Woody Allen è un celebre regista, attore e sceneggiatore statunitense, riconosciuto per il suo stile ironico, nevrotico e intellettuale. La sua carriera, iniziata negli anni '50 tra cabaret e scrittura comica, lo ha consacrato come uno dei principali autori della commedia americana e internazionale.

Woody Allen è considerato uno dei più influenti cineasti contemporanei. Ha ricevuto numerosi premi tra cui Oscar, Golden Globe e BAFTA. È noto anche come clarinettista jazz. La sua produzione è fra le più prolifiche della storia del cinema, con oltre 50 film tra regia e sceneggiatura.

Woody Allen è celebrato su DeBaser con decine di recensioni che lambiscono sia i suoi capolavori che i livelli più trascurabili. Emergono i temi dell'umorismo raffinato e nevrotico, la contaminazione tra commedia e dramma, l'esplorazione delle debolezze umane e delle idiosincrasie della borghesia occidentale. I giudizi sono spesso polarizzati tra ammirazione, critica feroce e vera e propria ironia dissacrante. Il racconto della sua carriera è costellato da nomi, canzoni, premi e ossessioni mai nascoste per il cinema, la psicanalisi e le donne.

Per: Cinefili, appassionati di commedie brillanti, amanti della psicanalisi e dei dialoghi neurotici, chi cerca punti di vista ironici sulla vita urbana.

 Allen produce continuamente. Senza sosta. Il suo prodotto è sempre di ottima qualità per due motivi. Il primo è che il regista ama il suo lavoro, un mestiere che conduce da anni con grande professionalità ed attenzione.

  Scopri la recensione

 Un divertente gioco meta-cine e meta-bio per un ragazzaccio che a 84 anni continua a essere arrapato di cinema e di vita. E quel ragazzo è ancora in scena, anche se non può più essere Allen in persona.

  Scopri la recensione

 Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un'ottima domanda. Uhm. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Okay. Per me?... Groucho Marx tanto per dirne una, mhmmmm, e Willie Mays e? il secondo movimento della sinfonia Jupiter? Louis Armstrong...

  Scopri la recensione

 La vita è ingiusta come dice laconicamente l’ispettore di polizia al collega, riferendosi a questo sporco 'match point'…

  Scopri la recensione
Tu e Woody Allen
Chi conosce Woody Allen?
Carico...