Scrivere un concept album è una sfida ambiziosa. La sfida si complica quando si sente che per portare a termine il proprio progetto è necessario estendere la propria creatività in un doppio album. Considerate la portata del progetto quando la modalità espressiva del progetto stesso è la musica progressive. Infine considerate le complicazioni che derivano dall’affrontare l’ipercomplessità degli aspetti della vita attraverso un’ottica mistica, sfuggente ed estranea alla cultura occidentale quale quella proposta da Paramhansa Yoganada nel suo libro “Autobiografia di uno Yogi” (libro a cui si ispira il presente album).
Per fare tutto questo non basta un’ambizione enorme ma anche è necessario un talento fuori dal comune. Gli Yes, dopo aver creato lo splendido “Close To The Edge”, sentirono di poter portare ai limiti estremi le loro capacità e decisero di comporre il mastodontico “Tales From Topograhic Oceans”.
La scintilla per la creazione di questo album scaturì dalla lettura che fece Jon Anderson, cantante della band, del già citato “Autobiografia di uno Yogi”: una parte di questo libro descrive le quattro scritture shastriche che coprono i più svariati aspetti della vita umana. Le quattro scritture shastriche fungono da spunto per altrettanti movimenti musicali, di circa venti minuti ciascuno, che delineano lo scorrere maestoso di questo album.
Le note dell’album gettano ulteriore luce sulla creazione dell’album descrivendo un iniziale incontro creativo di circa sei ore fra Anderson e Steve Howe, chitarrista della band, i quali posero le basi concettuali, liriche e melodiche del futuro album in una stanza d’ albergo, durante la notte rischiarati dal lume di una candela. Dopo una notte creativa così esaltante coinvolsero il resto della band per sviluppare ulteriormente il materiale scaturito dalla jam iniziale e definire gli arrangiamenti della musica durante i cinque mesi successivi.
Parlare delle quattro suite che formano l’album con delle note generiche è estremamente riduttivo soprattutto perché ognuna di essa è estremamente eterogenea al proprio interno: ritengo necessario arrivare ad una descrizione dell’ album attraverso i momenti diversi delle varie suite.
Il primo movimento è “The revealing Science of God, Dance Of The Dawn”. Le note dell’album ci ricordano che “la conoscenza di Dio è ricerca costante e chiara”. 00:00/1:32. La parte iniziale della suite è dominata dal crescendo vocale di Anderson che nella parte finale diventa maestoso anche grazie all’inserimento delle voci di Squire, bassista e fondatore della band, di Howe e delle tastiere di Wakeman. Siamo in presenza di un’introduzione in cui la presenza delle parole è estremamente serrata, sfociando in un eccesso di “verbosità” necessaria ad introdurre i temi mistici dell’album. 01:33/02:47. La batteria di White introduce la successiva parte strumentale in cui, come d’abitudine per gli Yes, i diversi strumenti seguono linee melodiche e ritmiche che si intrecciano una sull’altra. 02:48/06:51. Qui inizia quella che può essere definita come una classica canzone degli Yes, con dei pregevoli cambi di tempo e una buona varietà di melodie che si legano ed alternano (qualcuno con le melodie di questa parte potrebbe ricavarci almeno tre canzoni). 06:52/07:46. La successiva parte inizia con la ritmica incalzante di Squire e White su cui si ergono la voce di Anderson e la chitarra di Howe. 07:47/11:11. Ma è solo un breve sussulto perché le atmosfere si fanno ben presto più delicate ed eteree. Howe e Wakeman lasciano il segno con fraseggi delicati ed ispirati prima di lasciare spazio alla voce evocativa di Anderson. 11:11/12:56. Ricomincia il fraseggio presente ai minuti 7:47 che però si evolve ancora verso passaggi forse un po’ meno ispirati. 12:57/16:40. Le “acque” si placano nuovamente portando gli Yes verso uno dei momenti più ispirati dell’album. I suoni sono liquidi, la ritmica rarefatta e misurata, e le splendide melodie sono messe in risalto dalla voce intensa di Anderson. 16:41/17:29. Improvvisamente si accendono i veloci contrappunti ritmici della band su cui si erge un feroce ed ispirato assolo di Wakeman. 17:30/20:27. In questo punto si ripetono alcuni motivi presenti al minuto 2:48 per poi sfumare delicatamente e portare a conclusione la suite.
Il secondo movimento è “The Remembering, High The Memory”.
“Tutti i nostri pensieri, le nostre impressioni, le nostre conoscenze e paure sono state sviluppate nell’arco di milioni di anni. Tutto ciò può essere legato al nostro passato, alla nostra vita, alla nostra storia… la profondità del nostro sguardo interiore”
ripercorre la “Topografia dell’oceano”. 00:00/05:39. Gli arpeggi di Howe si uniscono alle melodie di Wakeman per poi accogliere gradualmente prima Anderson e poi Squire. E’ un inizio di grande atmosfera, col difetto però di essere un po’ monotono. 05.39/07:43. La musica diventa più varia e, con l’entrata in scena della batteria di White, il ritmo si fa leggermente più sostenuto: è il primo gradino verso gli ulteriori cambi di ritmo successivi. 07:44/09:10. Questo passaggio strumentale è uno dei più belli della suite ed è dominato costantemente dai dolci fraseggi di Howe e Wakeman. 09:11/10:17. Il ritmo sale e in questo passaggio la suite è sostenuta principalmente da Howe che in alcuni passaggi fa risuonare in modo molto interessante gli armonici della sua chitarra acustica (ce da aspettarselo però dall’autore di “Clap” e di “Mood for a day”). 10:18/10:37. Siamo in presenza di un breve ponte strumentale creato per portare al passaggio successivo. 10:38/11:11. Qui la band accelera ulteriormente esaltando il fantasioso basso di Squire. 11:12/11:52. Un ulteriore ponte strumentale, di buona fattura, ci riconduce ai temi musicali che vanno dai minuti 09:11 a 11:11.14: 38/15:50. In questo passaggio si ritorna alle melodie del minuto 05:39. 15:50/17:27. Gli Yes qui raggiungono vette incredibili: uno dei passaggi strumentali più evocativi che abbia mai sentito in ambito progessive. 17:28/20:38. La suite va’ verso la fine con una breve canzone, che rischia di sfigurare dopo la prestazione precedente, e si conclude con un passaggio strumentale ripreso dal minuto 11:12.
Il terzo movimento è “The Ancient, Giants Under The Sun”. Questo brano ci porta a ripensare “alle bellezze e ai tesori delle antiche civiltà” … le quali “ci hanno lasciato un immenso tesoro di conoscenze” . 00:00/3:15.
La suite inizia con le percussioni di White a cui si aggiungono in un primo momento i riff di Wakeman e di Squire, e in un secondo momento, la chitarra slide di Howe. Non posso nascondere una certa antipatia per questo intro perché, a mio modesto avviso, sembra un riempitivo, frutto più del mestiere che dell’ ispirazione. 03:16/07:57. Il livello sale un po’ in questa fase, anche se siamo lontani ancora dai migliori Yes. Alternandosi a delle brevi parti strumentali si susseguono un accenno di canzone che prosegue con un ritmo che ricorda una marcia e una parte in cui Anderson, favorito dal ritmo molto squadrato del pezzo, “elenca” diversi modi di dire “sole” in diverse lingue. 07:58/12:27. Da questo punto inizia una lunga parte strumentale in cui l’ispirazione della suite, già abbastanza debole fino ad ora, sembra tornare quasi ai livelli dei primi minuti: per carità, grandissimo mestiere, ma sembra che questa parte sia stata realizzata “raschiando il fondo del barile”. 12:28/17:42. Fortunatamente da questo punto in poi la suite comincia a prendere quota vigorosamente: Steve Howe incanta con i suoi arpeggi e fraseggi suonati in polifonia, facendo tornare in mente una perla racchiusa nell’album “Fragile”, “Mood For A Day”. La voce di Anderson si adatta perfettamente a questa atmosfera “acustica” , con un’ interpretazione calda e romantica. 17:43/18:34. La suite si conclude con una parziale ripresa della strumentale presente al minuto 07:58.
Il quarto movimento è ”Ritual, Nous Sommes Du Soleil”.
“Sette note di libertà per imparare e conoscere il rituale della vita. La vita è una battaglia fra sorgenti maligne e di puro amore”.
00:00/04:01 La quarta suite inizia con una parte strumentale che apre l’immaginazione verso grandi paesaggi, interrompendosi però a tratti con brevi ma belle accelerazioni. 04:31/11:07. Questo punto si apre con un strumentale che lentamente tesse le basi per il canto di Anderson. Durante tutta questa parte notate il modo di rifinire e di abbellire con misura il brano da parte di Squire e Howe: questi musicisti sono davvero dei modelli a cui ispirarsi. 11:08/16:58. Da questo punto comincia una strumentale che si apre su atmosfere eteree per poi cambiare decisamente registro e lasciare spazio a uno splendido assolo di basso di Squire seguito da uno dei più aggressivi e feroci assoli mai eseguiti da Howe. Segue un’altra parte strumentale dominata dalle percussioni di White, che richiama alla mente la “battaglia fra sorgenti maligne e di puro amore” di cui si parla nelle note. 16:59/21:35. La chitarra di Howe ci riporta ai motivi presenti nel minuto 4:31 per poi terminare in un emozionante assolo finale.
Il viaggio è finito, ed è stato un percorso lungo e intenso a cui sono molto legato. Per concludere, siamo in presenza di un album non esente da difetti, ferocemente criticato da alcuni (amanti del punk in testa), spesso definito “elefante privo di vitalità” e “degenerazione della musica progressive” (anche di “The Lamb Lies Down On Broadway” dei Genesis alcuni continuano a parlarne in questi termini) altri invece lo amano incondizionatamente.
Secondo me è un album che ha bisogno di molti ascolti e di molto tempo per poterne apprezzare la complessità e la bellezza: non so se tutti siano disponibili a dedicare tanto tempo ad un album, ma vi assicuro che ne vale la pena. Inoltre se fosse stato “asciugato” di circa 15 minuti sarebbe stato l’album più bello degli Yes.
Nel 1973 ardeva un fuoco creativo incredibile…
Elenco tracce e testi
01 The Revealing Science of God: Dance of the Dawn (20:25)
SHRUTIS: The Revealing Science of God can be seen as an ever-opening flower
in which simple truths emerge examining the complexities and magic of the past
and how we should not forget the song that has been left to us to hear. The
knowledge of God is a search, constant and clear.
Dawn of light lying between a silence and sold sources,
Cahsed amid fusions of wonder, in moments hardly seen forgotten
Coloured in pastures of chance dancing leaves cast spells of challenge,
Amused but real in thought, we fled from the sea whole.
Dawn of thought transfered through moments of days undersearching earth
Revealing corridors of time provoking memories, disjointed but with
purpose,
Craving penetrations offer links with the self instructor's sharp
and tender love as we took to the air, a picture of distance.
Dawn of our power we amuse redescending as fast as misused
Expression, as only to teach love as to reveal passion chasing
Late into corners, and we danced from the ocean.
Dawn of love sent within us colours of awakening among the many
Won't to follow, only tunes of a different age, as the links span
Our endless caresses for the freedom of life everlasting.
Talk tothe sunlight caller
Soft summer mover distance mine
Called out a tune but I never saw the face
Heard but not replaced
I ventured to talk, but I never lost my place
Cast out a spell rendered for the light of day
Lost in lights array
I ventured to see, as the sound began to play
What happened to this song we once knew so well
Signed promise for moments caught within the spell
I must have waited all my life for this
Moment moment
The future poised with the splendour just begun
The light we were as one
And crowded through the curtains of liquid into sun
And for a moment when our world had filled the skies
Magic turned our eyes
To feast on the treasure set for our strange device
What happened to wonders we once knew so well
Did we forget what happened surely we can tell
We must have waited all our lives for this
Moment moment moment
Star light movements in seasons
Release forward
Tallest rainbow
Sun shower seasons
Life flower reasons
They move fast, they tell me,
But I just can't believe that I can feel it
There's someone, to tell you,
amidthe challenge we look around in unison with you
Getting over overhanging trees
Let them rape the forest
Thoughts would send our fusion
Clearly to be home
Getting over wars we do not mean
Or so it seems so clearly
Sheltered with our passion
Clearly to be home
They move fast, they tell me,
But I just can't believe they really mean to
There's someone, to tell you,
And I just can't believe our song will leave you
Skyline teacher
Warland seeker
Send out poison
Cast iron leader
And through the rhythm of moving slowly
Sent through the rhythm work out the story
Move over glory to sons of old fighters past.
Young Christians see it from the beginning
Old people feel it that's what they're saying
Move over glory to sons of old fighters past.
The move fast, they tell me,
But I just can't believe they really mean to
There's someone, to tell you,
A course towards a universal season
Getting over overhanging trees let them
Rape the forest, they might stand and leave them
Clearly to be home
Getting over wars we do not mean
We charm the movement suffers
Call out all our memories
Clearly to be home
We've moved fast
We need love
A part we offer is our only freedom
What happened to this song we once knew so well
Signed promise for moments caught within the spell
We must have waited all our lives for this
Moment moment
Past present movers moments we'll process the future, but only
To touch him we know, send flowered rainbows
That chased flowers of dark and lights of songs
To you, show all we feel for and know of, cast round,
Youth is the truth accepting that reasons will relive
And breathe hope and chase and love
For you and you and you
02 The Remembering: High the Memory (20:36)
SURITIS: The Remembering. All our thoughts, impressions, knowledge, fears,
have been developing for millions of years. What we can relate to is our own
past, our own life, our own history. Here, it is especially Rick's keyboards
which bring alive the ebb and flow and depth of our mind's eye; the
topographic ocean. Hopefully we should appreciate that given points in time
are not so significant as the nature of what is impressed on the mind, and how
it is retained and used.
As the silence of the seasons on we relive abridge sails afloat
As to call light to the soul shall sing of the velvet sailors' course on
Of the velvet sailors' course on
Shine or moons send me memories trail over days of forgotten tales
Course the compass to offer into a time we've all seen on
Into a time we've all seen on
High the memory carry on
While the moments start to linger
Sail away among your dreams
The strength regains us in between our time
The strength regains us in between our time
As we shall speak to differ also the ends meet the river's on
So the ends meet the river's son
Ours the story shall we carry on
And search the forest of the sun
We dream as we dream! Dream as one
And I do think very well
That the song might take you silently
They move fast
They tell me
There's someone rainbow
Alternate tune
In the days of summers so long
We danced as evenings sang their song
We wander out the days so long
And I do feel very well
That the evenings take you
Silently, they move round
Sunlight, seeing ground
Whispers of clay
Alternate ways
Softer messages bringing light to a truth long forgotten on
As we shall speak todiffer also the ends meet the river's son
So the ends meet the river's son
I reach over and the fruit of life stands still
Stand awhile we search our past we start anew
The music sings of love you knew
We walk around the story
Out in the city running free
Sands of companions sides that be
The strength of the meeting lies with you
Wait all the more regard your past
School gates remind us of our class
Chase all confusion away with us
Stand on hills of long forgotten yesterdays
Pass amongst your memories told returning ways
As certain as we walk today
We walk around the story
Out in the city running free
Days pass as seconds turn the key
The strength of the moment lies with you
Don the cap and close your eyes imagine yourself that is the challenge
Iron metal caast to other
Distant drums
Force the bit between the mouth of freedom didn't learn to fly
Remember to sail the skies
Distant suns
Will we reach
Winds allow
Other skylines
Other skylines to hold you
Relayer
All the dying cried before you
Relayer
We've rejoiced in all their meaning
Relayer
We advance we retrace our stories
Like a dreamer all our lives are only lost begotten changes
We relive in seagull's pages
Outwards ways
Things are all in colours and the size of other's shall send you forward
Arranged to sail you toward
A peace of mind
Will we reach
Winds allow
Other skylines
Other skylines to hold you
Relayer
All the passion spent on one cross
Relayer
Sail the futile wars they suffer
Relayer
We advance we retrace our story, fail safe now
Stand on hills of long forgotten yesterdays
Pass amongst your memories told returning ways
As certain as we walk today
Press over moments leaving you
Out in the city running free
Days pass as seconds turn the key
The strength of the moment lies with you
Out tender outward lights of you
Shine over mountains make the view
The strength of you seeing lies with you
Ours entrace we surely carry on
And change the passing of the sun
We don't even need to try we are one
And I do think very well
As the truth unfolds you
Silently
They move time
Rainbows
Sunlight
Alternate tune
Alternate tune
Rainbows
Soft light
Alternate view
Sunlight
Tell Me
Someone
Alternate view
Alternate view, surely, surely
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di paloz
Questo album deve essere considerato da tutti un lavoro degli Yes, e non una deludente infinità di boiate.
Se siete arrivati incolumi alla fine dell'album, complimenti, avete assistito ad un masterpiece del prog rock.
Di dissidente
Se è possibile individuare il momento esatto in cui il prog ha raggiunto il punto di non ritorno, sicuramente deve stare da qualche parte di queste estenuanti, interminabili, abominevoli quattro facciate.
Qui gli Yes non fanno prigionieri, guidati nel massacro del buon gusto dalla vocinada castrato di Jon Anderson e dalle mitragliate tastieristiche di uno dei più deprimenti pagliacci della storia del rock.
Di Giammotto
"Un disco epocale, secondo la mia modestissima opinione di quattordicenne, che contiene davvero pochi 'disappointing moments' e verso il quale considero davvero ridicolo tutto questo accanimento."
"The Remembering: High the Memory è, a mio parere, la suite più piacevole e più accessibile dell'intero panorama prog."