Al momento è ancor questa l'ultima pubblicazione di materiale inedito da parte del super gruppo losangelino, comunque vispo e arzillo visto che è tuttora in giro per il mondo a far concerti (anche in Italia, lo scorso giugno) per un nobilissimo intento: raccogliere denaro per aiutare la famiglia del bassista Mike Porcaro, ridotto in fin di vita da una terribile malattia degenerativa. La tipica definizione, ad opera dei detrattori più distratti e faciloni, di "prezzolati session men di studio" riguardo i musicisti della band non quadra molto col fatto che questi qui, a sessant'anni, continuano puntualmente a salutare le famiglie, privarsi per un bel po' delle loro belle case californiane, ignorare i comodi studi discografici sotto casa e mettersi per mesi interi on the road a calcare palchi, prendere aerei, sballottarsi qua e là col bus e dormire in albergo.
"Falling In Between" è da annoverare come una fra le opere più consistenti e piacevoli della quindicina più o meno pubblicata dal 1978 ad oggi. Da molto tempo (diciamo da "Kingdom Of Desire", 1992) la musica dei Toto ha smesso di pagare fuorviante dazio alle leggi commerciali, ovvero alla cupidigia della multinazionale discografica. L'accessibilità delle tecniche digitali e la grande esperienza consente loro di fare ormai allegramente a meno di un contratto: i nostri si sono registrati, prodotti e pagati questo disco da soli, appoggiandosi poi alla napoletana Frontiers per la distribuzione internazionale. In questo modo viene perseguita al 100% la propria ispirazione, senza interferenze, consentendo al lavoro in questione di rappresentare fedelmente gusti, inclinazioni e divertimento del manipolo di brillanti musicisti coinvolti nel progetto.
Tale rappresentazione consiste, per chi non lo sapesse, in un raffinato ma anche energico frullato di hard rock, rhythm&blues, jazz&fusion, progressive pop e altro ancora. In questi undici brani si possono ascoltare e gustare arditi, ma armonici accostamenti di umori tra i più svariati: percussioni latine che viaggiano insieme a chitarroni metal, ritornelli anthemici e corali che sorgono pulitamente da estemporanee, elaborate strofe in tempo dispari, assoli fusion che si appoggiano a ritmiche di ispirazione africana, pianoforti EltonJohniani che vanno a ingentilire granitici riffoni chitarra/basso, sezioni di ottoni che spaccano in due situazioni rock e le fanno odorare di big band ecc. ecc.
Vivere ed operare a Los Angeles, ombelico musicale del mondo se ce n'è uno, consente di avere apertura mentale ed esperienza esecutiva gigantesche, se si è musicisti intelligenti e in gamba come loro. I Toto ci mettono, di rinforzo, molta amicizia, reciproco rispetto e sano piacere di stare insieme a godere dei rispettivi talenti. E' evidente infatti come queste canzoni appaiano frutto del lavoro di gruppo, del piacere sommo che procura il partire dall'idea singola portata da un singolo, ovvero nata estemporaneamente in sala prove mentre si cazzeggia in libertà, per poi approdare, contributo dopo contributo, alla struttura ed all'arrangiamento finali: quasi tutti i brani sono in effetti firmati collegialmente da tre, quattro, fino a cinque componenti della band.
I ruoli, dopo così tanti anni, sono ben definiti ma ancor più accettati: il panciuto pianista David Paich è il compositore principale e la voce sonora ed ironica, adatta alle strofe più solari; il riccioluto inglese Simon Philips, degno erede del compianto Jeff Porcaro, è la macchina ritmica perfetta, fantasiosa particolarmente nell'uso dei tom; lo sfortunato Mike Porcaro, qui alle sue ultime performances, è il solito bassista affidabile ed equilibrato; il chitarrista Steve Lukather, il "capo" vista la meritoria, inesauribile energia nel tenere insieme il gruppo, è tante cose... canta le sue ballate malinconiche nonché qualche strofa qua e là nei pezzi più mossi, intanto che continua con voglia intatta a sperimentare i suoni, gli amplificatori, il ruolo della sua chitarra nella band (pochi assoli stavolta, o meglio piuttosto brevi, con un timbro sempre più asciutto e grosso, però non verso l'hard rock bensì in direzione fusion oppure, se c'è da far casino, verso lo smargiasso progressive metal); l'urlatore Bobby Kimball è il solito martello, spinge sugli acuti a voce piena spaccatimpani e non conosce cali di potenza... e pensare che era stato cacciato dal gruppo, qualcosa come trent'anni fa, perché si era fottuto la voce tra bevute e polveri varie!
Come non bastasse, aggiunge il suo contributo un vero stuolo di bella gente, fra cui alcuni ex-componenti del gruppo e altri aspiranti new-entry: Greg Phillinganes fa l'organista e il quarto (!) cantante; Steve Porcaro gonfia lo spettro sonoro con le sue amate fanfare di sintetizzatori, senza paura, malgrado viga ancora quel riflusso infinito che ha ricondotto le formazioni rock a fare affidamento ai soli pianoforti ed organi, quasi che tutto lo sviluppo di suoni sintetizzati degli anni settanta ed ottanta fosse monnezza; il figliol prodigo Joseph Williams (che qui riprende i contatti, ma negli attuali concerti è il cantante di ruolo) dà una bella mano nel singolo di buon successo "Bottom Of Your Soul"; il trombettista jazz Roy Hargrove appoggia intanto uno squisito assolo Davisiano sopra una scheggia di jam session, vero e proprio omaggio ai Weather Report, a titolo "The Reeferman" e messa a chiusura del disco; l'intera sezione fiati dei Chicago, arrangiata dal loro geniale trombonista James Pankow, cucina prelibatezze nella porzione strumentale fusion/funky di "Dying On My Feet" (mia preferita in assoluto del lotto); Ian Anderson dei Jethro Tull appiccica un assolo di flauto, invero un po' anacronistico, sull'hard rock Purpleiano "Hooked"... e via così, in una vera festa di bei suoni e grande profondità e tiro che rende quest'opera sfaccettata, trascinante, limpida e ammirevole.
Elenco tracce testi e video
01 Falling in Between (04:06)
I've just got to find
Find a way, back home to you girl
Life's been Hell to pay
I can't disobey,
Gotta live in my world
Chorus I
I hear voices calling
From the faces never seen
Darkness all around me
I am falling in between
You've been lookin' down
Down to the ground
On everything I say girl
Hope just can't be found
I'm so gagged and bound
Because of you girl
Chorus II
I hear voices calling
From the places I have been
Love and understanding
Only flows from deep within
Darkness that surrounds me
I am falling in between.....
02 Dying on My Feet (06:11)
Dying on my feet
Sure beats living on my knees
These hands around my neck
They get tighter as you squeeze
I'd crawl across the water, baby
Just to get away from you
Take my life but make it shorter
Seems the least that you could do
Reach out
Someone reach out to me
Cause I've lost my way
Sometimes we
Give into things, when we lie and cheat,
Say things
My life's crumblin' down
Time for me to pray
Hold me in
Deep inside, cause I'm dying on my feet
Life is hard
But I think, "Compared to what?"
Can't see the things you get to
But deserve just what you got
Will you still forgive me baby
If I don't come back for more
Everything that ever mattered baby
Is locked behind your door
Can't judge
Things I don't understand
Since you walked away
Easy to
Feel this way,
Cause I'm back on the street, well
Life is
A game you can't win
You can only play
Here I am
I'm just dyin,
I'm just dyin,
I'm just dyin!
Instrumental Break
Reach out
Someone reach out to me
Cause I've lost my way
Sometimes we
Give into things, when we lie and cheat,
Say things
My life's crumblin' down
Time for me to pray
Hold me in
Deep inside, cause I'm dying,
I'm just dyin', I'm just dyin'
03 Bottom of Your Soul (06:58)
Where are the children we lost not long ago
Feel for the Mothers who weep for them
I pray for the Fathers who are standing by their side
In their world of pain and suffering
Have you ever seen the look in a hungry child's eyes
They can't eat money or promises
Give them your smile and try holding out your hand
Let them know you're there, let them know you're there
kertosäe:
Why is it always the ones that we love
Are the ones that will never come home
Why must all of the bridges we cross take their toll
Always remember the voice in your head
Speaks to you when you're alone
And it comforts you
From the top of your heart to the bottom of your soul
You can swim in a river of tears they cry
For they sleep on the winds of uncertainty
Show us a sign and make us believe again
There's no other way, oh, there's no other way
kertosäe (2x)
05 Hooked (04:36)
Gimme some beer,
Gimme some fear,
Reality and fame
Money from you
Money for them
Billions being made
You think you got a real deal
All you're buyin' is a fifth wheel
They gotcha by the ying yang
More dollar for the big bang
And when you have to have it
Somehow you always find away,
You'll find a way
Then it becomes a habit
You'll rob your late friend's grave
It's sex, it's drugs,
And then we all fall down
Get hooked,
On life
Or join the underground
It's oil, it's guns,
Bad guys we never see
It's war, dead sons,
Be all that you can be
Give it a spin
Maybe you'll win
Nobody's gettin paid
Lightin it up
Shootin it up
Ya really should be afraid
You're lookin' for a new chin
So they tighten up your old grin
All you wanna do is fit in
So they're gonna make you real thin
It's just enough to tease you
They nail you right between the eyes
Nail you right between the eyes
Somehow it will disease you
While you're lobotomized
It's meds, it's feds,
Don't need no PhD's
Load down, those sounds,
We love our MP3's
It's cribs, it's cars
Mercedes BNZ
It's abs, it's carbs
Stop super-sizing me!
It's sex, it's drugs,
And then we all fall down
Get hooked,
On life
Or join the underground
It's crips, it's bloods
It's pimped out S.U.V.'s
It's court, prime time
Those lawyer S.O.B.'s
It's X, It's crack
It's glass and A.D.D.
It's cool, it's wack
I'll pay you back
Your kick, you prick
You get the first one free
You're cuffed, you're hooked,
You're hooked.
07 Taint Your World (04:01)
Screaming at the sun and I might have spilled a little moonshine on my head
Didn't have to run, but there was no one left behind 'cept for the dead
I didn't see it comin', but that rummy-stilted crackpot knew my game
Left my head a'hummin', like a ball peen hammer drives a nail to shame
I suggest you listen up to what I have to say
Witnessed many crooked things, I smell your DNA
Stab me, take me down, you know you'll never get your way
Taint your world
You're so far away from where you think you need to be
Taint your world
Cause you don't want to f**k with me
Didn't anybody get the cipher from that flying rat machine
Gnarly, little, scrunched up, tiny fingers, and its disposition mean
Anybody out of line will soon be on the list
My back's against the wall and yet I know I must resist
Time to tell the truth, I think somebody's gettin' pissed
Taint your world
You're not even close to where you think you need to be
Taint your world
You got another guess comin' if you think you're foolin' me
Instrumental Break
Taint your world
So far away from where you think you need to be
Taint your world
Where I belong just like an oyster and a pearl
Taint your world
You're not even close to where you think you need to be
Taint your world
Taint your world
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Torre Ste
L'album è sicuramente migliore rispetto alle loro ultime pubblicazioni, complice un Kimball tornato in forma e la tecnica dei musicisti che si contraddistingue.
Dateci una chance ascoltando questo disco e non ve ne pentirete.