Bill Bruford, l'eccezionale e poliedrico batterista degli Yes prima e dei King Crimson dopo, annunciò il suo ritiro dagli Yes nel 1972, subito dopo la pubblicazione dell'epocale Close to the Edge. Secondo lui, nessuna collaborazione reiterata con gli altri 4 musicisti avrebbe portato a migliori vette artistiche, e dunque abbandonò accettando al contempo l'offerta di Mr. Robert Fripp, un biglietto di sola entrata nella corte del Re Cremisi.

Questo evento è emblematico della situazione che gli Yes superstiti, Jon Anderson, Steve Howe, Chris Squire e un titubante Rick Wakeman, che si trovarono a dover affrontare la costruzione di un nuovo album tenendo bene a mente il vaticinio di Bruford. Fu arruolato Alan White, energico e tecnicamente eccellente batterista emergente, all'epoca in tour con John Cocker. Il suo stile, come già detto energico e in un certo senso più ruvido di quello del predecessore, è uno degli elementi di spicco di questi Yes, che abbandonarono il drumming jazzistico\fusion di Bruford in favore di uno più rockeggiante, che molto spesso si fa sentire nel disco recensito.

"Tales From Topographic Oceans" non è un'opera controversa, non è un album folle nè un album figlio dell'esibizionismo, è un album che era previsto già nel "codice genetico" di Howe e compagni, rilasciato peraltro nel 1973, anno molto speciale per la maggior parte delle band di prog rock inglese, che quasi sotto un improvviso richiamo interiore sfornarono caterve di album indicibilmente lunghi e complessi, sfidando persino gli stessi canoni free-form del genere.

Passando al disco vero e proprio: si tratta di un doppio LP, composto da 4 lunghe suite, una per ogni lato. Ogni suite tratta singolarmente ognuna delle quattro classi di scritture che costituiscono i Shastra Hindu. Jon Anderson venne a conoscenza della cultura Hindu leggendo l'Autobiografia di uno Yogy, famosissimo libro ascetico. Spesso criticato, raramente amato alla follia, sappiate fin da ora che questa recensione è essenzialmente positiva, quindi alla larga detrattori senza scrupoli.

Le danze si aprono con la affascinante "The Revealing Science of God", brano dominato in larga parte dalla chitarra e dal basso, con un'eccezionale intelaiatura sonora da parte di Wakeman. White sfodera da subito il suo stile, e accompagna eccezionalmente sia le parti più concitate che quelle più rilassate, senza risultare troppo invasivo. Già questo primo brano, in ogni caso, confuta tutte le teorie riferite alla ipotetica totale mancanza di idee della band in quel periodo, accusata di allungare i brani con parti riempitive e futili. La melodia, come dicevo, è in costante cambiamento, e in un punto è abbellita da "Voce D'angelo" (così Fripp chiamava Anderson) e nell'altro invece arricchita da una trama di basso ribollente, senza mai risultare troppo pesante, e sopratutto risultando estremamente varia, con stacchi e ripetizioni accorpati daaltri spunti melodici. Non il brano più bello, ma decisamente emblematico dello stile del disco.

Il secondo brano "The Remembering: High the Memory" è, a mio parere, la suite più piacevole e più accessibile dell'intero panorama prog. In larga parte acustica, arricchita all'inizio da tastiere a profusione che ricalcano leggeremente i temi del primo brano, risulta estremamente orecchiabile e comunque estremamente ricca e molto ben costruita, con un finale semplicemente mozzafiato, emozionante come pochi.

Il disco continua con una perla di rarissima bellezza, la selvatica e indomabile "The Ancient: Giants Under The Sun". Come definire questo pezzo? 12 minuti di stacchi jazzistici orientaleggianti e parti di raro virtuosismo, sia percussionistico che chitarristico. Si inizia da un'introduzione con una specie di Synth-Guitar animalesca sostenuta da ritmiche di stampo africano, con una melodia scurissima e lamentosa, lievemente inquietante. Segue una parte dove il mellotron assurge a ruolo di orchestra a sè stante, con circa 1 minuto di calma e pace, seguito da un chitarristico attacco di epilessia in tempi dispari, che aggiunge un tocco stranissimo alla ripresa del dolce tema orchestrale di poco prima. Inzia così la terza parte, orientaleggiante e caratterizzata dalle inquietantissime fugaci apparizioni canore di Anderson, che ha giusto il tempo di dire la parola "sole" in varie lingue. Verso i 9 minuti parte poi un pazzesco assolo in crescendo, che si va componendo di nuove note partendo dalla base originale di stampo vagamente asiatico. Poi, quando tutti sembravano divertirsi alla grandissima, arriva una parte che mi lascia abbastanza interdetto, il classico intermezzo acustico Anderson\Howe, totalmente slegato dal resto. Che l'abbiano aggiunto per accenturare la dimensione leggermente disturbante del brano? Difatti poi si interrompe in modo totalmente brusco sul finale, con delle sferzate chitarristiche che riprendono il tema della parte orchestrale e finiscono così un brano epocale, davvero una delle più belle suite di tutto il prog.

Il quarto brano è un'altra perla dimenticata, "Ritual: Nous Somme Du Soleil" è una romantica ballata dal testo romantico riempita di idee e sopratutto contenente una delle melodie in assoluto più belle che gli Yes abbiano mai scritt, quella relativa al ritornello. A spezzare il ritmo cullante arriva però una furiosa cavalcata di melllotron e percussioni africane, a rappresentare l'ipotetica battaglia del bene contro il male rappresentata nel testo, che ricalca appunto lo schema "Preparazione-scontro-svolgimento-finale" che gli Yes spesso usarono nelle loro suite. E in questo caso il finale è un delizioso salto nel buio vocale, con Anderson che con voce rotta dall'emozione declama "Nous Somme Du Soleil, hold me my love, hold me upon lasting hours"

Nous Somme Du Soleil.

Un disco epocale, secondo la mia modestissima opinione di quattordicenne, che contiene davvero pochi "disappointing moments" e verso il quale considero davvero ridicolo tutto questo accanimento...

Elenco tracce e testi

01   The Revealing Science of God: Dance of the Dawn (20:25)

SHRUTIS: The Revealing Science of God can be seen as an ever-opening flower
in which simple truths emerge examining the complexities and magic of the past
and how we should not forget the song that has been left to us to hear. The
knowledge of God is a search, constant and clear.

Dawn of light lying between a silence and sold sources,
Cahsed amid fusions of wonder, in moments hardly seen forgotten
Coloured in pastures of chance dancing leaves cast spells of challenge,
Amused but real in thought, we fled from the sea whole.
Dawn of thought transfered through moments of days undersearching earth
Revealing corridors of time provoking memories, disjointed but with
purpose,
Craving penetrations offer links with the self instructor's sharp
and tender love as we took to the air, a picture of distance.
Dawn of our power we amuse redescending as fast as misused
Expression, as only to teach love as to reveal passion chasing
Late into corners, and we danced from the ocean.
Dawn of love sent within us colours of awakening among the many
Won't to follow, only tunes of a different age, as the links span
Our endless caresses for the freedom of life everlasting.

Talk tothe sunlight caller
Soft summer mover distance mine

Called out a tune but I never saw the face
Heard but not replaced
I ventured to talk, but I never lost my place

Cast out a spell rendered for the light of day
Lost in lights array
I ventured to see, as the sound began to play

What happened to this song we once knew so well
Signed promise for moments caught within the spell
I must have waited all my life for this
Moment moment

The future poised with the splendour just begun
The light we were as one
And crowded through the curtains of liquid into sun

And for a moment when our world had filled the skies
Magic turned our eyes
To feast on the treasure set for our strange device

What happened to wonders we once knew so well
Did we forget what happened surely we can tell
We must have waited all our lives for this
Moment moment moment

Star light movements in seasons
Release forward
Tallest rainbow
Sun shower seasons
Life flower reasons

They move fast, they tell me,
But I just can't believe that I can feel it
There's someone, to tell you,
amidthe challenge we look around in unison with you

Getting over overhanging trees
Let them rape the forest
Thoughts would send our fusion
Clearly to be home

Getting over wars we do not mean
Or so it seems so clearly
Sheltered with our passion
Clearly to be home

They move fast, they tell me,
But I just can't believe they really mean to
There's someone, to tell you,
And I just can't believe our song will leave you
Skyline teacher
Warland seeker
Send out poison
Cast iron leader

And through the rhythm of moving slowly
Sent through the rhythm work out the story
Move over glory to sons of old fighters past.
Young Christians see it from the beginning
Old people feel it that's what they're saying
Move over glory to sons of old fighters past.

The move fast, they tell me,
But I just can't believe they really mean to
There's someone, to tell you,
A course towards a universal season

Getting over overhanging trees let them
Rape the forest, they might stand and leave them
Clearly to be home
Getting over wars we do not mean
We charm the movement suffers
Call out all our memories
Clearly to be home

We've moved fast
We need love
A part we offer is our only freedom

What happened to this song we once knew so well
Signed promise for moments caught within the spell
We must have waited all our lives for this
Moment moment

Past present movers moments we'll process the future, but only
To touch him we know, send flowered rainbows
That chased flowers of dark and lights of songs
To you, show all we feel for and know of, cast round,
Youth is the truth accepting that reasons will relive
And breathe hope and chase and love
For you and you and you

02   The Remembering: High the Memory (20:36)

SURITIS: The Remembering. All our thoughts, impressions, knowledge, fears,
have been developing for millions of years. What we can relate to is our own
past, our own life, our own history. Here, it is especially Rick's keyboards
which bring alive the ebb and flow and depth of our mind's eye; the
topographic ocean. Hopefully we should appreciate that given points in time
are not so significant as the nature of what is impressed on the mind, and how
it is retained and used.


As the silence of the seasons on we relive abridge sails afloat
As to call light to the soul shall sing of the velvet sailors' course on
Of the velvet sailors' course on
Shine or moons send me memories trail over days of forgotten tales
Course the compass to offer into a time we've all seen on
Into a time we've all seen on

High the memory carry on
While the moments start to linger
Sail away among your dreams
The strength regains us in between our time
The strength regains us in between our time

As we shall speak to differ also the ends meet the river's on
So the ends meet the river's son

Ours the story shall we carry on
And search the forest of the sun
We dream as we dream! Dream as one
And I do think very well
That the song might take you silently
They move fast
They tell me
There's someone rainbow
Alternate tune

In the days of summers so long
We danced as evenings sang their song
We wander out the days so long
And I do feel very well
That the evenings take you
Silently, they move round
Sunlight, seeing ground
Whispers of clay
Alternate ways

Softer messages bringing light to a truth long forgotten on
As we shall speak todiffer also the ends meet the river's son
So the ends meet the river's son

I reach over and the fruit of life stands still
Stand awhile we search our past we start anew
The music sings of love you knew
We walk around the story

Out in the city running free
Sands of companions sides that be
The strength of the meeting lies with you
Wait all the more regard your past
School gates remind us of our class
Chase all confusion away with us

Stand on hills of long forgotten yesterdays
Pass amongst your memories told returning ways
As certain as we walk today
We walk around the story

Out in the city running free
Days pass as seconds turn the key
The strength of the moment lies with you

Don the cap and close your eyes imagine yourself that is the challenge
Iron metal caast to other
Distant drums

Force the bit between the mouth of freedom didn't learn to fly
Remember to sail the skies
Distant suns
Will we reach
Winds allow
Other skylines
Other skylines to hold you

Relayer
All the dying cried before you
Relayer
We've rejoiced in all their meaning
Relayer
We advance we retrace our stories

Like a dreamer all our lives are only lost begotten changes
We relive in seagull's pages
Outwards ways

Things are all in colours and the size of other's shall send you forward
Arranged to sail you toward
A peace of mind
Will we reach
Winds allow
Other skylines
Other skylines to hold you

Relayer
All the passion spent on one cross
Relayer
Sail the futile wars they suffer
Relayer
We advance we retrace our story, fail safe now

Stand on hills of long forgotten yesterdays
Pass amongst your memories told returning ways
As certain as we walk today
Press over moments leaving you

Out in the city running free
Days pass as seconds turn the key
The strength of the moment lies with you
Out tender outward lights of you
Shine over mountains make the view
The strength of you seeing lies with you

Ours entrace we surely carry on
And change the passing of the sun
We don't even need to try we are one

And I do think very well
As the truth unfolds you
Silently
They move time
Rainbows
Sunlight
Alternate tune
Alternate tune

Rainbows
Soft light
Alternate view
Sunlight
Tell Me
Someone
Alternate view
Alternate view, surely, surely

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Shine

 Per fare tutto questo non basta un’ambizione enorme ma anche è necessario un talento fuori dal comune.

 Secondo me è un album che ha bisogno di molti ascolti e di molto tempo per poterne apprezzare la complessità e la bellezza.


Di  paloz

 Questo album deve essere considerato da tutti un lavoro degli Yes, e non una deludente infinità di boiate.

 Se siete arrivati incolumi alla fine dell'album, complimenti, avete assistito ad un masterpiece del prog rock.


Di  dissidente

 Se è possibile individuare il momento esatto in cui il prog ha raggiunto il punto di non ritorno, sicuramente deve stare da qualche parte di queste estenuanti, interminabili, abominevoli quattro facciate.

 Qui gli Yes non fanno prigionieri, guidati nel massacro del buon gusto dalla vocinada castrato di Jon Anderson e dalle mitragliate tastieristiche di uno dei più deprimenti pagliacci della storia del rock.