Si inserisce il CD nel lettore, si aziona Play e si ascolta: l'incipit, con il piano (campionato? suonato? poco importa) appena percettibile ma in crescendo, suona come una lunga intro strumentale. Le note sono vagamente inquietanti e quasi sinistre, quasi (per ripetere il gioco delle assonanze sinestesiche) i rintocchi di una campana nel deserto, o il crescendo di "All Tomorrow's Parties"... tuttavia il cinematografico cambio-scena in dissolvenza incrociata è tangibile, ed ecco che sullo sfondo fanno la loro comparsa stilizzati/campionati rumori di fondo misti a voci. Dopo una sorta di "contro-climax", cioè di pausa distensiva, in cui si ha nuovamente la sensazione di un "cambio di scena in dissolvenza" dalle nebbie di queste melodie campionate con rumori post-industriali emerge la musica, quella di sempre, della band di Bonovox e The Edge: la chitarra, liquida e spaziale, il contrappunto del basso, e finalmente l'inizio delle percussioni: "Zooropa". I riferimenti sopra riportati sono così spiegabili: l'attitudine alla scrittura nel modus cinematografico è dovuta al lungo lavoro con Wenders (e non solo), gli echi dei Velvet Undergound svelano più che affinità elettive, l'incontro reale (Lou Reed e Co hanno fatto da supporters nelle date di Napoli del 1993 del... "Zooropa Tour") il che ha lasciato (a quanto pare) il segno. In questa traccia, che suona come una "Until The End Of The World" in versione di presagio apocalittico, sembra si concentri il significato dell'intero lavoro. Un lavoro inatteso, un album bizzarramente pubblicato mentre il gruppo è impegnato nel tour inizialmente denominato "Zoo Tv". Tanto inatteso (e poco annunciato) da giungere nei negozi senza che (di fatto) la band di Dublino inserisca in scaletta (per ora) nemmeno un brano, e tuttavia fa un "cambiamento in corso d'opera" del nome del tour. Tematicamente il titolo della opening track è esplicito: l'Europa, continente (volente o nolente) aperto a infinite contaminazioni, traffici di popoli e culture, martoriato da due guerre mondiali e ora fragile area di pace circondata da un universo-mondo squassato da irrisolvibili conflitti di ogni genere, da indicibili orrori e dai precursori di una desiderata/temuta globalizzazione, e di cui, pur mantenendo un certo qual (instabile) "ordine" avverte come minimo le scosse sismiche, e perde di vista il proprio centro. Come ha fatto acutamente notare P. Negri "c'è un verso chiave nella title track, che svela il senso di tutta l'opera": tale verso, nella reprise posta quasi alla fine della canzone dice "and I have no compass" cioè "ho smarrito la bussola", la direttice dello sguardo sulla complessità del mondo contemporaneo. Si comprende come questa canzone dia un senso di "manifesto di un'epoca", quella della post-contemporaneità verso la quale ci avviamo, e ne registri nella poetica musicale la sottile inquietudine. Monumentale e (peraltro) splendida, per fare un paragone con un'altra opera che si colloca "agli antipodi" rispetto a questo album, cioè "The Joshua Tree", se in tale album la canzone posta in apertura, l'epocale "Where The Streets Have No Name" fu talmente lavorata e rifinita da assorbire metà del tempo di lavorazione dell'intero album, qui "Zooropa" ne rappresenta il perfetto contraltare, pur essendo qualcosa che "va oltre" i confini di una semplice pop-rock song (contaminata), e di un "semplice" album.
Il resto del disco è parte una riaffermazione del talento musicale di The Edge e di quello lirico e vocale di Bonovox, parte una (volutamente) spiazzante apertura a campi di sperimentazione fino ad ora mai "osati". Alla prima categoria appartengono "The Wanderer", duetto Bonovox-Jonny Cash, "Babyface", rock-song vestita da pop-song (o viceversa), in cui si sentono (nuovamente) echi dei Velvet Undergruond, e "Stay (Faraway So Close)", romantica ballata old-style perfetta per entrare nel panorama di immagini e musica di "Così Lontano, Così Vicino" di Wim Wenders.
Alla seconda categoria appartengono gli episodi più atipici di (forse) l'intera carriera anche futura del gruppo ("Zooropa" è il primo di 5 albums che la band si è impegnata a registrare dopo il rinnovo del contratto con la Island): "Numb", singolo apripista, in cui la voce atona è quella di The Edge, con backing vocals di Bonovox, poste in secondo piano, e un tappeto sonoro electro-(indefinibile), in cui tra le righe si "sente" una sottile linea melodica; "Daddy's Gonna Pay For Your Crashed Cars", reca l'impronta industrial di Flood, produttore dell'album, che dai Nodes (uno dei gruppi ultra-sperimentali dei quali fece parte in prima persona) ai Nine Inch Nails si è affermato come uno dei "superproduttori", (qui affianca Brian Eno); e soprattutto "Lemon", teoricamente qualcosa che non susciterà forse gli entusiasmi di tutti, praticamente (forse) a guardare bene, una tradizionale (ed ispirata) song degli U2 riprocessata più che semplicemente "travestita" in forma di techno-pop che rifà il verso a certa disco music degli anni '80. Se posso azzardare un'immagine, potrei dire che qui si chiude il cerchio: quello di un'opera, "Zooropa", che tra classicità messa in scena nella spiazzante luce della post-contemporaneità (si pensi alla Pittura Metafisica di De Chirico, o ai films di Derek Jarman) e modernità più apparente che reale, offre un ritratto del Mondo che più realistico non si può: sfuggente, "zoomato", sgranato in singoli pixel, onirico e infine poetico, come ogni (possibile) epoca storica è, e sarà (secondo chi scrive, ovviamente) sempre; e chiude un altro ciclo: quello degli U2, che oltre ad essere sempre stati autori di ottime canzoni, qui uniscono il talento (indiscutibile) a livello lirico, con la consapevolezza del fatto di "farsi proiettare" in una dimensione a loro stessi sconosciuta. Quella di un (non ancora noto) "Brave New World".
Elenco tracce testi samples e video
01 Zooropa (06:31)
Zooropa... Vorsprung durch Technik
Zooropa... be all that you can be
Be a winner
Eat to get slimmer
Zooropa... a bluer kind of white
Zooropa... it could be yours tonight
We're mild and green
And squeaky clean
Zooropa... better by design
Zooropa... fly the friendly skies
Through appliance of science
We've got that ring of confidence...
And I have no compass
And I have no map
And I have no reasons
No reasons to get back
And I have no religion
And I don't know what's what
And I don't know the limit
The limit of what we've got
Zooropa... Don't worry baby, it'll be alright
Zooropa... You got the right shoes
Zooropa... To get you through the night
Zooropa... It's cold outside, but brightly lit
Zooropa... Skip the subway
Zooropa... Let's go to the overground
Get your head out of the mud baby
Put flowers in the mud baby
Overground
No particular place names
No particular song
I've been hiding
What am I hiding from?
Zooropa... Don't worry baby, it's gonna be alright
Zooropa... Uncertainty... can be a guiding light
Zooropa... I hear voices, ridiculous voices
Zooropa... In the slipstream
Zooropa... Let's go, let's go... overground
Zooropa... Take your head out of the mud baby
She's gonna dream up
The world she wants to live in
She's gonna dream out loud
02 Babyface (04:01)
Catching your bright blue eyes in the freeze frame
I've seen them so many times
I feel like I must be your best friend.
You're looking fine, so fine
Dressed up like a lovely day.
Babyface, Babyface
Slow down child, let me untie your lace.
Babyface, Babyface
Cover girl with natural grace.
How could beauty be so kind
To an ordinary guy?
Comin' home late at night to turn you on
Checkin' out every frame,
I've got slow motion on my side.
Turnin' around and around
With the sound and colour under my control
Round and around, goin' down,
Dressed up like a lovely day.
Babyface, Babyface
Slow down child, let me untie your lace
Babyface, Babyface
Tinfoil hair all tied up in lace
Babyface, Babyface
Bitter-sweet girl, won't you give me a taste
How could beauty be so kind
To an ordinary guy?
Babyface, Babyface
Slow down child, let me untie your lace.
Babyface, Babyface
Open that door, let me unpack my case.
Babyface, Babyface
You're everywhere, child, you're all over the place.
Babyface, Babyface
You're comin' to me from outer space.
How could beauty be so kind
To an ordinary guy?
03 Numb (04:20)
Don't move
Don't talk out of time
Don't think
Don't worry
Everything's just fine
Just fine
Don't grab
Don't clutch
Don't hope for too much
Don't breathe
Don't achieve
Or grieve without leave
Don't check
Just balance on the fence
Don't answer
Don't ask
Don't try and make sense
Don't whisper
Don't talk
Don't run if you can walk
Don't cheat, compete
Don't miss the one beat
Don't travel by train
Don't eat
Don't spill
Don't piss in the drain
Don't make a will
Don't fill out any forms
Don't compensate
Don't cower
Don't crawl
Don't come around late
Don't hover at the gate
Don't take it on board
Don't fall on your sword
Just play another chord
If you feel you're getting bored
I feel numb
I feel numb
Too much is not enough
I feel numb
Don't change your brand Gimme what you got
Don't listen to the band
Don't gape Gimme what I don't get
Don't ape
Don't change your shape Gimme some more
Have another grape
Too much is not enough
I feel numb
I feel numb
Gimme some more
A piece of me, baby
I feel numb
Don't plead
Don't bridle
Don't shackle
Don't grind Gimme some more
Don't curve
Don't swerve I feel numb
Lie, die, serve Gimme some more
Don't theorize, realise, polarise I feel numb
Chance, dance,dismiss, apologise Gimme what you got
Gimme what I don't get
Gimme what you got
Too much is not enough
Don't spy I feel numb
Don't lie
Don't try
Imply
Detain
Explain
Start again I feel numb
I feel numb
Don't triumph
Don't coax
Don't cling
Don't hoax
Don't freak
Peak
Don't leak
Don't speak I feel numb
I feel numb
Don't project
Don't connect
Protect
Don't expect
Suggest
I feel numb
Don't project
Don't connect
Protect
Don't expect
Suggest
I feel numb
Don't struggle
Don't jerk
Don't collar
Don't work
Don't wish
Don't fish
Don't teach
Don't reach
I feel numb
Don't borrow Too much is not enough
Don't break I feel numb
Don't fence
Don't steal
Don't pass
Don't press
try
Don't feel
Gimme some more
Don't touch I feel numb
Don't dive
Don't suffer
Don't rhyme
Don't fantasize
Don't rise
Don't lie
I feel numb
Don't project
Don't connect
Protect I feel numb
Don't expect
Suggest
Don't project
Don't connect
Protect I feel numb
Don't expect
Suggest
04 Lemon (06:58)
Lemon, see-through in the sunlight.
She wore lemon, see-through in the daylight.
She's gonna make you cry, she's gonna make you whisper and moan.
When you're dry she draws water from a stone.
I feel like I'm slowly, slowly, slowly slippin' under.
I feel like I'm holding on to nothing.
She wore lemon to colour in the cold grey night.
She had heaven and she held on so tight.
A man makes a picture, a moving picture
through the light projected, he can see himself up close.
A man captures colour, a man likes to stare.
He turns his money into light to look for her.
And I feel like I'm drifting, drifting, drifting from the shore.
And I feel like I'm swimming out to her.
Midnight is where the day begins.
Midnight is where the day begins.
Lemon, see-through in the sunlight.
A man builds a city, with banks and cathedrals.
A man melts the sand so he can see the world outside.
A man makes a car, and builds a road to run (them) on.
A man dreams of leaving, but he always stays behind.
You’re gonna meet her there
She’s your destination
You gotta get to her
She’s imagination
And these are the days when our work has come asunder.
And these are the days when we look for something other.
Midnight is where the day begins.
Midnight is where the day begins.
Midnight is where the day begins.
Midnight is where the day begins.
A man makes a picture, a moving picture;
Through light projected, he can see himself up close.
A man captures colour, a man likes to stare.
He turns his money into light to look for her.
Gotta meet her there
She’s your destination
There’s no sleeping there
She’s imagination
She is the dreamer, she's imagination.
Through the light projected, he can see himself up close.
05 Stay (Faraway, So Close!) (04:58)
Green light, 7-Eleven
You stop in for a pack of cigarettes
You don't smoke, don't even want to
Hey now, check your change
Dressed up like a car crash
The wheels are turning but you're upside down
You say when he hits you you don't mind
Because when he hurts you you feel alive
Oh now, is that what it is
Red light, grey morning
You stumble out of a hole in the ground
A vampire or a victim
It depends on who's around
You used to stay up to watch the adverts
You could lip-synch to the talk shows
And if you look, you look through me
And when you talk it's not to me
And when I touch you, you don't feel a thing
If I could stay, then the night would give you up
Stay, and the day would keep its trust
Stay, and the night would be enough
Faraway, so close up with the static and the radio
With satellite television you can go anywhere
Miami, New Orleans, London, Belfast and Berlin
And if you listen I can't call
And if you jump, you just might fall
And if you shout, I'll only hear you
If I could stay then the night would give you up
Stay then the day would keep its trust
Stay with the demons you drowned
Stay with the spirit I found
Stay and the night would be enough
Three o'clock in the morning
It's quiet and there's no one around
Just the bang and the clatter as an angel runs to ground
Just the bang and the clatter as an angel hits the ground
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Jy
Zooropa segna l'ennnesima mutazione nel sound U2.
Stay (Faraway, So Close!) finirà direttamente tra i classici del gruppo accanto a canzoni quali ONE, BAD, WITH OR WITHOUT YOU.
Di Bleak
Non ho mai speso la parola "capolavoro" per nessun album degli U2.
"Zooropa" ha tutti i difetti che gli vengono imputati, ma rimane per me uno dei migliori album della band irlandese.
Di Rax
"Zooropa è una serie di canzoni di un'idea travestite di elegante elettronica."
"Gli U2 non facevano mai le fanfaronate di cui sono pieni i dischi dei REM."