E così siamo arrivati alla fine degli anni '80.

"Rattle and Hum" è l'ottava fatica degli U2, considerando live e album in studio, e ad oggi ha venduto complessivamente 13 milioni di copie. Con esso gli U2 decidono di documentare il loro viaggio negli States nel corso del trionfale Joshua Tree Tour tramite tracce live di canzoni appartenenti ad album precedenti e nuovi pezzi con venature chiaramente americane; un lavoro all'apparenza autocelebrativo senza particolari innovazioni sonore che sembra quasi voler sfornare un disco giusto per accontentare i fans semplicemente con uno strascico del mitico albero.

In realtà il disco di fine decade rivela ancora una volta l'assoluta grandezza del gruppo in un momento di grazia eccezionale, sia creativamente che passionalmente. L'album decide di non fare sconti già dall'inizio: la partenza live della cover beatlesiana di "Helter Skelter" è disarmante; Bono è in forma strepitosa ed è animato da una voce che gli permette di fare quello che vuole ed incantare il pubblico con prestazioni da brivido. Si prosegue con la romantica ballata cantata da Edge di "Van Diemend's Land", una canzone tanto semplice quanto bella, carica dello spirito malinconico di chi, condannato, deve partire per una terra lontana senza fare più ritorno a casa. L'atmosfera si riaccende improvvisamente con la frenetica "Desire" con un Bono ancora una volta indiavolato che parla di amore, di sesso e di dolci tentazioni, regalando freschezza e potenza, senza mai scadere in volgarità. I suoni sono, come poi si potrà riscontrare ancora, sfumatamente country.

Si prosegue con "Hawkmoon 259", che segue più o meno i ritmi della precendente. A questo punto gli U2 mettono in campo un'altra cover live riuscendo un'altra volta a non banalizzare, anzi, a valorizzare la sua bellezza: la dylaniana "All Along the Watchtower" è un'altra esplosione di pura energia rock ‘n roll e accontenta tutti. Si passa poi ad un altro live, dove gli U2 ripescano "I Still Haven't Found What I'm Looking For" dandole un'insolita veste gospel assieme alle coriste nere di Harlem. Prestazione accolta ottimamente che trionferà anche ai Grammy Awards come miglior duetto, ma che forse si dilunga un po' troppo in uno stile non propriamente udduico. Dopo la pausa di 35 secondi di "Freedom for My People" registrata in strada con un suonatore ambulante nero, sentiamo ancora live "Silver and Gold"; canzone di protesta contro le violenze in Sudafrica verso la comunità nera. Pezzo buono ma non eccezionale, che però ci prepara a "Pride" live, dove Bono & Co. dimostrano un'altra volta la loro potenza con una prestazione epica a cui il pubblico risponde con grandissimo attaccamento e al quale i 4 irlandesi donano tutta la loro passione ed energia senza fare troppe storie. Con essa si chiude la prima parte prettamente "live" del disco per passare ai pezzi del nuovo repertorio. È il turno di "Angel of Harlem", un altro ottimo pezzo, con tratti tipicamente jazzeggianti e l'azzeccato inserimento di ottoni che danno alla canzone quasi i caratteri di una marcia nuziale per questo "angelo" di cui parla Bono.

A questo punto entra dolcemente in scena la bellissima "Love Rescue Me" scritta assieme a Bob Dylan: un dolcissimo colloquio tra sé e sé dove si tratta di gioie e dolori dell'amore, chiamato a soccorrerci nei momenti di difficoltà della vita. Il pezzo, fortemente blues, con un delicato riff di chitarra che si ripete continuamente, parte in maniera molto pacata, quasi dimessa, per poi esplodere in tutta la sua potenza con la voce di Bono che urla "Yeah I'm here without a name in the palace of my shame I said love rescue me!". Si riparte poi con un altro blues, stavolta molto più energico: "When Love Comes to Town" dove bono si diletta in un pregevole duetto assieme a B.B. King: una canzoncina senza troppe pretese, forse con un testo troppo "peace and love", di certo non è la traccia migliore, ma è comunque apprezzabile. Dopo i fasti e l'allegra allegria dell'amore che arriva in città, gli U2 fanno ritornare alla grande in ognuno il ricordo degli sconfinati paesaggi di "The Joshua Tree", e i suoi ritmi magici, con un pezzo esotico e avvolgente che annovero senz'altro tra i migliori del disco.

Ci riporta poi alla realtà la grande "God Part II" con uno stile sia lirico che musicale un po' più deciso, che si stacca leggermente dalle sonorità di "Rattle and Hum" per collegarsi forse a quello che sarà il prossimo, e completamente spiazzante, lavoro della band: "Achtung Baby". Bono un'altra volta ci dà prova di essere nel periodo migliore della sua carriera musicale e continua a non risparmiarsi toccando picchi vocali eccezionali. Infine, dopo il live della celebre "Bullet the Blue Sky", l'album giunge alla sua degna conclusione con una bellissima canzone d'amore destinata a diventare un classico degli U2: "All I want is You" caratterizzata dalle ammalianti note di Edge, da un sensualissimo Bono e da Larry che segue tutti a ruota con un grande giro di batteria. Il pezzo si conclude con l'inserimento di archi.

Con "All I Want is You" gli U2 dicono addio a una parte di loro stessi, per dare il benvenuto qualche anno dopo ad uno stravolgimento totale della loro concezione musicale e scenica.

"Rattle and Hum" chiude al meglio un decennio di fatto eccezionale per questa band che dal nulla più assoluto ha saputo, passo dopo passo, ricalcarsi un ruolo di prim'ordine nella storia della musica, dominando la scena musicale per tutti gli anni ‘80, e probabilmente essendo l'unica band di questa decade (forse con i Depeche Mode) ad essere arrivata al livello di quelle degli anni ‘70.

E se tuttavia se ne dicano di tutti i colori sugli U2 del nuovo millennio (in parte, lo ammetto, giustamente), non si può negare la moltitudine di perle che da 1980, fino almeno al 1993 questa band ha saputo inanellare ininterrottamente.

Gli U2 non hanno forse cambiato la musica come i Pink Floyd o gli Who, ma di certo ne hanno fatto parte più che degnamente per un lungo periodo. Hanno saputo distinguersi da un mondo musicale che andava sempre più in crisi e hanno riportato il Rock alle alte vette che si merita. È una cosa che per forza si deve riconoscere, ascoltandoli senza idioti pregiudizi e senza badare all'azione un po' troppo politica che il loro leader ci spiattella ogni giorno da qualche anno a questa parte.

Gli U2 di una volta erano un'altra cosa, ed è bene che la gente se ne ricordi.

Ciao a tutti!

Elenco tracce testi samples e video

01   Helter Skelter (live) (03:08)

02   Van Diemen's Land (03:05)

Hold me now, oh hold me now
Till this hour has gone around
And I gone, on the rising tide
For to face Van Diemen's land.

It's a bitter pill I swallow here
To be rent from one so dear.
We fought for justice and not for gain
But the magistrate sent me away.

Now kings will rule and the poor will toil
And tear their hands as they tear the soil
But a day will come in this dawning age
When an honest man sees an honest wage.

Hold me now, oh hold me now
Till this hour has gone around
And I'm gone on the rising tide
For to face Van Diemen's Land.

03   Desire (02:59)

Yeah

Lover, I'm on the street
Gonna go where the bright lights
And the big city meet
With a red guitar...on fire
Desire

She's a candle burning in my room
Yeah I'm like the needle, needle and spoon
Over the counter with a shotgun
Pretty soon everybody got one
And the fever when I'm beside her
Desire, desire...

And the fever...getting higher
Desire, desire...burning, burning

She's the dollars
She's my protection
Yeah she's a promise
In the year of election
Oh sister, I can't let you go
Like a preacher stealing hearts
At a traveling show
For love or money money money
money money money money money
money money money
And the fever, getting higher
Desire, desire, desire, desire
Desire, desire

04   Hawkmoon 269 (06:23)

Like a desert needs rain
Like a town needs a name
I need your love

Like a drifter needs a room
Hawkmoon
I need your love
I need your love

Like a rhythm unbroken
Like drums in the night
Like sweet soul music
Like sunlight
I need your love

Like coming home
And you don't know where you've been
Like black coffee
Like nicotine
I need your love (I need your love)
I need your love (I need your love)
I need your love (I need your love)

When the night has no end
And the day yet to begin
As the room spins around
I need your love
I need your love

Like a Phoenix rising needs a holy tree
Like the sweet revenge of a bitter enemy
I need your love

Like the hot needs the sun
Like honey on her tongue
Like the muzzle of a gun
Like oxygen
I need your love (I need your love)
I need your love (I need your love)
I need your love (I need your love)

When the night has no end
And the day yet to begin
As the room spins around
I need your love

I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love

Like thunder needs rain
Like a preacher needs pain
Like tongues of flame
Like a sheet stained
I need your love
I need your love

Like a needle in a vein
Like someone to blame
Like a thought unchained
Like a runaway train
I need your love

I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love
I need your love

Like faith needs a doubt
Like a freeway out
I need your love

Like powder needs a spark
Like lies need the dark
I need your love

In the heart of the heat of the love
In the heart of the heat of the love...

05   All Along the Watchtower (live) (04:24)

06   I Still Haven't Found What I'm Looking For (live) (05:55)

07   Freedom for My People (00:36)

08   Silver and Gold (live) (05:50)

09   Pride (In the Name of Love) (live) (04:27)

10   Angel of Harlem (03:49)

It was a cold and wet December day
When we touched the ground at JFK
Snow was melting on the ground
On BLS I heard the sound
Of an angel

New York, like a Christmas tree
Tonight this city belongs to me
Angel

Soul love...this love won't let me go
So long...angel of Harlem

Birdland on fifty-three
The street sounds like a symphony
We got John Coltrane and a love supreme
Miles, and she's got to be an angel

Lady Day got diamond eyes
She sees the truth behind the lies
Angel

Soul love...this love won't let me go
So long...angel of Harlem
Angel of Harlem

She says it's heart...heart and soul...
Yeah yeah...(yeah)
Yeah yeah...(right now)

Blue light on the avenue
God knows they got to you
An empty glass, the lady sings
Eyes swollen like a bee sting
Blinded you lost your way
Through the side streets and the alleyway
Like a star exploding in the night
Falling to the city in broad daylight
An angel in Devil's shoes
Salvation in the blues
You never looked like an angel
Yeah yeah...angel of Harlem

Angel...angel of Harlem...

11   Love Rescue Me (06:25)

12   When Love Comes to Town (04:16)

13   Heartland (05:03)

See the sun rise over her skin
Don't change it
See the sun rise over her skin
Dawn changes everything
Everything
And the delta sun
Burns bright and violet

Mississippi and the cotton wool heat
Sixty-six a highway speaks
Of deserts dry
Of cool green valleys
Gold and silver veins
Of the shining cities

In this heartland
In this heartland soil
In this heartland
Heaven knows this is a heartland
Heartland...heartland

See the sun rise over her skin
She feels like water in my hand
Freeway like a river cuts through this land
Into the side of love
Like a burning spear
And the poison rain
Brings a flood of fear
Through the ghost-ranch hills
Death valley waters
In the towers of steel
Belief goes on and on

In this heartland
In this heartland soil
In this heartland
Heaven knows this is a heartland
Heartland...heaven knows this is a heartland
Heartland...heartland
Heartland...heaven's day here in the heartland
Heart...

14   God, Part II (03:16)

15   The Star Spangled Banner (00:43)

16   Bullet the Blue Sky (live) (05:37)

17   All I Want Is You (06:30)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  firegas

 "La versione gospel di ‘I still haven’t found…’ è semplicemente geniale, rendendola insuperabile."

 "Bullet the blue sky è semplicemente adult rock fatto con i controcazzi, tanto tosto nella musica quanto profondo e visionario nel testo."


Di  senior86

 Da qui mi innamorai di loro, della loro musica, della loro CREDIBILITÀ, della loro energia, delle loro atmosfere e del loro misticismo.

 "Questa è una canzone che Charles Manson ha rubato ai Beatles. Noi la stiamo rubando a lui" (Bono su Helter Skelter).


Di  Rax

 Gli U2 ebbero paura di pubblicare un vero seguito a 'Joshua' e misero le canzoni nuove in mezzo ai live, pensando di ingannare il pubblico.

 Questo disco è, nella sua concezione, una cazzata colossale, un'ingenuità così grande come ne ho vista raramente in vita mia.


Di  Ocean

 “Rattle & Hum può essere visto come una sorta di ‘The Joshua Tree, parte II’, con l’esplorazione ancora più diretta della musica americana.”

 “Non un capolavoro, ma senz’altro un album eccellente, nonostante il discutibile mix di inediti e brani live.”