Sono ormai passati 4 anni da quando Larry Mullen aveva affisso un piccolo foglietto nella bacheca della scuola con scritto: “Si cercano persone per fondare una band”. Poche parole senza pretese, dalle quali nacque una delle band più importanti e influenti degli anni 80. Tra il 1976 e il 1980, i 4 giovanotti irlandesi avevano lavorato come pazzi, tra concerti e studi di registrazione, per produrre qualcosa di valido, scrivendo decine di lettere alle case discografiche. Tra i singoli iniziali avevano tirato fuori diverse cose interessanti come “Trevor” e “Street Mission” che, se lavorati a dovere, sarebbero potuti diventare belle canzoni.
Con l’esperienza accumulata in 4 anni e, felici dell’entusiasmo per il contratto con la Island Record, gli U2 compongono in pochi mesi un sorprendente album d’esordio.
Imparando gli accordi con le canzoni dei Ramones (“la ragione della nostra esistenza” come disse Bono), i 4 fanno loro la lezione del punk, ma lo addolciscono con una spruzzata di dolce melodia all’italiana, creando una sorta di soft-punk che annulla gli eccessi di fine anni 70.
Il risultato è ottimo e ciò che è triste è che molta gente sottovaluta questo disco e celebri un album come “War”, globalmente inferiore a “Boy” quanto a cura musicale – anche se qui dentro non troviamo né “Sunday Bloody Sunday”, né “New Year’s Day”.
D’altra parte, gli U2 non hanno fatto molto per fare conoscere “Boy” – come si vede nel Best 1980-1990, dove di “Boy” appare (ingiustamente) solo “I Will Follow”, che non è neanche il pezzo migliore dell’album. Di “I Will Follow” colpisce il riff (di sapore punk) posto all’inizio e nel ritornello, che però Edge riempie con i suoi tocchi delicati durante le strofe e che mostra chiaramente il distacco ideologico tra gli U2 e il movimento punk che faceva della rozzezza strumentistica il suo cavallo di battaglia.
Subito dopo “I Will Follow” si passa a “Twilight”. Il bellissimo crescendo di 33 secondi inizia con le due chitarre di Edge (una su una cassa e una sull’altra) a cui si unisce prima il basso (dopo 6 secondi), poi la grancassa della batteria (dopo 20 secondi), poi charleston e rullante, prima dell’apparire della voce di Bono che ci incanta con la sua melodia supportata alla perfezione dalle due chitarre, a cui si unisce un ritornello memorabile che ripete il titolo introdotto dalla batteria marziale di Mullen. L’assolo di Edge merita una lode a parte, anche se ancora la tecnica non è perfetta. Ascoltandolo si comprende che se il chitarrista irlandese, invece di dedicare la sua vita a studiare gli effetti di delay della chitarra, si fosse concentrato sulla tecnica, sarebbe diventato un grande chitarrista.
Si passa poi alla parte dark del disco con gli arpeggi oscuri e depressi della lunga suite “An Cat Dubh” - “Into the Heart”, a cui fa seguito la frustata sonora di “Out of Control” (il primo singolo estratto dall’album) con un Bono in gran spolvero. Strofa-ritornello, strofa-ritornello a cui segue l’assolo di Edge che prima ripete la melodia e poi diventa quasi selvaggio; poi, a 2:30, troviamo un intermezzo lento, quasi psichedelico con la voce di Bono che ripete il titolo 4 volte in un leggero crescendo prima dell’ultima furiosa strofa. Una perfetta canzone rock-arena, insieme a “The Electric Co.” (canzone amatissima dal pubblico dei primi anni, che ha esattamente la stessa struttura di “Out of Control”) con le due strofe seguite dall’assolo e dall’intermezzo lento-psichedelico.
C’è spazio per l’energico e velocissimo “Stories for Boys”, dove Mullen con il suo lavoro toglie la scena alla chitarra, prima della bellissima “Another Time, Another Place” che arriva a noi con il suo intro in dissolvenza. Edge, con i suoi 7 arpeggi di tre note, ci porta alla triste-virile melodia inventata da Bono (davvero magnifica), che dopo il cambio melodico ci riporta ai 7 arpeggi di Edge e alla seconda strofa fino al ritornello che ripete il titolo e che quasi ci mostra un Bono sconfortato. Un gran bell’assolo di Edge ci prepara ad un finale da antologia con un Bono rabbioso sorretto dalla batteria di Mullen.
Dopo una nuova parentesi dark di poco più di un minuto (“The Ocean”) dove la chitarra cromata si unisce al rumore dell’acqua, si passa al primo dei capolavori-in-delay di Edge, “A Day Without Me”. Il chitarrista la ricorda come uno dei suoi più alti risultati effettistitci, come ci racconta nel documentario “It Get Be Loud” (2009) (che potete trovare su YouTube con i sottotitoli in italiano).
Si chiude con l’acustico “Shadows and Tall Tree”, un gioiellino melodico, che però, confrontato con il resto, appare poco più di un riempitivo.
Un vero peccato non trovare qui dentro la splendida “11 O’Clock Tick-Tock”, pubblicata come singolo nel Maggio 1980 e che diventerà la canzone più amata dal loro pubblico prima della pubblicazione di “War”. La canzone annovera – secondo me – il più bel riff di Edge, supportato alla perfezione dal massiccio drumming di Mullen. Il lavoro sulle strofe è perfetto e poi l’assolo aspro completa il tutto. A onor del vero, la versione del singolo (che vi invito caldamente ad ascoltare) è un po’ lenta e con il suono un po’ sporco. La versione live di “Under a Blood Red Sky” è accelerata, e allungata di un’ulteriore strofa dopo l’assolo, e con la batteria più in evidenza. Se avessero creduto di più nella canzone e l’avessero riarrangiata in studio, oggi la troveremmo in “Boy”, e forse “Boy” sarebbe un album più conosciuto.
Una parola sulle liriche è obbligatoria. Tranne qualche episodio (“Stories for Boys”), i testi di questo disco denotano un indubbio lirismo e una sorprendente maturità – se si pensa che Bono aveva appena compiuto 20 anni. Si parla di tutto: dell’amore eterno di una madre per un figlio, un amore simile a quello di Dio per le sue creature (“I Will Follow”); del desiderio di rimanere bambino nell’animo nonostante il crescere dell’età (“Into the Heart”); del tramonto dell’adolescenza e dell’inizio dell’età adulta (“Twilight”, che significa appunto tramonto, e che annovera un verso splendido: “Nell’ombra del tramonto (dell’adolescenza) il ragazzo diventa uomo”); del pensiero della morte e del destino fuori dal nostro controllo (“Out of Control”); del suicidio visto dal punto di vista del suicida (“A Day Without Me”, dedicata a Ian Curtis, leader dei Joy Division, che si era appena tolto la vita); della donna manipolatrice (“An Cat Dubh”, espressione irlandese che significa gatta nera, e che Bono descrive come colei che vuole imporre la sua volontà al suo compagno, come una gatta che vuole impedire all’uccellino di volare in libertà); della sensazione provata dopo aver fatto (per la prima volta) l’amore con una donna che la mattina dopo non è più nel tuo letto (“Another Time, Another Place”); della bellezza dell’oceano come luogo con cui condividere i propri pensieri, dimenticando il resto del mondo (“The Ocean”); e addirittura della pratica elettroshock, molto in voga negli anni 70 (“The Electric Co.”).
Un sorprendente inizio – a testimoniare la miracolosa forza di una collaborazione che ha ci ha dato in oltre trent’anni risultati davvero splendidi.
La copertina che potete vedere non è quella europea, che raffiugura in bambino, ma quella americana. In America la foto del bambino venne letta come istigazione alla pedofilia.
Elenco tracce testi samples e video
01 I Will Follow (03:37)
(One two three four)
I was on the outside when you said
You needed me
I was looking at myself
I was blind, I could not see.
A boy tries hard to be a man
His mother takes him by his hand
If he stops to think, he starts to cry
Oh why?
If you walk away, walk away
I walk away, walk away
I will follow.
If you walk away, walk away
I walk away, walk away
I will follow.
I will follow.
I was on the inside
When they pulled the four walls down
I was looking through the window
I was lost, I am found.
If you walk away, walk away
I walk away, walk away
I will follow.
If you walk away, walk away
I walk away, walk away
I will follow.
I will follow.
Your eyes make a circle
I see you when I go in there
Your eyes, your eyes
Your eyes, your eyes.
If you walk away, walk away
I walk away, walk away
I will follow.
If you walk away, walk away
I walk away, walk away
I will follow.
I will follow.
02 Twilight (04:22)
I look into his eyes
They're closed but I see something.
A teacher told me why
I laugh when old men cry.
My body grows and grows
It frightens me, you know
The old man tried to walk me home
I thought he should have known.
Twilight, lost my way
Twilight, can't find my way.
In the shadow, boy meets man
In the shadow, boy meets man
In the shadow, boy meets man
In the shadow, boy meets man.
I'm running in the rain
I'm caught in a late night play.
It's all, it's everything
I'm soaking through the skin.
Twilight, darkened day
Twilight, lost my way
Twilight, night and day
Twilight, can't find my way.
Can't find your way
Can't find my way
Can't find your way.
Twilight, darkened day
Twilight, lost my way
Twilight, night and day
Twilight, can't find my way.
In the shadow, boy meets man
In the shadow, boy meets man
In the shadow, boy meets man
In the shadow, boy meets man.
03 An Cat Dubh (06:16)
Say goodnight
She waits for me to turn out the light
Really still
She waits to break my will
Yes, and I know the truth about you.
She cat
And in the daylight
A blackbird makes a violent sight
And when she is done
She sleeps beside the one
Yes, and I know the truth about you
She cat
Yes, and I know the truth about you
She cat
04 Into the Heart (01:58)
Into the heart...of a child
I stay a while...oh, I can go back
Into the heart...of a child
I can smile
I can go there
Into the heart
Into the heart of a child
I can go back
I can stay awhile
Into the heart
05 Out of Control (04:15)
Monday morning
Eighteen years dawning
I said how long.
Say how long.
It was one dull morning
I woke the world with bawling
I was so sad
They were so glad.
I had the feeling it was out of control
I was of the opinion it was out of control.
Boys and girls to school
And girls they make children
Not like this one.
I had the feeling it was out of control
I was of the opinion it was out of control.
I was of the feeling it was out of control
I had the opinion it was out of control.
I fought fate
There's blood at the garden gate
The man said childhood
It's in his childhood
One day I'll die
The choice will not be mine
Will it be too late?
You can't fight fate.
I had the feeling it was out of control
I was of the opinion it was out of control.
06 Stories for Boys (03:02)
There's a place I go
When I am far away.
There's a T.V. show
And I can play.
Sometimes when a hero takes me
Sometimes I don't let go
Oh, oh, oh.
There's a picture book
With colour photographs
There's a comic strip
That makes me laugh
Sometimes away he takes me
Sometimes I don't let go.
Stories for boys
Stories for boys
Stories for boys
Stories for boys
Stories for boys.
There's a place I go
And it's a part of me
There's a radio
And I will go
Sometimes a hero takes me
Sometimes I don't let go.
Stories for boys
Stories for boys
Stories for boys
Stories for boys
Stories for boys.
Stories for boys.
Stories for boys.
Stories for boys.
Stories for boys.
07 The Ocean (01:35)
A picture in grey
Dorian Gray
Just me by the sea.
And I felt like a star
I felt the world could go far
If they listened to what I said.
The sea
Washes my feet
Washes my feet
Splashes the sole of my shoes.
09 Another Time, Another Place (04:33)
Bright morning lights
Wipe the sleep from another day's eye
Turn away from the wall
And there's Nothing at all
Being naked and afraid
In the open space of my bed
I'll be with you now
I'll be with you now
I'll be with you now
We lie on a cloud
We lie...
Just as I am
I awoke with a tear on my tongue
I awoke with a feeling of never before
In my sleep I discover the one
But she ran with the morning sun
I'll be with you now
I'll be with you now
I'll be with you now
We lie on a cloud
We lie...
Another time, another place
We lie...
Another child has lost the race
We lie...
Another time, another place
We lie...
Your time, your price
We lie...
Another time, another place
We lie...
Another child has lost...
[Gaelic words...]
We lie...
Another time, another place
We lie...
Your time, your place
10 The Electric Co. (04:47)
Boy, stupid boy
Don't sit at the table
Until you're able to
Toy, broken toy
Shout and shout
You're inside out
If you don't know... Electric co.
If you don't know... Electric co.
Red, running red
Play for real
The toy could feel
A hole in your head
You go in shock
You're spoon-fed
If you don't know
Electric co.
If you don't know
Electric co.
One three four
I can't stop
You stay still in the song
You stay still in the song
Say reach out
If you don't know... Electric co.
If you don't know... Electric co.
If you don't know... Electric co.
If you don't know... Electric co.
If you don't know... Electric co.
If you don't know... Electric co.
See someone breaks the willow
To say the sound go
To the top of casandro
Covering me
Just to hear me
Two hours...
Two hours and two hours
Listen I can't find my way home
So alone...
(Can't you, can't you get it)
You know
And you know
And you know
And you know
And you know
11 Shadows and Tall Trees (04:35)
Back to the cold restless streets at night
Talk to myself about tomorrow night.
Walls of white protest
A gravestone in name
Who is it now?
It's always the same.
Who is it now? Who calls me inside?
Are the leaves on the trees just a living disguise?
I walk the street rain tragicomedy
I'll walk home again to the street melody.
But I know, oh no
But I know, oh no
But I know.
Shadows and tall trees
Shadows and tall trees
Shadows and tall trees
Shadows and tall trees.
Life through a window
Discoloured pain
Mrs Brown's washing is always the same
I walk the street rain tragicomedy
I'll walk home again to the street melody.
But I know, oh no
But I know, oh no
But I know.
Do you feel in me
Anything redeeming
Any worthwhile feeling?
Is love like a tightrope
Hanging on my ceiling?
But I know, oh no
But I know, oh no
But I know.
Shadows and tall trees
Shadows and tall trees
Shadows and tall trees
Shadows and tall trees.
Shadows, shadows, shadows.
Shadows, shadows, shadows.
Shadows and tall trees.
Shadows, shadows, shadows.
Shadows, shadows, shadows.
Shadows and tall trees.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di SouthMan
Avrete l'esordio più carismatico e drammatico di sempre.
Lasciate stare One, With or without you, e innamoratevi di questi U2. I più sinceri. I più ingenui. I più passionali.
Di stargazer
L’album mostra tutta l’ingenuità del gruppo, che rende quest’album fresco e veramente godibile.
Se conoscete solo gli ultimi imborghesiti U2, vi consiglio vivamente di recuperare i loro primi album.
Di claudio carpentieri
"'Boy' è l'esemplare specchio di una band di quattro ventenni catapultatisi volontariamente nel mondo musicale"
"La produzione di Steve Lillywhite permette alla personalità musicale dei quattro di fuoriuscire con naturalezza"
Di abc
Boy è un disco immaturo, sporco, disturbante... Profuma di quel dolce e disperato Post-Punk di fine anni 70’ che non dispiace mai ascoltare.
Questo è Boy, un album potente, energico, riflessivo e genuino che mette in mostra la complessa semplicità del gruppo.