Adelmo "Zucchero" Fornaciari è uno dei più noti cantautori e polistrumentisti italiani, celebre per la fusione di blues, pop e rock nella sua musica, per collaborazioni internazionali e per il carattere ironico e passionale che emerge nei testi e nelle esibizioni.

Ha pubblicato numerosi album di successo, è conosciuto per brani come 'Senza una donna', 'Diavolo in me', 'Diamante' e 'Baila', e ha collaborato con artisti come Eric Clapton, Miles Davis, Pavarotti e B.B. King. Zucchero è originario di Roncocesi (Reggio Emilia) e ha contribuito significativamente alla diffusione del blues in Italia.

Zucchero divide come pochi: c’è chi lo eleva a re del blues tricolore e chi non gli perdona svolte pop o testi goliardici. Le recensioni su DeBaser spaziano da elogi convinti a bordate caustiche. Emergono capolavori come "Oro, incenso & birra" e "Blue's" e un percorso artistico segnato da collaborazioni illustri. Tra malinconia emiliana, echi soul, paesaggi e balli da sagra, quello di Zucchero è un viaggio che – nel bene e nel male – non lascia mai indifferenti.

Per: Appassionati di musica italiana, fan e detrattori di Zucchero, curiosi del blues all’italiana, chi cerca punti di vista originali su artisti famosi.

 La storia di Rispetto è una storia di palle e personalità, di arroganza e determinazione.

  Scopri la recensione

 Il contadino ha fatto carriera, ma non è riuscito ad arricchire il nostro panorama musicale come (forse) avrebbe potuto.

  Scopri la recensione

 Pane E Sale, ovvero il secondo, fortunatissimo incontro tra il Nostro e Francesco De Gregori. [...] L’atmosfera evocata da Pane E Sale si presenta come qualcosa di unico nel panorama musicale italiano.

  Scopri la recensione

 Bacco perbacco, ecco cos’è vi-ve-re… è una song goliardica e leggera, da non prendere “sul serio”.

  Scopri la recensione

 Canzone di una melodia strepitosa, molto armonica e soave. Ascolti beato questo prodotto che di certo ci ha reso famosi nel mondo.

  Scopri la recensione

 Un album dell’89 che ancora oggi suona e suona alla grande!

  Scopri la recensione

 Contro la logica, contro i tempi, contro il divertimento a tutti i costi, il “progressismo” musicale a tutti i costi, la classificona a tutti i costi (che comunque ha conquistato...), Zucchero ha confezionato un disco vecchio, triste, vagamente mortifero e di saluto (...), nebbiosissimo e autunnale. Bellissimo.

  Scopri la recensione
Tu e Zucchero
Chi conosce Zucchero?
Carico...