Tyrannosaurus Rex fu il progetto iniziale di Marc Bolan, duo folk-psichedelico che vedeva come membro originale Steve Peregrin Took e successivamente Mickey Finn. Nei dischi recensiti si nota la transizione dall'acustico verso sonorità elettriche che porteranno alla successiva evoluzione in T. Rex.

Formati da Marc Bolan alla fine degli anni '60, i Tyrannosaurus Rex erano un duo acustico psichedelico che includeva Steve Peregrin Took come membro originale; dopo l'allontanamento di Took entrò Mickey Finn. Tony Visconti fu coinvolto come produttore e John Peel sostenne la band in radio. Il gruppo operò principalmente tra il 1967 e il 1970 con una progressiva transizione verso sonorità elettriche che sfocerà nel nome abbreviato T. Rex.

Le recensioni analizzate lodano la fase acustica e fiabesca dei Tyrannosaurus Rex e riconoscono in A Beard Of Stars un passaggio verso sonorità elettriche più carnali. Si sottolinea la rottura tra Marc Bolan e Steve Peregrin Took e l'ingresso di Mickey Finn. Entrambi i testi evidenziano la qualità compositiva di Bolan e la transizione stilistica verso il rock elettrico.

Per: Lettori interessati a folk psichedelico anni '60 e alla prima fase di Marc Bolan.

 Per quanto io faccia parte della Brigata Partigiani Steve Took, questo è il disco migliore dei Tyrannosaurus Rex; più concreto, più brioso, più vario e divertente.

  Scopri la recensione

 Quasi commovente è “Child Star”, composizione di una delicata dolcezza che sembra quasi suonata degli Elfi stessi, abitata da una delicata frenesia è “Knight”, a tratti folle;

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 94301 Risoluzione: 600 x 462
Id immagine: 6663 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Tyrannosaurus Rex
Chi conosce Tyrannosaurus Rex?
Carico...