Trupa Trupa
Jolly New Songs

Nutro una insana passione per i dischi recuperati sul finire dell'anno. Ogni anno mi capita di innamorarmi di un disco appena prima di stilare una ideale classifica dei migliori dell'annata trascorsa, e anche il 2017 non è stato differente dagli anni precedenti.

Figli di un nuovo millennio in cui, tramite la rete, la musica può diffondersi ovunque, i quattro polacchi Trupa Trupa ben rappresentano la possibilità di produrre e concepire musica di chiara ascendenza anglosassone, qualitativamente eccelsa, anche fuori dai confini dell'impero. Quello che li rende particolari, è il loro saper miscelare suggestioni molto diverse all'interno dello stesso brano, senza che l'ascolto risulti schizofrenico o un mero sfoggio di abilità musicale. A voler definire la loro musica verrebbe da tirare in ballo il cappello omnicomprensivo della psichedelia, ma servirebbe solo a delimitarne l'approccio aperto e senza schemi, il resto è farina del loro sacco. Un sacco pieno di cose strane, tipo post rock scarnificato e salmodiante, che vira doom (“Against Breaking Heart of a Breaking Heart Beauty”), o Thurston Moore che accompagna danze cupe, finendo per assomigliare ai Blonde Redhead (“Mist”), o infine canzoni noise con inaspettate e bellissime aperture melodiche (“Falling”). Il passo è tendenzialmente lento, meditabondo e ipnotico, ora più sbilanciato sullo psichedelico (“Leave It All”, “Never Forget” e “None Of Us”) ora sulla nenia inebetente (“Love Supreme” e la più movementata “Only Good Weather”); infilando pure un brano a metà fra Barret elettrificato e lo shoegaze ("Coffin"), e una titletrack che parte Sonic Youth e finisce Godspeed You! Black Emperor.

Se una critica la si vuole muovere ai Trupa Trupa, è il portare poco o nulla del sentire musicale autoctono nella loro musica: dal solo ascolto del disco nessuno indovinerebbe la provenienza fuori dall'asse USA/UK.

Ad ogni modo bel disco e gruppo da tenere d'occhio.

Questa DeRecensione di Jolly New Songs è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/trupa-trupa/jolly-new-songs/recensione

Commenti (Nove)

Interessante. Sulla questione folgorazione musicale dell'ultima ora quest'anno mi è capitata la stessa cosa coi quicksand. Bella rece. Come sempre

psychopompe: obrigado
algol: Poi ripasso per un commento sull'opera. Il tempo di ascoltare.
psychopompe: sono strani Algol, lì per lì non dicono niente, poi se hai pazienza, entrano sottopelle e non te ne liberi facilmente per mesi (almeno per me). Ah per avere qualche riferimento di band simili, direi Motorpsycho, Sonic Youth, e roba sempre scandinava tipo i Seid (mia fissa di inizio 2000)
algol: Mi prenderò il mio tempo. In cima alla lista delle cose da auscultare
Festwca: Belli i SEID! Io ho quello coi funghi in copertina, non so cos'abbiano fatto di altro
algol: che genere fanno codesti seid ? ... non li conosco.
Festwca: Fanno i Motorpsycho degli anni '69-'71. Se non ricordo male. Manco a dirlo, li avevo pescati grazie alla rece di psychopompe.
algol: significa quindi che vanno ascoltati. Mi documenterò / informerò
psychopompe: Fecero un album poco dopo ma molto meno interessante di Among The Monster Flowers Again (questo qua Among the Monster Flowers Again - Seid - Recensione di psychopompe tra l'altro una delle mie prime sul sito)
Beato te, io sono rimasto al ‘79...

Ascolterò

sotomayor
sotomayor Divèrs
A sto punto lo recupero anche io.

BortoloCecchi
Ascoltato ieri notte dopo aver letto la recensione. Non li acquisterei, né ascolterei abitualmente, ma sicuramente un buon ascolto per il mio orecchio. Grazie

tia
tia
Ho letto tre riche di recensione e mi sono buttato all'ascolto . Hai fatto centro! cinque palle piene; sei una garanzie per le mie o-recchie.

Di solito le tue proposte mi piacciono subito dal primo ascolto. Non è successo questa volta, tu sempre bravissimo a parlare di musica ed emozioni.

Festwca
Festwca Divèrs
Io li ascolto da quando ho letto un tuo commento su di loro ma, cazzo, non mi entrano in testa!

psychopompe: fest mi spiace, per me sono diventati una piccola fissa, difatti ho smesso di ascoltarli se no va a finire che mi stanco.
Festwca: No ma mi piacciono e li ascolto spesso, solo che non mi entrano in testa. Sono eclettici e mi sembra di ascoltare dieci dischi diversi in uno però, ecco, non riesco ad identificarli e, finito il disco mi è sembrato di aver ascoltato (con molto piacere) quei dieci gruppi. Che non sono i Trupa Trupa.
Ascoltato due volte di fila, mi ha preso subito. Atmosfere particolari, che ho trovato uniche. Uno shoegaze malinconico, per me a differenza di fest piuttosto originali. Anche se qua e là fanno capolino i riferimenti ben noti. Io me lo procuro comunque. Con sentiti ringraziamenti. Secondo disco 2017 scoperto in zona cesarini

Festwca: Ci ho pensato un pochino. Non li accuso di derivatività, altrimenti dovrei buttare via gran parte dei miei dischi (con vantaggio in spazio abitativo, ma tant'è...) e, a pensarci bene, l'ultima volta che ho avuto la sensazione di "non derivativo" è stata 15 anni fa quando ho sentito il primo NEU! Però se dovesse capitarmi tra le mani un altro disco Trupa Trupa non saprei riconoscerli. Forse volerli inquadrare a tutti i costi è una mia chiusura mentale; ho lo stesso problema con i BJM nonostante siano di livello certificato. Comunque lo sto ascoltando con piacere anche oggi e per me è un 4.
algol: Sicuramente non hanno inventato nulla questi polacchi, ma hanno il loro tratto distintivo. pensa che ci ritrovo anche riverberi radioheadiani io. Poi Fest, più roba senti e più riferimenti puoi individuare. E di roba credo che ne senti e ne hai sentita parecchia (per fortuna), per cui capita anche a me di fare sempre il giochino dei rimandi tutte le volte che ascolto qualcosa di nuovo. Non è chiusura mentale cercare i collegamenti, tutt'altro. Poi se il riferimento è qualcosa di più che una citazione, ma pedissequa riproposizione, solitamente interrompo l'ascolto.
psychopompe: Boh io ho smesso da anni a farmi domande su derivativismo o meno, cioè 90% dei miei ascolti si rifanno ad altri più vecchi, ma riassume tutto bene Retromania di Reynolds, anche se mette tristezza (ma è una visione molto lucida sull'effettivo stallo evolutivo del cosiddetto rock). @[Festwca] : non ti preoccupare, io continuo a pensare che i BJM siano fondamentalmente un gruppo che ripete la stessa solfa da anni, anzi le ultime cose (Who Killed Peppe, My Bloody Underground ma soprattutto Aufheben e quello dopo) sono meglio a volte anche dei primi dischi. Pero Methodrone e Take It From The Man sono belli e molto. quelli sì.