"Credo che la grande musica abbia il potenziale sia di catturare il tempo in cui è stata realizzata, sia di andarvi oltre. Anche i film, la pubblicità, le fotografie ... il tempo è essenziale." (Bono Vox - Rolling Stone, 1985).
Uno degli aspetti a cui si fa spesso riferimento quando si parla di U2, è sicuramente quello religioso. The Edge con Bono Vox e Larry Mullen jr. frequentano con assiduità il gruppo religioso Shalom affrontando (e risolvendo) una situazione interna alla band poco idilliaca. Nel frattempo la musica è divenuta un vero lavoro per i quattro giovani che rifiutano a priori quell'immagine di "band che parla di Dio" e che i fans percepiscono senza molte difficoltà; una situazione che li porta a rivedere l'essere parte di una rock band che dovrebbe prevedere una condotta che poco si sposa con la rettitudine morale di un fervente credente. Nonostante la posizione agnostica di Adam Clayton e del manager Paul McGuinness, proprio in prossimità delle registrazioni del secondo album, viene di comune accordo stabilito che all'interno del gruppo e dell'entourage non sarà tollerata alcuna forma di condotta eccessiva, proscrivendo l'uso di stupefacenti, groupie, ma anche condotta violenta per le bodyguards e costi esosi per biglietti e t-shirts.
Per gli irlandesi il periodo non è affatto dei migliori, la crisi di The Edge (... che non sa se rimanere nella band ...), il furto della famosa valigetta (... contenente oltre a $ 300,00 anche i testi per il seguito di "Boy" che si sarebbe dovuto chiamare "Scarlet" ...), non aiutano a migliorare la strada artistica intrapresa dalla band.
L'apertura del disco è lasciata al fervore di "Gloria" che rispecchia fedelmente la complessità delle infelici situazioni affrontate di recente dalla band. Un impeccabile brano le cui note sono in grado di trascinare quanto l'evocativo testo di raggiungere lo zenit nella religiosità del ritornello opportunamente recitato in latino ("Gloria - In te domine - Gloria - Exultate - Gloria - Gloria - Gloria - Oh, Lord, Loosen my lips = ... Oh, Signore, sciogli le mie labbra). E' un soffice piano che lascia "I Fall Down" diffondersi nell'aria, attraverso una musicalità che permette di intravedere le influenze subite in fase di scrittura da quella prolifica ondata di suoni che aveva nel poliedrico Elvis Costello o il geniale Joe Jackson dei veri portabandiera. La rabbia e il sentimento interiore trovano una perfetta valvola di sfogo con "I Threw A Brick Through A Window" in cui l'abilità di caratterizzare con semplicità ogni singola strofa, fa di The Edge un elegante protagonista. Ad anticipare l'uscita dell'album è "Fire" (perfetto collegamento con il disco d'esordio), che seppur sviluppandosi in una prevedibile successione di accordi, riesce a far convivere con naturalezza, intensità e passione, mettendo in musica una componente spirituale non comune. Le orme del fervore religioso lasciano un segno ancora più evidente con "With A Shout (Jerusalem)", in cui viene narrata con solennità la crocifissione di Cristo, temperata da quell'irriverenza musicale che aveva rappresentato la nuova linfa solo qualche anno prima. La suggestiva atmosfera di "Tomorrow" (le uillean pipes udibili sono di Vincent Kilduff) pone a portata di orecchie lo smisurato talento compositivo in grado di prendere piede, dando forse vita a parere di chi scrive, al brano più straordinario dell'intero lavoro, in cui la sobrietà iniziale viene ad assumere un incedere ritmico che ne diventa una disinvolta mutazione.
Un disco che non cede mai il passo all'incertezza compositiva solcando un sentiero musicale caratterizzato da un suono pungente, chiamato a far lega con il feeling della semplicità che ha contribuito a rendere affascinante e degne di interesse le vibrazioni del traditional folk irlandese.
A confermare l'eterogenea fertilità creativa ci sono la briosa "Rejoice" (battezzata inizialmente "Night Fright" prima e "Father Is An Elephant" poi) in cui l'affilata ed echeggiante successione delle note pizzicate da The Edge, avanza e progredisce in continua crescita e senza tregua. La title-track - con un piano ad accompagnare una carezzevole poetica autunnale - al contrario si mostra toccante e forse una delle migliori prove espressive che trova un suo limite nella sua eccessiva brevità, lasciando alla spiazzante "Stranger In A Strange Land", dal chiaro approccio simil-psichedelico, combinarsi alla perfezione con il fondamentale motore ritmico guidato ed alimentato da Larry e Adam ancor più essenziali del solito. L'aria di distensione che si respira nella pressoché strumentale "Scarlet" a far quasi da apertura alla terminale vivacità di "Is That All?" che più che simulare un lascito morale sull'opportunità dell'apparente contraddizione tra fede e musicista, si palesa poi per un'esortazione per l'ascoltatore ad andare ben oltre l'influenza emozionale creata dal gradimento immediato della musica (Oh to sing this song makes me happy - I'm not happy with you - Oh to sing this song makes me dance - Is that all? - Is that all? - Is that all?"= Oh cantare una canzone che mi rende felice - Non sono felice con te - Oh cantare questa canzone mi fa ballare - E' tutto qui? - E' tutto quì? - E' tutto qui?).
"October" (la cui copertina ritrae la band nei pressi del porto di Dublino) ha affrontato un travaglio molto difficile, pur se al momento dell'uscita ha un numero maggiore di aspettative da soddisfare di quanto non ne abbia avute il suo predecessore.Siamo di fronte ad un lavoro tutt'altro che alla moda, la cui forza è rappresentata proprio da una musica che completandosi con delle risolute lyrics riesce ad esplorare anche quelle anse non visibili dove riescono a convivere sentimenti contrapposti come l'amore e la disperazione. Un altro mattoncino che aiuterà a fuoriuscire dall'underground e sarà fondamentale per la conquista planetaria.
[La deluxe edition oltre a proporre una versione rimasterizzata del disco originale, contiene un secondo dischetto con un'altra ora di musica di notevole qualità. Troviamo delle appetibili BBC Sessions ("With A Shout", "Scarlet" ma anche "I Threw A Brick Through A Window"), per non parlare delle quasi inarrivabili almeno fino ad oggi "J Swallow", "11 O'Clock Tick Tock" e "The Ocean" (dalla live performance del 6 marzo 1981 tenutasi al Paradise di Boston) che insieme erano reperibili solo sul dodici pollici (e solo successivamente su cd!) di "Fire". Per molti è anche l'occasione di rendere il giusto valore all'interlocutoria "A Celebration" uscita su 45 giri e mai inclusa su Lp (solo la compilation "Rare Rock Collection" per Rock Against AIDS del 1987 può vantare tale primato), ma mai tanto amata dalla band].
Elenco tracce testi samples e video
01 Gloria (04:12)
try to sing this song
I, I try to stand up
But I can't find my feet.
I, I try to speak up
But only in you I'm complete.
Gloria
In te domine
Gloria
Exultate
Gloria
Gloria
Oh, Lord, loosen my lips.
I try to sing this song
I, I try to get in
But I can't find the door
The door is open
You're standing there, you let me in.
Gloria
In te domine
Gloria
Exultate
Oh, Lord, if I had anything, anything at all
I'd give it to you.
Gloria
In te domine
Gloria
Gloria
02 I Fall Down (03:39)
Julie says, John I'm getting nowhere
I wrote this letter, hope to get someplace soon
I want to get up
When I wake up
But when I get up
I fall down.
Julie wake up, Julie tell the story
You wrote the letter, said you were gonna
Get there someday
Gonna walk in the sun
And the wind and the rain
Never look back again
Now you fall down
You're falling down
You fall down
You fall down.
You're falling down
You fall down
You fall down.
Julie say something, Julie say you're sorry
You're gonna get better, you better not
Leave me here anyway
I want to get up, when you wake up
But when I get up
I fall down
I'm falling down
I fall down
I broke myself.
I fall, I fall down
I'm falling down
I fall downÖ
When you fall
I fall with you
And when you're falling down
Is when I hit the ground.
I fall with you
I fall down.
03 I Threw a Brick Through a Window (04:54)
I was talking, I was talking to myself
Somebody else talk, talk, talking.
I couldn't hear a word, a word he said.
He was my brother
I said there was no other way out of here
Be my brother
(Brother).
Got to get out, got to get out.
I was walking, I was walking into walls
And back again
I just keep walking
I walk up to a window to see myself
And my reflection, when I thought about it
My direction, going nowhere, going nowhere.
No-one, no-one is blinder
Than he who will not see.
No-one, no-one is blinder
Than me.
I was talking, I was talking in my sleep
I can't stop talk, talk, talking
I'm talking to you, it's up to you
Be my brother, there is no other way out of here
Be my brother
Got to get out, got to get out
Got to get out of here.
04 Rejoice (03:38)
It's falling, it's falling
And outside a building comes tumbling down.
And inside a child on the ground
Says he'll do it again.
And what am I to do?
What in the world am I to say?
There's nothing else to do.
He says he'll change the world some day
I rejoice.
This morning I fell out of bed
When I woke up to what he had said
Everything's crazy but I'm too lazy to lie.
And what am I to do?
Just tell me what am I supposed to say?
I can't change the world
But I can change the world in me
Rejoice.
Rejoice.
And what am I to do?
Just tell me what am I supposed to say?
I can't change the world
But I can change the world in me.
I rejoice.
05 Fire (03:50)
Calling, calling the sun is burning black
Calling, calling, it's beating on my back
With a fire
With a fire.
Calling, calling, the moon is running red
Calling, calling, it's pulling me instead
With a fire, fire.
But there's a fire inside
And I'm falling over
There's a fire in me
When I call out
You built a fire, fire
I'm going home.
Calling, calling, the stars are falling down
Calling, calling, they knock me to the ground
With a fire, fire.
But there's a fire inside
And I'm falling over
There's a fire inside
When I call out
There's a fire inside
When I'm falling over
You built a fire, fire
I'm going home.
06 Tomorrow (04:39)
Won't you come back tomorrow
Won't you come back tomorrow
Won't you come back tomorrow
Can I sleep tonight?
Outside, somebody's outside
Somebody's knocking at the door.
There's a black car parked at the side of the road
Don't go to the door
Don't go to the door.
I'm going out.
I'm going outside mother.
I'm going out there.
Won't you be back tomorrow,
Won't you be back tomorrow,
Will you be back tomorrow?
Can I sleep tonight?
Who broke the window
Who broke down the door?
Who tore the curtain
And who was it for?
Who heals the wounds
Who heals the scars?
Open the door, open the door.
Won't you come back tomorrow?
Won't you be back tomorrow?
Will you be back tomorrow?
Can I sleep tonight?
'Cause I want you
I, I want you
I really want you.
I, I want, I, I
Want you to be back tomorrow
I want you to be back tomorrow.
Will you be back tomorrow?
Can I sleep tonight?
I want you to be back tomorrow
I want you to be back tomorrow.
Will you be back tomorrow?
Open up, open up, to the Lamb Of God
To the love of He
Who made the blind to see.
He's coming back
He's coming back
O believe Him.
07 October (02:20)
October and the trees are stripped bare
Of all they wear.
What do I care?
October and kingdoms rise
And kingdoms fall
But you go on
And on.
08 With a Shout (04:02)
Oh, and where do we go
Where do we go from here
Where to go
To the side of a hill
Blood was spilt
We were still looking
At each other
Oh, we're goin' back there
Jerusalem Jerusalem
Shout, shout
With a shout, shout it out
Shout...shout it out...
I wanna go
To the foot of the messiah
To the foot of he who made me see
To the side of a hill
Where we were still
We were filled
With our love
We're gonna be there again
Jerusalem Jerusalem
Shout, shout
With a shout
Shout...
With a shout
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di marcmat
L'ombra della morte che aveva investito il cantante Bono era omnipresente.
October era spiazzante per la sua bellezza minimale: mancava quasi il coraggio di respirare.
Di Alevox
"October è un cammino tra inquietudine e smarrimento all'interno di una malinconica cornice invernale."
"L'album non è un capolavoro, ma è un'opera sincera che si tiene stretta i suoi momenti di classe."