Dite addio a Madame George.
Provate tristezza, versate una lacrima per lei, provate un pò di dolore per lei. Il dolore, il sentimento più strano e complesso, cha racchiude un pò tutti gli altri, dall'amore alla solitudine, dalla gioia alla nostalgia. In tutto c'è il dolore, anche se è in forme meno visibili, a volte è persino possibile confonderlo con un sentimento buono. E allora il dolore nel vedere l'emarginato George, alla subdola piccola gioia nel rendersi conto di essere quanto meno superiore. Ma l'uomo disse che lo show deve andare avanti, e se lo show è la vita, allora la condizione di Madame George è assolutamente indifferente al corso degli eventi. E allora perchè soffermarsi tanto su questo reietto, decantandolo, infondendo sentimenti tristi? La vita, la musica, non potrebbe essere fatta soltanto da graziate Ballerine, tanto dolci quanto maestose nei loro movimenti? No perchè anche in queste visioni prima o poi, visibilmente o meno, forme di dolore, più o meno profonde, si verrebbero a formare, magari anche solo nostalgia o forte tristezza trasmessa soltanto a pelle, soltanto dalla musica stessa. E allora tutto è dolore, la musica soprattutto, e Van lo scoprì con T.B. Sheets qualche anno prima. I tempi delle ragazze dagli occhi marroni e delle facili glorie erano finiti, o comunque era tempo di riflessioni. Era tempo di settimane astrali, collocate tra una primavera fredda e un caldo autunno, senza passare per l'estate, perchè quello è solo un miraggio, un'illusione. In estate tutto sembra andare bene, tutto sembra risolvibile, anche il dolore sembra scomparire dietro al sole. E quindi armiamoci di viali lunghi, tra foglie secche, sentiamoci grandi, come mai faremo nella nostra vita, carichiamoci di chitarra e percorriamo questo lungo sentiero, descrivendo tutto ciò che vediamo, senza escludere nulla. E' una missione difficile, soprattutto se hai solo ventitre anni e riesci a completare il tutto in sole due sessioni. Come si chiama Flusso di Coscienza vero? Era James Joyce se non erro. Si era proprio lui. E il risultato sembra un quadro impressionistico o una semplice poesia beat: questo disco è di una maestosità che non ha paragoni in musica stessa, non li ha mai avuti e mai li avrà, perchè davvero qui non si tratta solo di musica, sebbene sia semplicemente immensa. E allora lasciamoci prendere da Astral Weeks, percorriamo quel lungo sentiero fatto di poesia e solitudine in cui soltanto i grandi non sanno perdersi. E allora riusciresti a trovarmi? In questo idillo formato da chitarre e flauti, con innesti di archi che formano un'aria surreale, con la forte voce di Van Morrison che ci ricorda che siamo pur sempre sulla terra. Eppure è Van stesso a dire sul finale che stiamo salendo in paradiso, in un'altro tempo, in un'altro spazio, e in un'altra faccia addirittura. E così chi sia Jimmy e quale sia la sua storia sembrano davvero dettagli, perchè i testi sembrano essere ricamati sulla tela armonica con una perfezione magnifica, riuscendo a dare sempre più informazioni, riuscendo sempre più ad allungare i versi, senza mai risultare fuori ritmo, anzi è proprio la sua voce lo strumento principale di tutte le tracce. E quando si butta in quelle discese folli di scioglilingua ripetendo fino allo spasmo una parola o una frase, sembra irrangiungibile e forse lo è. E ci sentiamo soddisfatti senza il bisogno di leggere tra le righe, perchè ormai senza accorgercene di nulla siamo nel pieno di quella strada enorme dei cipressi, in cui nulla è peccato, neanche amare una ragazzina di quattordici anni appena, perchè soltanto l'amore riesce a penetrare tra la fitta flora del viale dei cipressi. E allora aspetta, presi ancora una volta dalla Cypress Avenue, guarda in alto, fiocchi di arcobaleni condiscono un cielo limpido dai pregiudizi. Questo deve essere l'amore, circondato com'è da un panorama così romantico che continua al di fuori dal viale, o forse in una stradina parallela, in cui i giovani si amano ingenuamente, credendo ancora in quell'amore estivo, frivolo, perchè è pur sempre il 1968, e il mondo era assente da Cypress Avenue: la summer of love era passata e aveva lasciato i suoi residui di speranza, quanto meno fiochi. Ecco perchè questo disco a maggior ragione è diventato così importante.
E mentre la musica si assopisce ci rendiamo conto dai primi versi e dalla coerenza sonora di essere ritornati su quel viale, stavolta molto più decisi di prima, con un ospite che lo abita nella sua emarginazione. Madame George è li sotto un albero, mentre gioca a domino sembra molto più grande con un cappello in testa e sorseggiando vino. Tutti i ragazzi gli rubano le sigarette e si prendono beffe di lui. Un personaggio gentile eppure così maltrattato da tutti, nella sua condizione eterna di emarginato e di diverso. Dite addio a Madame George, prendete quel treno, lontano da lui, scappate da Madame George, ma prima abbiate almeno il rispetto nel suo dolore versando per lui una lacrima. Ditegli grazie quando a testa bassa vi restituirà i vostri guanti, senza pretendere nulla in cambio se non il nostro appagamento con questo paradiso acustico. Ma voi scappate via da lei, prendete un'altra strada, non lontana da quella dei giovani amanti, dove risiedono dolci danzatrici dai movimenti graziosi, come se vivessero in carillon incantati che un solo tintinnio di campanello accenda. E allora inizia la visione, e non ricordi l'ultima cosa che ti passava per la testa. Forse era stesso Madame George di pochi minuti prima, ma non importa: tutto ciò che devi fare è suonare il campanello, ed ecco la tua ballerina. Sembra tutto svanito, tutto tornato alla normalità, fino alla deliziosa conclusione. Resta ancora la copertina da osservare, quel cerchio perfetto iscritto in un quadrato, e il volto di Van tra il verde degli alberi. Il suo volto sembra davvero provare un sottile dolore in superfice, ma enorme dentro. Un dolore che soltanto madre natura può intendere, essendo essa stessa la causa. E allora è proprio da lei che un uomo deve rivolgersi, è proprio quella la strada da percorrere, dovessero passare due giorni o due anni, credo sia questa la differenza tra un'artista formidabile e una comune persona: il tempo impiegato per trovare una soluzione o semplicemente per venire a capo di una difficile riflessione, che si tratti di dolore o di amore o di qualsiasi altra cosa, perchè la natura non fa differenze di sentimenti.
E allora chiudi i tuoi occhi e riposati per l'amore che arriverà scorrendo tra il tuo flusso di coscienza.
Van Morrison.
Elenco tracce testi e samples
01 Astral Weeks (07:06)
If I ventured in the slipstream
Between the viaducts of your dream
Where immobile steel rims crack
And the ditch in the back roads stop
Could you find me?
Would you kiss-a my eyes?
To lay me down
In silence easy
To be born again
To be born again
From the far side of the ocean
If I put the wheels in motion
And I stand with my arms behind me
And I'm pushin' on the door
Could you find me?
Would you kiss-a my eyes?
To lay me down
In silence easy
To be born again
To be born again
There you go
Standin' with the look of avarice
Talkin' to Huddie Ledbetter
Showin' pictures on the wall
Whisperin' in the hall
And pointin' a finger at me
There you go, there you go
Standin' in the sun darlin'
With your arms behind you
And your eyes before
There you go
Takin' good care of your boy
Seein' that he's got clean clothes
Puttin' on his little red shoes
I see you know he's got clean clothes
A-puttin' on his little red shoes
A-pointin' a finger at me
And here I am
Standing in your sad arrest
Trying to do my very best
Lookin' straight at you
Comin' through, darlin'
Yeah, yeah, yeah
If I ventured in the slipstream
Between the viaducts of your dreams
Where immobile steel rims crack
And the ditch in the back roads stop
Could you find me
Would you kiss-a my eyes
Lay me down
In silence easy
To be born again
To be born again
To be born again
In another world
In another world
In another time
Got a home on high
Ain't nothing but a stranger in this world
I'm nothing but a stranger in this world
I got a home on high
In another land
So far away
So far away
Way up in the heaven
Way up in the heaven
Way up in the heaven
Way up in the heaven
In another time
In another place
In another time
In another place
Way up in the heaven
Way up in the heaven
We are goin' up to heaven
We are goin' to heaven
In another time
In another place
In another time
In another place
In another face
02 Beside You (05:17)
Little Jimmy's gone way out of the back street,
Out of the window, into the falling rain,
Right on time, right on time.
That's why Broken Arrow waved his finger,
Down the road, so dark and narrow,
In the evening, just before the Sunday six-bells chime, six-bells chime
And All the dogs are barkin' way down on the garbage studded highway
Where you wander and you roam from your retreated view,
Way over on the railroad,
Tomorrow all the tipping trucks will unload together
Everywhere the scrapbooks built together stuck with glue
And I'll stand beside you, beside you,
Oh child, to never wonder why
To never, never, never, never wonder why at all
To never, never, never, never wonder why
It's gotta be, it has to be
Way across the country where the hillside mountains glide
The dynamo of your smile caressed the barefoot virgin child
To wander past your window in the lantern lit
You held it in the doorway and you cast against the pointed idle breeze
You said your time was open go well on your merry way
Past the praise and footlits of the silence easy
You breathe in, you breathe out
You breathe in, you breathe out
You breathe in, you breathe out
You breathe in, you breathe out
And you're high on a high-flying cloud
Wrapped up in your magic shroud, ecstasy surrounds you
This time it's found you
You turn around
You turn around
You turn around
You turn around
And I'm beside you
Beside you
Oh, darlin'
To never, never wonder why at all,
No, no, no, no, no,
To never, never, never, wonder why at all
To never, never, never, wonder why it's gotta be
It has to be
And I'm beside you
Beside you
Oh, child
To never, never, never, wonder why at all
I'm beside you
Beside you
Beside you
Beside you
Oh, child
03 Sweet Thing (04:25)
I will stroll the merry way
And jump the hedges first
And drink the clear
Clean waterfall to quench my thirst
And I shall watch the ferry-boats and they'll get high
On a bluer ocean
Against tomorrow's sky
And I will never grow so old again.
And I will walk and talk
In garden's all wet with rain.
Oh sweet thing, sweet thing
Oh my, my, my sweet thing.
And I shall drive my chariot
down you streets and cry
'hey its me, I'm dynamite and I don't know why'.
And you shall take me strongly in your arms again.
And I will not remember that I ever felt the pain.
We shall walk and talk
in gardens all misty wet with rain.
And I will never, never, never grow so old again.
Oh sweet thing, sweet thing.
My, my, my, my, my sweet thing.
And I will raise my hand up
into the night cloud's sky.
And count the stars shining in your eye.
Just to dig it all an' not to wonder that's just fine.
And I wil be satisfied
Not to read in between the lines.
And I will walk and talk in gardens all wet with rain.
And I will never ever, ever grow so old again.
Oh sweet thing. Oh sugar baby
Sugar baby, sugar baby, sugar baby.
With your champagne eyes
And your saint-like smile.
06 Madame George (09:45)
Down on Cyprus Avenue
With a childlike vision leaping into view
Clicking, clacking of the high heeled shoe
Ford & Fitzroy, Madame George
Marching with the soldier boy behind
He's much older with hat on drinking wine
And that smell of sweet perfume comes drifting through
The cool night air like Shalimar
And outside they're making all the stops
The kids out in the street collecting bottle-tops
Gone for cigarettes and matches in the shops
Happy taken Madame George
That's when you fall
Whoa, that's when you fall
Yeah, that's when you fall
When you fall into a trance
A sitting on a sofa playing games of chance
With your folded arms and history books you glance
Into the eyes of Madame George
And you think you found the bag
You're getting weaker and your knees begin to sag
In the corner playing dominoes in drag
The one and only Madame George
And then from outside the frosty window raps
She jumps up and says Lord have mercy I think it's the cops
And immediately drops everything she gots
Down into the street below
And you know you gotta go
On that train from Dublin up to Sandy Row
Throwing pennies at the bridges down below
And the rain, hail, sleet, and snow
Say goodbye to Madame George
Dry your eye for Madame George
Wonder why for Madame George
And as you leave, the room is filled with music, laughing, music,
dancing, music all around the room
And all the little boys come around, walking away from it all
So cold
And as you're about to leave
She jumps up and says Hey love, you forgot your gloves
And the gloves to love to love the gloves...
To say goodbye to Madame George
Dry your eye for Madame George
Wonder why for Madame George
Dry your eyes for Madame George
Say goodbye in the wind and the rain on the back street
In the backstreet, in the back street
Say goodbye to Madame George
In the backstreet, in the back street, in the back street
Down home, down home in the back street
Gotta go
Say goodbye, goodbye, goodbye
Dry your eye your eye your eye your eye your eye...
Say goodbye to Madame George
And the loves to love to love the love
Say goodbye
Oooooo
Mmmmmmm
Say goodbye goodbye goodbye goodbye to Madame George
Dry your eye for Madame George
Wonder why for Madame George
The love's to love the love's to love the love's to love...
Say goodbye, goodbye
Get on the train
Get on the train, the train, the train...
This is the train, this is the train...
Whoa, say goodbye, goodbye....
Get on the train, get on the train...
07 Ballerina (07:03)
Spread your wings
Come on fly awhile
Straight to my arms
Little angel child
You know you only
Lonely twenty-two story block
And if somebody, not just anybody
Wanted to get close to you
For instance, me, baby
All you gotta do
Is ring a bell
Step right up, step right up
And step right up
Ballerina
Crowd will catch you
Fly it, sigh it, try it
Well, I may be wrong
But something deep in my heart tells me I'm right and I don't think so
You know I saw the writing on the wall
When you came up to me
Child, you were heading for a fall
But if it gets to you
And you feel like you just can't go on
All you gotta do
Is ring a bell
Step right up, and step right up
And step right up
Just like a ballerina
Stepping lightly
Alright, well it's getting late
Yes it is, yes it is
And this time I forget to slip into your slumber
The light is on the left side of your head
And I'm standing in your doorway
And I'm mumbling and I can't remember the last thing that ran through my head
Here come the man and he say, he say the show must go on
So all you gotta do
Is ring the bell
And step right up, and step right up
And step right up
Just like a ballerina, yeah, yeah
Crowd will catch you
Fly it, sight it, c'mon, die it, yeah
Just like a ballerina
Just like a just like a just like a ballerina
Get on up, get on up, keep a-moving on, little bit higher, baby
You know, you know, you know, get up baby
Alright, a-keep on, a-keep on, a-keep on, a-keep on pushing
Stepping lightly
Just like a ballerina
Ooo-we baby, take off your shoes
Working on
Just like a ballerina
08 Slim Slow Slider (03:17)
Slim slow slider
Horse you ride
White as snow
Slim slow slider
Horse you ride
Is white as snow
Tell it everywhere you go
Saw you walking
Down by Ladbroke Grove this morning
Saw you walking
Down by Ladbroke Grove this morning
Catching pebbles for some sandy beach
You're out of reach
Saw you early this morning
With your brand new boy and your Cadillac
Saw you early this morning
With your brand new boy and your Cadillac
You're gone for something
And I know you won't be back
I know you're dying, baby
And I know you know it, too
I know you're dying
And I know you know it, too
Everytime I see you
I just don't know what to do
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Grasshopper
Van Morrison è un vulcano di sensazioni allo stato puro, va dritto all’anima, sfugge ad ogni classificazione.
Si piange e si gode. Spezzano appena un po’ la tensione due episodi più ingenui, ma sempre ricchi di preziosismi.
Di tonysoprano
Si tratta di una agrodolce freccia che si conficca nei nostri deboli e sensibili cuori umani.
Probabilmente il mio pezzo preferito di Van Morrison, dove l’irlandese dichiara il suo mai rinnegato amore per la vita.