Tornano i fratelli Ferrari e Roberta Sammarelli, ovvero: i Verdena. Nuovo e doppio CD intitolato ''Wow'', registrato in un ex pollaio. 

La realizzazione di ''Wow'' è stata influenzata dall'ascolto dei Beach Boys, Paul McCartney, Brian Wilson, i Grizzly Bear e Lucio Battisti con ''Anima latina''.

14 tracce con audio superiore alla voce di Alberto Ferrari, tanto per cambiare, ma non sarebbero i Verdena altrimenti! La prima traccia comincia subito con ''Scegli me (un mondo che tu non vuoi)'' e finisce con ''Lei disse (un mondo del tutto differente)'' con aggiunta di percussioni, wurlitzer, marimba e tastiere ripetendo parole del titolo precendete <Chiudi le malinconie, scegli me, scegli me.> conculdendosi con un <Amami> in finale che sembra racchiudere il tutto. 

''Lonitrep'' ha l'aggiunta dello xilofono e ci rassegna al fatto che noi tutti <siamo scimmie terrestri, fa bene all'immagine>, infatti troviamo disegnata una scimmia sotto il testo della canzone. ''Per sbaglio'' ha un inizio confuso di acidi, sale e caffè <Era un acido, sale in noi. Forse in un caffè, più di un'ora fa sale in noi. E non vedi più la realtà>. Canzone molto lenta che si trascina abbastanza tra una parola e l'altra, ma il ritmo della batteria è piacevolissimo. Aggiunta di chitarra (Mirko Zanga) e violino (Stefano Rossi). Anche in ''Mi coltivo'' troviamo sotto il testo un immagine appropriata, una pianta. Qui citano anche il nome del proprio CD <Sei wow, vivi per me, fai così, fra le briciole e niente più, stai e sei qui>.

Il primo singolo ''Razzi arpia inferno e fiamme'' ha un ottimo inizio con parole in inglese. Il video è molto suggestivo. Notare Alberto con i capelli alla Beatles più scompigliati. Il secondo singolo è la prima traccia, previsto il video l'8 Aprile, la canzone è già in tutte le radio dal 18 Marzo.

Abbiamo 4 tracce solo strumentali ''Adoratorio'', ''A capello'', ''12,5 mg'' e ''La volta''.

Alcuni fans hanno già notato tracce di accenno politico in ''Miglioramento'' non voluta creare da Alberto <ma gli fa piacere> dice nelle interviste che in qualche sua canzone ci siano spunti del genere anche non volendoli creare apposta < Ora puoi, il fisico ce l'hai, per fare la rivoluzione che aspetto>. Troviamo due tracce che si collegano ''Sorriso in spiaggia parte 1'' e ''Sorriso in spiaggia parte 2'' (la mia preferita, la prima), l'attacco è molto orecchiabile e mette allegria, entra in testa subito <Dani è di più, più di un hippie è un grillo>.

Le foto all'interno del CD mostrano tante scritte WOW: nella sabbia, sopra il viso di due ragazzi e una al centro. Foto molto artistiche del gruppo, del furgoncino rosso con cui si spostano, ancora spiagge, risate. Altre molto sofferenti come il muso di un gatto a terra morto.

Del secondo CD mi piace molto ''Badea Blues'' dove cita ancora una volta Giuda e poi, Don Callisto, il titolo di una canzone del loro album del 2007 Requiem si intitolava uguale. Molto bella anche ''Nuova luce'' e ''Canzone Ostinata'' con Stefano Galli (lap steel guitar).

La band alternative rock italiano non cambia mettendo in copertina i loro tre volti in bianco e in nero, in fondo si sa, che 3 è il numero perfetto. 

Elenco tracce e video

01   Scegli me (Un mondo che tu non vuoi) (02:31)

02   Loniterp (04:10)

03   Per sbaglio (03:25)

04   Mi coltivo (04:41)

05   Razzi arpia inferno e fiamme (03:00)

06   Adoratorio (02:30)

07   Miglioramento (04:14)

08   Il nulla di O. (02:09)

09   Lui gareggia (01:44)

10   Le scarpe volanti (03:03)

11   Castelli per aria (03:57)

12   Sorriso in spiaggia, parte I (02:43)

13   Sorriso in spiaggia, parte II (04:41)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Giò.Amoroso

 Un disco destinato a diventare una pietra miliare del rock made in Italy.

 WOW rappresenta un nuovo inizio in grande stile.


Di  Darkeve

 Non sono canzoni, sono demoni. Follie. La voglia di esplodere fuori dall'inferno, o dal paradiso, i propri mostri.

 Un disco(doppio) che va scoperto, disossato, divorato e digerito. Un mondo, da affrontare come se vi venissimo catapultati dentro per la prima volta.


Di  marypolly

 "Il disco c'è, ed è realmente bellissimo, ma è nascosto. Dovete solo divertirvi a trovarlo."

 "Un doppio album è -francamente- un po' troppo poco digeribile, nonostante il mare di opinioni positive."


Di  zaireeka

 Mi sembra di avere tra le mani un’opera estremamente colta, originale nell’assimilazione di tutti i suoi riferimenti, mai banale, intricata, e nel contempo godibile.

 Che dire, potere salvifico della musica.


Di  giulieo

 Una miscela, piuttosto spuria ed eterogenea, tra l'attitudine pop, della facile inventività melodica, e quella rock, della perversa ossessività.

 Il disco si chiude con un'apertura: 'Lei Disse (Un Mondo del Tutto Differente)', sa emozionare, forse più di tante cose scritte e strade tentate dalla band.