomes a flame.
Flame becomes a fire.
Light the way or warm this.
Home we occupy.
Spark becomes a flame.
Flame becomes a fire.
Forge a blade to slay the stranger.
Take whatever we desire.
Moved by will alone.
Pure as we begin.
Pure as we begin
Move by will alone.
Leave as we come in.
Pure as light.
Return to one.
Move by will alone.
Move by will alone.
10 Right in Two (08:55)
Angels on the sideline
Puzzled and amused
Why did Father give these humans free will?
Now they're all confused
Don't these talking monkeys know that Eden has enough to go around?
Plenty in this holy garden, silly monkeys
Where there's one they're bound to divide
Right in two
Angels on the sideline
Baffled and confused
Father blessed them all with reason
And this is what they choose
Monkey, killing monkey, killing monkey
Over pieces of the ground
Silly monkeys, give them thumbs
They forge a blade
And where there's one they're bound to divide
Right in two
Right in two
Monkey, killing monkey, killing monkey
Over pieces of the ground
Silly monkeys give them thumbs
They make a club
And beat their brother down
How they survive so misguided is a mystery
Repugnant is a creature who would squander
The ability to lift an eye to heaven, conscious of his fleeting time here
Cutting our love right in two
Cutting our love right in two
Cutting our love right in two
Cutting our love right in two
Fight over the clouds, over wind, over sky
Fight over life, over blood, over air
Fight over love, over sun, over another
Fight each other, over lies and....
Angels on the sideline again
Been so long with patience and reason
Angels on the sideline again
Wondering when this tug of war will end
Cutting our love right in two
Cutting our love right in two
Cutting our love right in two
Right in two
Right in two
11 Viginti Tres (05:02)
Viginti Tres
una Infinitas
Abominatio Nascitur Autumno
hic est tuum temptamen quod temptat tua potentia
viginti tres gradus ad summam potestatem
translated :
one infinity
the horror begins in autumn
this is your trial, which tries your (power, might, ability; efficacy, potency)
Twenty three steps to total power.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Adil
Le undici tracce di 10.000 Days sono quanto di più vitale e dinamico si possa trovare nella musica rock odierna.
Trattandosi di una delle migliori band attualmente in circolazione ben venga una certa presunzione di fondo, dal momento che i risultati ottenuti fanno pensare a un capolavoro.
Di pops
Lo artwork è qualcosa di strepitoso, niente del genere era mai stato fatto.
Un album che era da me atteso da 5 anni e sono stati pienamente ripagati dall'ennesimo CAPOLAVORO!!!
Di Stoopid
Il ritmo procede regolare e asettico, regolare anche nell’irregolarità. Un cuore finto, non uno spasmo, non un sobbalzo, non un salto nel buio.
Il disco scorre senza nulla significare, lasciando solo la bava alla bocca di chi attendeva qualcosa di succoso.
Di coolmoon1987
Un album da leccarsi i baffi e da ascoltare miliardi e miliardi di volte dall'inizio alla fine.
Se vi piace ascoltare la stessa musica, scegliete altri gruppi; i Tool invece cambiano e sorprendono sempre.
Di DreaminGorilla
I canoni tooliani non si sono alterati in modo vistoso: la tecnica, l'ispirazione e la necessità di espressione sono ancora presenti.
Uno dei migliori album degli ultimi 5 anni, superiore a tutta la musica degli ultimi 5 anni per ispirazione, intelligenza musicale e emotività.