Nel mondo musicale ci sono diversi artisti sopravvalutati... chi meno come gli Iron Maiden e chi più come gli Oasis o... Zucchero.

Se prima il Fornaciari poteva dire qualcosa nelle sue canzoni... ora non lo può più o meglio... non lo vuole più.

'' Chocabeck '' è probabilmente il suo peggior disco solistico e per battere '' Fly '' bisognava già impegnarsi.

Il disco si apre con '' Un Soffio Caldo '' ovvero un testo scritto da Francesco Guccini (uomo di tutto rispetto ma dopo quello che ha scritto quì ne ha perso molto da parte mia).

Il lavoro prosegue con '' Soldati Della Mia Città '' e '' Il Suono Della Domenica '' due canzoni che non mi dicono veramente niente.

'' E' Un Peccato Morir '' è probabilmente la traccia migliore dell' intero disco (niente di eccezionale ma un ritmo orecchiabile e '' leggermente '' distante dalle sonorità di Zucchero).

La title-track '' Chocabeck '' è la solita ballata di sugar che dice poco nulla sul disco esattamente come il tormentone estivo '' Vedo Nero '' dove l' ormai cantante sesantenne continua a parlare di figa e talvolta di droga (come se di merda in questo paese non ce ne fosse già abbastanza).

Il resto del lavoro è abbastanza piatto come le tracce appena descritte o inutili, ormai lo Zucchero che cantava '' Menta O Rosmarino '' non c'è più e dobbiamo farcene una ragione.

Ciao a tutti.