Cantautore e cantante italiano, attivo dalla fine degli anni '70, noto per il successo internazionale "L'italiano" e per la vittoria al Festival di Sanremo 1980 con "Soli".

Vincitore del Festival di Sanremo 1980 con "Soli"; molto popolare tra gli emigrati italiani e nei paesi dell'Europa dell'Est. Riconosciuto per il suo melodismo e per diversi successi internazionali.

Breve panoramica delle recensioni presenti su DeBaser dedicate a Toto Cutugno. Le recensioni sottolineano il ruolo di Cutugno nel pop italiano degli anni '80, la popolarità tra gli emigrati e in Europa dell'Est, e discutono canzoni come "L'italiano", "Flash" e "La mia musica". Valutazioni critiche ma riconoscimento della qualità melodica.

Per: lettori interessati al pop italiano, fan della musica anni '80, utenti di DeBaser

 Toto è uno dei cantanti più noti del pop italiano degli anni '80, da noi ormai sorpassato, ma ancor assai noto in tutto l'est europeo, in cui si è trovato, volente e nolente, ad essere ambasciatore della nostra musica, con tutte le prebende del caso: forse perché il suo melodismo, la sua voce stentorea che ricorda un Celentano intonato, il suo aspetto fisico, hanno una inconfondibile impronta mediterranea che scatena, nei popoli dell'est pensieri esotici legati alla terra dei limoni in fiore.

  Scopri la recensione

 Di fatto però la sua immagine di italian boy, col testosterone che esce dal petto villoso, capezza e crocefisso, giacca e capelli iperfonati, mi lasciava perplesso, sembrava qualcosa di alieno e simpatico allo stesso tempo, anche perchè radio e la tv ci costringevano ad ascoltarlo.

  Scopri la recensione
Tu e Toto Cutugno
Chi conosce Toto Cutugno?
Carico...