Mi son fatto un giro per siti musicali prima di mettermi a scrivere sta roba, e ho costatato che il terzo omonimo album dei Tower of Power viene indicato da più parti come quello in cui il gruppo definisce compiutamente la propria proposta musicale. I due che seguono, anche loro figli di quella che è possibile considerare la formazione migliore del gruppo, vengono generalmente indicati come lavori in cui è apprezzabile una riconferma ad ottimi livelli, ma nessuna novità di un certo spessore. Nel caso in particolare di “Back to Oakland” non so quanto sia opportuno vederla in questo modo. Probabilmente è vero che sul piano delle idee di peso il gruppo non sia andato molto più in la di dove fosse già arrivato in pezzi tipo "What Is Hip?", differenze nel sound è però possibile trovarne rispetto al disco precedente, e personalmente, mi fanno preferire questo, anche se di poco.
Gli ingredienti principali della ricetta musicale del gruppo sono gli stessi: funk nella direzione di Sly & the Family Stone, soul nella direzione di Curtis Mayfield (è merito di Imasoul se so che sia), sassofono baritono bello presente nella sezione fiati, addizioni di jazz e rock, in quantità variabili di volta in volta. Anche in questo caso le due strabordanti anime della band, quella ritmica e quella melodica, riescono a trovare un equilibrio, e la mia sensazione è che sia spostato più a favore dell’anima ritmica. I due ingranaggi che la compongono, Rocco Prestia (basso) e David Garibaldi (batteria), paiono essere meno disposti della volta precedente ad allargare le maglie della loro fitta trama ritmica per permettere alla bella voce di Lenny Williams o alla linea di fiati di lanciarsi in ariose modulazioni melodiche che tendono a confettizzare un po’ il mood. I momenti di molla ci sono ma in genere vengono eseguiti con un piglio un po’ più jazzy e con l’inserimento di parti gustose come il gran bel solo di organo di “Just When We Start Makin' It”. In generale il suono mi pare un po’ più spigoloso che nell’album precedente, il ritmo più serrato, le parti strumentali e il jazz hanno più spazio (fantastica “Squib Cakes”).
La tavola dei colori è amplissima, e merita sicuramente di essere segnalato anche il lavoro di amalgama e ricamo tra le varie anime della band fatto dell’ organo di Chester Thompson (che non c’entra nulla con il batterista dei Genesis) e della chitarra di Bruce Conte. Ma la mia passione per i Tower of Power è merito principalmente di Rocco Prestia. Con Bootsy Collins e Larry Graham forma il gran gruppo di innovatori in ambito funk del basso elettrico. Sentendo il suo lavoro si capisce da dove salti fuori tanta gente (es. Jamiroquai). Il suo famoso tappeto di sedicesimi e ghost note, realizzato con quel suo particolare modo di stoppare le corde, lascia un mucchio di libertà a David Garibaldi che può così realizzare groove da manuale per batteristi. Assieme i due costituiscono una macchina ritmica poderosa, ("Oakland Stroke...", "Squib Cakes") in grado di non far sentire gli anni che la musica del gruppo si porta sulle spalle. Ho ascoltato per la prima volta Oakland Stroke non tantissimo tempo fa, in quel moemnto il pezzo aveva già una trentina d'anni sulle spalle, ma per me è stata lo stesso una bella botta. Gran disco.
Elenco tracce testi e video
01 Don't Change Horses (In the Middle of a Stream) (04:45)
Five long years
We have been together
Your love and understanding
Has brought us through stormy weather
I must admit girl
I haven`t always been good
But you stuck by me
Just like you said you would
Chorus:
Hey I know, that enough is enough
But you shouldn`t be talking `bout
Givin`it up
Turn it loose
It might be right, it seems
The wrong decision will spoil all our dreams
So if you don`t want to spoil our secret dreams,
Don`t change horses
In the middle of a stream.
Giddy-up, giddy-up
Hi-o Yeah
Giddy-up, giddy-up
Hi-o Silver
I only did the things I thought I had to do
But if I hurt you baby
I`ll make it up to you
I can`t say I haven`t done any wrong
Let him without sin
Cast the first stone
Chorus
Giddy-up, giddy-up
Hi-o Yeah
Giddy-up, giddy-up
Hi-o Silver
Let`s forget about the past
Ride to a brand new day
Jumpin` over stumbling blocks
As they wander in our way
We got to keep goin`
`til we reach our destination
Don`t let nothin`
Hinder your inspiration
Top40db: The most accurate lyrics site on the net.
Chorus
Don`t change horses
In the middle of a stram baby
Don`t change horses
In the middle of a stream now
It might spoil our secret dream, child
It might spoil our secret dream, baby
Ride, ride, ride, ride
Oh girl, hey hey hey
Ride, ride, ride, ride
05 Can't You See (You Doin' Me Wrong) (02:55)
I've tried hard to do my best, ooh baby
So I could stand out from the rest, yeah
I can't figure out what you're all about, no
And I'm left standing here in doubt
(Can't you see) I want you
(Can't you see) yeah, yeah, yeah
(You're doing me wrong)
For much too long (for much too long)
Baby, I can't go on, no, this way
Girl, I wish you only knew, ooh baby
What you're putting this man through, yeah
Sometimes I think you're on my side, baby
Well, but you keep changing with the evening tide
(Can't you see) I want you
(Can't you see) yeah, yeah, yeah
(You're doing me wrong)
For much too long (for much too long)
Baby, I can't go on, no, this way
Ooh, there must be something I can do, do
To get this message through to you, you
And you know that I can't give up on you, no
No matter what I try to do
(Can't you see) I want you
(Can't you see) yeah, yeah, yeah
(You're doing me wrong)
For much too long (for much too long)
Baby, I can't go on, no, this way
(Can't you see) I want you
Why you hurt me, baby
(Can't you see)
Why you wanna make me feel so bad, baby
(Can't you see)
Said I want you, ooh, oh yeah
(Can't you see)
Ohh, baby
(Can't you see)
Girl, and I'm trying hard to do my best
(Can't you see)
Girl, I wanna stand out from the rest, baby
(Can't you see)
I said I want you, ooh, oh yeah
(Can't you see)
I'll give you what you want
I'll give you what you need, baby
(Can't you see)
Girl, I've tried hard to do my best
(Can't you see)
Girl, I wanna stand out from the rest
(Can't you see)
Baby, baby, baby, I want you, ooh, oh yeah
(Can't you see)
07 I Got the Chop (02:57)
Went down in the valley,
I jumped back in the alley,
Scaled the highest peak,
I even plugged the biggest leak.
Ain't none quicker than I,
Slicker than Superfly,
I don't even have to try,
I got the chop!
I got the chop!
I can't be stopped,
I'll never get popped,
I got the chop, hey now!
I possess the keenest mind,
perhaps of all mankind,
My cranium do contain
Undoubtedly the greatest brain
My (sight?) is not the type,
Baby get sucked up all night,
I maintain outta sight
I got the chop!
I got the chop!
I've been through a lot,
Give it all I've got,
I've got the chop!
If somehow you still have doubt as to what I'm talkin' 'bout,
Your insight�s extra dumb if you can't tell where I'm comin' from,
'Cause if I ain't got the chop, if I ain't got the chop;
Moby Dick was a minnow,
Dumbo was a drunk,
Popeye was a pussy,
And Pinocchio was a punk!
No! That's a buncha bunk!
SAX SOLO
I will fulfill your every need,
Satisfaction guaranteed,
Double your money back,
Your gonna swear I got the true knack.
Ain't no haughty boast,
It's a fact that I'm the most,
Just the most from coast to coast
I got the chop!
I got the chop!
I hit the spots,
Call all the shots,
I got the chop!
Oh, girl, I am the cream of the crop,
See, I'm the most from coast to coast,
I won't get popped, I can't get stopped,
I've been through a lot,
Give it all I got,
I got the chop!
Oh-oh, girl,
Oh, now,
Satisfaction guaranteed�
Carico i commenti... con calma