Dire che gli U2 sono finiti con “Achtung Baby”  è eccessivo.   Se mettiamo insieme  quelle che,  per me,  sono  le canzoni più brillanti  di  “Zooropa”   (“Lemon”,  “ Stay”,  “ Zooropa”,  “Numb”),  del  periodo   “Passengers”  (“Miss Sarajevo”,   “Your Blue Room”,  “Hold Me,  Thrill Me,   Kiss Me”)   e   di   “Pop”   (“Discotheque”,  “Gone”,  “If God  Will Send His Angels”,   “Staring at the Sun”,    “Please”),   abbiamo  un  bel  disco.

Ovviamente   fare  tre  dischi   brutti/ inutili /discreti  (scegliete voi l’aggettivo),   da  7  milioni  di copie  l’uno (queste sono le cifre),   fa meno arte ma più soldi   di  un  unico discone   da   12   milioni  di  copie. Senza questa avidità,  avrebbero fatto un solo eccellente album   (anche se non  un capolavoro) e  oggi apprezzeremmo  anche gli  U2  dopo  il 1991,  che non sono stati  quelli  degli anni   80,  ma che,  nonostante tutto, ci hanno lasciato tante belle cose e anche qualche gioiello.   

Dunque, la  loro avidità  mi permette,  in un certo senso,  di  giustificare la  loro  discontinuità  post  "Achtung Baby".

Invece,  “All That You Can’t Leave Behind”  non  lo posso giustificare.  È  il loro disco più  insipido,  e   più  costruito   (cioè  buono per  accontentare  tutti, senza disturbare nessuno).  Anche “Joshua”  era un disco   “per tutti”,   ma aveva una classe immensa  e  dei  capolavori da inchino,  e riusciva,  ad essere popolare senza essere ruffiano.  Questo  invece  ...

Ricordo benissimo un’intervista  di Bono alla fine di Agosto del 2000.  Disse,   molto sicuro di se,  ma senza un briciolo  di arroganza:  “Questo disco vi stupirà.  È  il nostro ritorno alle origini.  Dopo quasi 10 anni,   finalmente  siamo tornati a   fare al meglio quello che sappiamo ”.   Andai  in  estasi.  Ero pronto  ad  un “Achtung Baby”  senza  tecnologia.  Cosa volere di più?

Potete immaginare,  quando  lo misi nel CD-player  e  partì  “Beautiful  Day”.   3  anni  di   attesa,  e  sarebbe questo  il  singolo di lancio?   Una  canzone  senz’altro  gradevole,  ma  per quel che mi riguarda,  davvero di bocca buona.   “Discotheque”   (il singolo di lancio del disco precedente),   al confronto,  è   un   gioiello  -  e peraltro aveva anche un arpeggio U2 vecchia scuola. 

Si   passa   a   “Stuck in a Moment”   -  certamente un classico del gruppo.  Ma bisogna fare dei distinguo.            È  una canzone di spessore,  perché  parla della morte di un amico.  Perché una canzone  così   non è stata arrangiata in modo minimale,  con quei  fraseggi di chitarra di Edge che hanno fatto la storia degli U2?   E soprattutto,  questo uso  eccessivo di tastiere sarebbe un ritorno alle origini?   Una canzone che avrebbe gli attributi,   ma hanno scordato di impiantarglieli.  Un  capolavoro mancato.  Ma,    in fin dei conti,    una grande canzone –  e  non  è  poco.

“Elevation”.   Un’altra canzone che ti entra subito  in testa,  ma capisci subito  che qui siamo,   per me,  anche  sotto  a  “Beautiful Day”.   Qui la melodia  è  al   limite  del  banale,  e,   per giunta,  è  la tecnologia   a   farla  da  padrone.   Sto ancora aspettando il ritorno alle origini. 

"Walk On”.  Finalmente le origini.  Non mi emoziona come “Stuck in a Moment”,  ma non ha i difetti di arrangiamento di quest’ultima.    Splendida.   Un altro classico del gruppo. La struttura -  fateci caso -  è  identica  a  quella  di  “Until  the End of the World”.  

“Kite”  è un ottimo lento  -  anche se niente di trascendentale.  Più che nella melodia,  è il lavoro di Edge che rende memorabile la canzone.  Il cambio nella parte cantata  è molto buono e capace di emozionare.   Un’  ottima canzone;   il   “capolavoro”,  come lo  definiscono  alcuni,  non esiste proprio.

“Peace on Earth”,  ha  una melodia molto bella,  ma è  cantata  troppo soft.     Bono   sembra  un  dolce e ingenuo  fanciullo dell’asilo che dice “viva la pace”:  davvero irritante.   Dal punto di vista musicale,  la chitarra acustica non capisco a cosa serva,   quando  è  la  canzone stessa   a chiedere la chitarra di  Edge, che appare solo per qualche secondo  a metà pezzo,  per sparire subito dopo.  Che bel ritorno alle origini …

“When  I Look at the World”,  “In a Little While”,   “Wild Honey”,   “Grace”    e   “New York”.   Qui, per me,  il limite della mediocrità  è  superato.  Sono  canzoni  prodotte benissimo e qualcuna anche gradevole,  che,  però,   tutti  avrebbero potuto scrivere.   Canzoni davvero   ordinarie. 

Ciò  che è strano è che gli  U2  pubblicarono, in questo periodo, una B-side, intitolata  “Summer Rain”,   una ballata acustica che,  come “canzone ordinaria e senza pretese”,   è  molto, molto  meglio  delle 5   precedenti – certamente meglio dell’altra ballata acustica: “Wild Honey”.   Un’altra delle loro assurde B-side.   Andate ad ascoltarla. 

I  numeri  di  “All  That  You Can’t  Leave  Behind”:   12  milioni  di  copie  vendute,   innumerevoli  Grammy  e  celebrazioni,  da parte dei più quotati critici del mondo,  che lo definirono – udite, udite –  “il  loro  terzo capolavoro dopo “War”   e   “Joshua””.  

Tornando alla realtà,  mi viene in mente un sostantivo:  delusione;   un verbo:  dimenticare;   un aggettivo:  bugiardo  (perché non è un ritorno alle origini).   
Parlando della copertina solo un aggettivo:  orrenda. 

Dare  un  voto  non è facile.    Giudicato nelle singole canzoni  è  discreto (2.5 stelle),  perché  in mezzo alle mediocrità,  vi troviamo  comunque  –   pur  con tanti se e ma –  due classici,   e due ottime canzoni  (“Kite” e “Peace on Earth”),   e   un  singolo,  in fin dei conti   gradevole  e  memorabile,  come “Beautiful Day”. 

Ma globalmente non posso dargli 3 (pienamente sufficiente/buono),  nonostante la confezione oggettivamente perfetta.   Puzza  di spirito di mediocrità in modo troppo evidente,  in almeno 5 canzoni.

Troppo poco per un disco a cui  hanno  lavorato per tre anni.  

Elenco tracce testi samples e video

01   Beautiful Day (04:08)

02   Stuck in a Moment You Can't Get Out Of (04:32)

I'm not afraid of anything in this world
There's nothing you can throw at me that I haven't already heard
I'm just trying to find a decent melody
A song that I can sing in my own company

I never thought you were a fool
But darling, look at you
You gotta stand up straight, carry your own weight
These tears are going nowhere, baby

You've got to get yourself together
You've got stuck in a moment and now you can't get out of it
Don't say that later will be better
Now you're stuck in a moment
And you can't get out of it

I will not forsake the colours that you bring
The nights you filled with fireworks
They left you with nothing
I am still enchanted by the light you brought to me
I listen through your ears, and through your eyes I can see

And you are such a fool
To worry like you do
I know it's tough, and you can never get enough
Of what you don't really need now... my oh my

You've got to get yourself together
You've got stuck in a moment and you can't get out of it
Oh, love, look at you now
You got yourself stuck in a moment and you can't get out of it

I was unconscious, half asleep
The water is warm till you discover how deep
I wasn't jumping; for me it was a fall
It's a long way down to nothing at all

You've got to get yourself together
You've got stuck in a moment and now you can't get out of it
Don't say that later will be better
Now you're stuck in a moment and you can't get out of it

And if the night runs over
And if the day won't last
And if our way should falter
Along this stony pass

And if the night runs over
And if the day won't last
And if your way should falter
Along this stony pass
It's just a moment
This time will pass

03   Elevation (03:47)

Yeah, yeah

High, higher than the sun
You shoot me from a gun
I need you to elevate me here
At the corner of your lips
As the orbit of your hips
Eclipse, you elevate my soul

I've got no self-control
Been living like a mole now
Going down, excavation
I and I in the sky
You make me feel like I can fly so high
Elevation

A star lit up like a cigar
Strung out like a guitar
Maybe you could educate my mind
Explain all these controls
I can't sing but I've got soul
The goal is elevation

A mole, digging in a hole
Digging up my soul now
Going down, excavation
I and I in the sky
You make me feel like I can fly so high
Elevation

Love, lift me out of these blues
Won't you tell me something true
I believe in you

A mole, digging in a hole
Digging up my soul now
Going down, excavation
I and I in the sky
You make me feel like I can fly so high
Elevation

Elevation
Elevation
Elevation
Elevation

04   Walk On (04:56)

And love is not the easy thing
The only baggage that you can bring
Love is not the easy thing
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind...

And if the darkness is to keep us apart
And if the daylight feels like it's a long way off
And if your glass heart should crack
And for a second you turn back
Oh no, be strong

Oh, oh
Walk on, walk on
What you got, they can't steal it
No, they can't even feel it
Walk on, walk on
Stay safe tonight

You're packing a suitcase for a place none of us has been
A place that has to be believed, to be seen
You could have flown away
A singing bird in an open cage
Who will only fly, only fly, for freedom

Oh, oh
Walk on, walk on
What you got, they can't deny it
Can't sell it, or buy it
Walk on, walk on
You stay safe tonight

And I know it aches
How your heart, it breaks
You can only take so much

Walk on...
Walk on...

Home...
Hard to know what it is, if you never had one
Home...
I can't say where it is, but I know I'm going
Home...
That's where the heart is...

And I know it aches
And your heart, it breaks
And you can only take so much

Walk on...
(Hooo)

Leave it behind
You got to leave it behind
All that you fashion
All that you make
All that you build
All that you break
All that you measure
All that you feel

All this you can leave behind

All that you reason, (it's only time)
(And I'll never fill up all I find)
All that you sense
All that you scheme
All you dress-up
All that you've seen
All you create
All that you wreck
All that you hate

05   Kite (04:26)

Something
Is about to give
I can feel it coming
I think I know what it is

I'm not afraid to die
I'm not afraid to live
And when I'm flat on my back
I hope to feel like I did

And hardness
It sets in
You need some protection
The thinner the skin

I want you to know
That you don't need me anymore
I want you to know
You don't need anyone
Or anything at all

Who's to say where the wind will take you
Who's to say what it is will break you
I don't know
Which way the wind will blow

Who's to know when the time has come around
Don't want to see you cry
I know that this is not goodbye

It's somewhere I can taste the salty sea
There's a kite blowing out of control on the breeze
I wonder what's gonna happen to you
You wonder what has happened to me

I'm a man
I'm not a child
A man who sees
The shadow behind your eyes

Who's to say where the wind will take you
Who's to say what it is will break you
I don't know
Where the wind will blow

Who's to know when the time has come around
I don't want to see you cry
I know that this is not goodbye

Did I waste it
Not so much I couldn't taste it
Life should be fragrant
Rooftop to the basement

The last of the rocks stars
When hip-hop drove the big cars
In the time when new media
Was the big idea
What was the big idea

06   In a Little While (03:39)

In a little while
Surely you'll be mine
In a little while... I'll be there
In a little while
This hurt will hurt no more
I'll be home, love

When the night takes a deep breath
And the daylight has no air
If I crawl, if I come crawling home
WiIl you be there?

In a little while
I won't be blown by every breeze
Friday night running to Sunday on my knees
That girl, that girl she's mine
Well I've know her since,
Since she was

A little girl with Spanish eyes
When I saw her first in a pram they pushed her by
Oh my, my how you've grown
Well it's been, it's been...a little while

ooh ooh ooh ooh ooh ooh

Slow down my beating heart
A man dreams one day to fly
A man takes a rocket ship into the skies
He lives on a star that's dying in the night
And follows in the trail, the scatter of light
Turn it on, turn it on, you turn me on

Slow down my beating heart
Slowly, slowly love
Slow down my beating heart
Slowly, slowly love
Slow down my beating heart
Slowly, slowly love

07   Wild Honey (03:46)

08   Peace on Earth (04:48)

09   When I Look at the World (04:17)

10   New York (05:30)

11   Grace (05:30)

Grace
She takes the blame
She covers the shame
Removes the stain
It could be her name

Grace
It's a name for a girl
It's also a thought that changed the world
And when she walks on the street
You can hear the strings
Grace finds goodness in everything

Grace, she's got the walk
Not on a ramp or on chalk
She's got the time to talk
She travels outside of karma
She travels outside of karma
When she goes to work
You can hear her strings
Grace finds beauty in everything

Grace, she carries a world on her hips
No champagne flute for her lips
No twirls or skips between her fingertips
She carries a pearl in perfect condition

What once was hurt
What once was friction
What left a mark
No longer stings
Because grace makes beauty
Out of ugly things

Grace makes beauty out of ugly things

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Jy

 Il problema di questo disco è che non ha niente di nuovo. Mi sa troppo da trito.

 Stavolta ragazzi, non avete fatto centro. Ma ve la perdono.


Di  George gordon

 Il mix fra genialità artistica, stile inimitabile di Edge e voce del secolo di Bono è il massimo che l’orecchio umano possa desiderare.

 Un album con 5 canzoni come Beautiful Day, Stuck in a moment, Elevation, Walk on e Kite merita un posto nei migliori album degli ultimi 20 anni.


Di  treno

 "Beautiful Day può girare bene e a lungo in radio ma non sarà mai destinato a restare un pezzo storico della band."

 "All That You Can't Leave Behind è un album discreto che potrebbe decollare in alcuni pezzi ma purtroppo per gli U2 e i suoi fans non lo fa."


Di  Pietro84

 "In fondo è un album semplice e sincero, in quanto siamo lontani anni luce dalla tristezza e dalla desolazione descritta in ‘Pop’."

 "E poi cosí sulla strada, possiamo incontrare una ragazza di nome Grazia che genera bellezza anche dalle cose più brutte. Io credo che tutto questo sia stupendo."