Un album dell'89 che ancora oggi suona e suona alla grande!

Il buon vecchi.. ehmm giovane (all'epoca) Zucchero venne fuori con quest'album che al tempo suonava davvero stellare! Suonato, cantato e arrangiato come davvero non si sente più... E il produttore, guarda caso, è Corrado Rustici (ok è anche l'inarrivabile chitarrista che suona in quest'album, ma questo è un altro discorso), il "Re Mida" del pop italiano che negli ultimi anni s'è occupato di una giovane Elisa, dei Negramaro e ultimamente anche di Ligabue.

L'album contiene 9 brani che sono tutti hit e diventati TUTTI dei classici di Zucchero (forse è da escludere l'ultimo breve pezzo "Libera l'amore" quasi uno strumentale accompagnato da alcuni versi recitati).

I pezzi sono tutti scritti da Zucchero eccezion fatta per "Diamante" che vede come co-autore Francesco De Gregori (il quale ultimamente ha reinciso il brano includendolo in un suo album). Da segnalare un preziosissimo cameo sul brano "Wonderful World": niente meno che che Mr. Slowhand Eric Clapton che impreziosisce il pezzo con la sua chitarra; la storia narra che il buon Zucchero abbia conosciuto Clapton in un locale a Los Angeles durante proprio la registrazione dell'album il quale tramite amici comuni si è interessato alla lavorazione dell'album e abbia chiesto proprio lui di poter suonare in un pezzo! That's incredible!

Il già succitato Corrado Rustici, produttore dell'album, suona anche la chitarra elettrica in questo pregevole album e la suona da lasciare senza fiato! Si ascolti ad esempio il suo a solo sulla ballad "Iruben Me", ma anche tutte le chitarre ritmiche funky e r&b ("Diavolo in me", "Il mare impetuoso...", "Overdose d'amore") sono davvero di livello ottimo e davvero con un suono e un modo di suonare che non ha nulla a che invidiare ai session man d'oltreoceano.

"Oro Incenso e Birra" è stato anche il trampolino di lancio di Zucchero a livello internazionale che ha portato l'artista italiano a suonare in tutta Europa (a breve seguirà il Live at the Kremlin registrato, ovviamente, a Mosca).

Zucchero "Oro, Incenso e Birra" tracklist:

  1. Overdose (d'amore)
  2. Nice (Nietzsche) che dice
  3. Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle
  4. Madre dolcissima
  5. Diavolo in me
  6. Iruben me
  7. A Wonderful World
  8. Diamante
  9. Libera l'amore
Carico i commenti... con calma