Verdena sono una band rock italiana, attiva dal 1995 nei pressi di Bergamo. Nati come trio, propongono un mix di sonorità grunge, alternative e psichedeliche, rinnovandosi a ogni disco e mantenendo un approccio schivo, autentico e distante dai meccanismi mainstream.

Gruppo composto principalmente da Alberto Ferrari (voce/chitarra), Luca Ferrari (batteria) e Roberta Sammarelli (basso). Riconosciuti come una delle band più influenti della scena alternative italiana post anni '90. Caratterizzati dalla costante evoluzione musicale e testi spesso criptici.

Verdena sono il caso più discusso (e recensito) del rock alternativo italiano: band camaleontica e irriducibile, sempre in fuga dal mainstream. Dai riff grunge degli esordi alle derive psichedeliche e pop più mature, rimangono autentici – e divisivi come pochi. Dischi, live, ep e tante discussioni: nessuno esce indenne. Qui trovi di tutto, tranne indifferenza.

Per: Fan del rock alternativo, curiosi della scena italiana, chi ama i dischi difficili, nostalgici del grunge e della psichedelia, ascoltatori che non temono le sfide sonore

 Musica che si deposita come fossero stratificazioni di roccia (le pietre della val Seriana), melodie che si rifiutano di sbocciare, un respiro affannoso. L'anélito disperato, la fatica, la frustrata ricerca di una liberazione vera.

  Scopri la recensione

 L’unica band capace di creare hype in Italia. Il più grande gruppo rock contemporaneo italiano.

  Scopri la recensione

 I Verdena sono la band Italiana che stimo di più perché trovo in loro un approccio creativo che pochi hanno, cioè quel rinchiudersi per anni a comporre musica, a sperimentare e sviscerare nel passato della musica rock e non solo.

  Scopri la recensione

 Questa la loro cifra stilistica, mutare ad ogni album che esce.

  Scopri la recensione

 Il suono grunge è udibile, visibile, palpabile e scorre come sangue in tutte le vene del disco tanto da non fermarsi neanche dopo la fine del disco.

  Scopri la recensione