Il problema dei CD recensiti è che nessuno o quasi va oltre il proprio parere che il recensore ha di esso.
Mi spiego. Per costruire qualcosa di solido devi partire dalla base, le fondamenta sono essenziali per qualsiasi tipo di rapporto che sia sperimentale o non. Il rapporto cambia, si evolve, fino a che provi un de-malessere in tutto ciò che fai con quella determinata persona, costruita appositamente per insegnarti a distaccarti un pò di più dalla società odierna.
Il CD da me recensito è nelle mie mani in forma originale, arrivatomi direttamente dalla fabbrica mi si apre tra le mani come un gioiello della club-colture londinese. Paragonato al garage-pop nato nel 2000, che iniziatosi a diffondere proprio in quegli anni nei night inglesi era contraddistinta da pochi suoni, ritmi lenti, controtempi delicati e da ballare con le braccia alzate, dalla prima suite composta dalle prime tre tracce "Juanita/Kiteless/Dream Of Love" c'è la potenza di una techno-ambient rifinita e curata negli inserimenti dei piatti, nella scelta dei bassi, nell'uso della tastiera.
Intrecci di sinth, suoni coinvolgenti sia dal lato del numero usato nelle singole tracce che dalla potenza che emanano, conduce il ritorno degli Underworld a un suono cositituito da una potenza grezza, specialmente peima il successivo "Beaucoup Fish" che era formato da un anima più industriale, meno cattiva e capace di ricondurmi a un essenza meno moderna della musica techno. Con le porte infinite dell'elettronica gli Underworld hanno rielaborato il trip-hop nella seconda suite "Banstyle/Sappys Curry", e la musica degli Autechre in versione "Anvil Vapre" nella migliore del disco "Pearl's Girl", con effetti classici di cassa rullata intrecciati con un mezzo rap che riportano all'unico momento stile Warp, la soddisfazione di ascoltarli in questa veste è completa, lo stato d'animo voglioso del semplice rumore è ora appagato.
Volevo chiarire che chi fa musica per se stessi avrà sempre una soddisfazione rispetto a chi si muoverà come un burattino in mano alle major vogliose dell'unico dio denaro. Traccia ostica, rumorosa, molto techno e molto dance, il rispetto per Karl Hyde, Rick Smith e Darren Emerson sale ascoltando "Confusion The Waitress", piace a chi si ascolta il disco dato che pochi se lo ascoltano controvoglia. Le uniche deludenti sono la finale "Stagger" dove l'ambiente è quello di calma piatta su spoken words, e l'oscena "Rowla", distorta con passione estrema, sembra che la cattiveria di chi sa che vorrà formarti con la sua techno si manifesti e non a tratti ma per tutta la traccia, ridiamoci su tanto arriva la perfettta "Air Towel". Che dire se non un classico della musica techno? Da ascoltare preferibilmente in cuffia per un coinvolgimento di suoni semplicemente totale e più preciso.
Elenco tracce testi e video
02 Banstyle / Sappys Curry (15:22)
If they don't know
And they don't know
Theyre gonna find out soon enough
Im so hot
As if that hurt
Did you wash it
Fester it around some
You don't even have to mind your own stuff
Bring in the marines
Ive heard so many other things
And it was all brown
With the suction ones
The ones that suck it up
And I don't ever do the eye
Till I did that thing
I bet you like a blue boost
Try a new noose
Loosen the strap
Where the two metal ends
Rest your head against the steel
Blow in to the tube
Show me your legs
Help me
Show me a pink smile
Walking up the aisle
Show me the things underneath your seat
Show me your tiny plastic soft drink
A song like a squealing pig
Like a train with wheels
In the dark with the lights off
Concealed
Im thinking of you still
White room
Little legend
Fishman nike man
Red stripe
Blue mercedes
Big dog salty man
Full moon rising
Old boy salty girl
Bunny girl happy shopper
Bouncing ball
City sun
Think I found the real stuff
I think I found the real stuff
White room
Little legend
Fishman nike man
Red stripe
Blue mercedes
Big dog salty man
Full moon rising
Old boy salty girl
Bunny girl happy shopper
Bouncing ball
City sun
Think I found the real stuff
I think I found the real stuff
White crumbs across your bed
Gray clouds cover bethnal green
White jeans black top
Nice shape
Cracks a blue bitch till
The son come sliding
Naked beneath the knee
Reflect black eyes
Your knee talking
I think I found the real stuff
03 Confusion the Waitress (06:47)
She said you can do anything you want.
She said you can be with anyone.
She said you can go anywhere you want
She said.
She said you can say anything you need.
She said you can be anywhere you feel.
She said just pick up the phone.
(confusion the waitress.)
She said don’t go dark on me again.
She said.
She said the silence in the silence
I see you my confidence
She said.
She said loophole how are you.
She said oh no once again the superstar.
She said he loves you but can you name me his children.
She said oh the God you lost again.
She said the colour of your boyfriend.
She said get out of bed. answer the phone.
She said in the belly of st pauls again.
She said goodyear rubber man.
She said I’m smiling with the sun.
She said two years is a small price.
She said loophole. how are you.
She said once again the superstar.
She said look at the size of it.
She said.
She said you can do anything you want.
She said you can be with anyone.
She said you can go anywhere you want
She said.
She said you can say anything you need.
She said you can be anywhere you feel.
She said just pick up the phone.
08 Stagger (07:37)
orange
orange
orange
in the mouth again
straighten
wearing stonewashed denim again
straighten
carrying something wrapped in plastic
straighten
curled on the blue velveteen again
straighten
straighten
siteless yellow highrise
bethnal green
straighten
corner tubeless dark and wet
straighten
ten tons slowly then again
straighten
with its glass eyes a blue formica halo
stainless steel between the fingers
straighten
pissed and leaning
ponytail
licking
colonel sanders fingers
the naming of killer boy
everythings going west nothings going east
straighten
theres no need to be so uptight
straighten
make up for all their messes
I could listen to you all day
what a laugh
cut me I bleed like you
ha ha
the naming of killer boy
cover your teeth
I love you
dont bite me yet
I believe in you
I found you shopping in europa
on wardour street
not phoning packwidth
guilty as sin
straighten
scratches on paper
pissed in a tube hole
straighten
smelling of deep-fried beans and whispering your name
tube hole wind in my face
thunder in gentle distance
reactor reactor do you mind
straighten
this is a random feature
random feature
this is a random feature
naming of killer boy
wired up
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di ZiOn
Un brivido lungo la schiena, accompagnato dal fenomeno comunemente noto come pelle d'oca.
Siamo di fronte a un’opera che non è azzardato definire un concept-album, capace di interpretare lo spirito della club culture e di quegli anni Novanta.