Virgin Black è una formazione australiana votata a un doom/gothic metal fortemente sinfonico, guidata da Rowan London e Samantha Escarbe. Le recensioni ne evidenziano l'uso di cori, soprani, orchestra e contrasti tra passaggi operistici e riff metallici, oltre a temi religiosi di impronta cristiana.

Band australiana; leader citati nelle recensioni: Rowan London (voce/pianoforte) e Samantha Escarbe (chitarra/violoncello). Gli album discussi includono Sombre Romantic, la trilogia Requiem e Elegant... and Dying. Nelle recensioni si menziona la collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Adelaide e la soprano Susan Johnson. In alcune recensioni è citato un contratto con Massacre Records.

Le recensioni presenti lodano Virgin Black per la fusione tra doom metal e forme sinfoniche/classiche, con forte impatto emotivo e temi religiosi. Gli album citati più frequentemente sono Sombre Romantic e i capitoli della trilogia Requiem. La critica apprezza arrangiamenti orchestrali, cori e contrasti tra passaggi operistici e riff metallici.

Per: Appassionati di doom/gothic metal, metal sinfonico e ascoltatori interessati a crossover tra musica classica e metal.

 Il mastodontico "Requiem - Mezzo Forte" degli australiani Virgin Black mi aveva letteralmente stregato, con quei suoi imponenti e fittissimi goticismi venati da lunghi martiri di archi, cori, soprani e tenori, ovviamente all'ombra di una solida matrice doom.

  Scopri la recensione

 Rowan London, eccelso pianista e pavarottiano tenore dalla teatralità innata, e Samantha Escarbe, bionda ed esile chitarrista che sfodera dolorose plettrate e assoli strazianti

  Scopri la recensione

 "Sombre Romantic" il capolavoro, l'opera incessante annoverata nelle più svariate incarnazioni del Doom influenzato e variegato dalla musica classica.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 94635 Risoluzione: 458 x 350
Id immagine: 3208 Risoluzione: 126 x 90
Tu e Virgin Black
Chi conosce Virgin Black?
Carico...