Zucchero
Miserere

Non ha mai sentito parlare di Miserere?!
Se le cose stanno così, hai fatto bene ad aprire questa recensione. Il mitico “contadino del blues” afferra nuovamente chitarra e cappello e comincia a seminare spartiti in Kenya, Louisiana, Gran Bretagna. L’umore di Zucchero è a pezzi; un periodo di grande depressione viene combattuto con note decise e prepotentemente felici (“Ridammi Il Sole” e “I Frati”). Ci si sfoga al ritmo de “l’Urlo”, come dice la parola stessa e con “Un’Orgia Di Anime Perse”, “Il Pelo Nell’Uovo” e “Povero Cristo”: canzoni energiche con testi coloratissimi e coloritissimi! Si sta ascoltando uno Zucchero ancora forte, arrogante come dottrina del funky-soul consiglia. Non mancano le stupende ballate come “It’s All Right”, “Miss Mary” dolci dallo stile britannico che accompagnerà il bluesman anche negli album a seguire.
Con “Anna Solatia” (canzone “instrumental” accompagnata da versetti di poesia recitata) ci si spinge oltre la siepe di un paesaggio fantastico in cui si sente una musicalità curata nei dettagli, poetica, profondamente circoscritta in emozioni che solo un paesaggio italiano può trasmettere. Il suo opposto è l’ambigua e rude “Pene”; che cosa volesse dirci Zu’ con questo testo rimane un mistero ma non si fatica molto ascoltando oltre le righe: lecca le mie pene… …non vi svelo altro!
Finirei citando l’omonima “Miserere” orchestrata da Michael Kamen (compositore di colonne sonore di film come: ”Robin Hood – Principe dei Ladri” con Kevin Costner e “Aldilà dei Sogni” con Robin Williams). Una vera e propria opera classica, inquinata (nel senso buono) dalla voce soul di Zucchero a cui si accompagna il grande tenore Pavarotti.
Miserere è un album solare e magico. Tenta la surrealità e viene amplificata al 100% la gioia e la tristezza. Sarà impossibile per chiunque rimanere insensibili a quest’opera.

Questa DeRecensione di Miserere è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/zucchero/miserere/recensione-alienmc

Ultimi Cinquanta commenti su Sessanta

NUSICISTA (?) STUPIDO CHE FA MUSICA STUPIDA PER GENTE STUPIDA

Devon
I love music che palle sei anche qua, tanto lo sappiamo che sei una pisciazza. Zucchero comunque e` piu` furbo di te che spari giudizi su di lui a caso e perche` lui fa[ceva] (l'ultimo ciddi non mi piace) musica anche bella... Se tu non riesci a capirlo stattene zitto... Se hai voglia di insultare qualcuno scendi in piazza.

Mr. Green Genes
LO CAPISCO FIN TROPPO BENE (basta una III° ELEMENTARE) TANTO CHE COPIA SPUDORATAMENTE DA MUSICISTI CHE CONOSCO DA PRIMA CHE LUI LI COPIASSE. E ZUCCHERO E FURBO PERCHE' CI SONO COGLIONI COME VOI (CHE NON ASCOLTANO CIO' CHE SENTONO) CHE GLI COMPRANO I DIOSCHI

SPERIAMO MUOIA PRIMA LUI DELLA VECCHIA

Devon
io non ho mai "comprato" un suo cd...

I LOVE MUSIC: dici che già in III elementare già capivi i plagi di Zucchero: peccato tu ti sia fermato proprio alla III elementare, visto il tuo "italiano" da Nino Frassica o da Martufello.
Comunque: TU PUOI DIRE CHE E' UN CESSO LA MUSICA CHE NON PIACE A TE, MA NON INSULTARE CHI L'ASCOLTA. Noi saremo deficienti, coglioni e tu intenditore raffinato? Come ti permetti, analfabeta? Un consiglio: lascia perdere la musica e torna alla I elementre. E se non ci riesci, almeno fatti correggere da paparino i tuoi messaggi.

VIVA ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI( PEGGIO PER VOI) I MESSAGGI SONO SCRITTI IN FRETTA COGLIONCELLO ED ERRORI POSSONO CAPITARE, BASTA CHE SI CAPISCA IL SENSO, MICA STO FACENDO UN TEMA CARA MAESTRINA. E BUTTA NEL CESSO TUTTI I CD DI SUGAR CHE E' MEGLIO

Quando gli errori sono ripetuti non è la fretta. Non nasconderti dietro un dito. Anche io scrivo in fretta, cosa credi, che prenda il dizionario ogni volta che scrivo qui? O che lo facciano gli altri?
Ormai le figure di merda le hai già fatte. Se credi che la gente non si accorga che sei un caprone ignorante ti illudi. Quando si è come te (è raro nel 21o secolo) bisognerebbe almeno chinare la testa in segno di modestia di fronte a chi sa esprimersi. Altro che fare il saputo. Un grezzo può anche fare simpatia, ma non quando fa il superbo.

Neo1988
A dire il vero, a parte la sublime Miserere, i testi di quest'album di Zucchero lasciano un pò a desiderare: giusifico il mio voto alto dicendo che la musica è un'autentica goduria e che Zucchero si conferma come un carismatico trascinatore (da ascoltare Un'orgia di anime perse e Povero Cristo).

FATEVI DELLE SEGHE CHE IMPEGNATE MEGLIO IL VOSTRO TEMPO BUFFONI (MA ASCOLTATE SUGAR QUINDI NON NE DUBITAVO)

MISERI SIETE VOI E IL VOSTRO PATETICO COPIATORE (E LO FA PURE MALE)

Visto che tu di seghe te ne fai anche troppe, a te consiglio di farti una scopata, che ti farebbe bene. Con le puttane anche se sei un mentecatto non avrai difficoltà.

Devon
I love music e` punisher che si diverte... hehehe coglione...

Devon
ah ILM ma la punteggiatura e` arrivata da te? Anche il sistema per togliere il CAPS LOCK

Giovanni2200
Devon, tu NON mi dai del coglione! Fino a ieri anche tu rispondevi a tono alle stronzate di I love music, e ora dai del coglione a me perchè anch'io rispondo? Allora sei anche tu una cretina come il nostro I love music. Se io voglio rispondere a un maleducato cosa cazzo te ne frega? Per usare i vostri toni, vi spedisco entrambi a fare in culo. Tu & I love music siete differenti per gusti musicali ma uniti nel bassissimo livello mentale. Mi fai compassione.

Devon
infatti non davo del coglione a te, lo davo a ilm perche` pensa che nessuno abbia ancora capito il suo gioco. Mica ce l'ho con te, cavolo, lo so che e` divertente battibeccare con ilm. calmati non mi permetterei mai. Mi sono espressa male.

Giovanni2200
Ok, Devon. Allora come non detto, siamo sulla stessa linea. Il cretino resta solo I LOVE mUSIC. Mi scuso e ti saluto con affetto.

Devon
tranquillo, mi sono espressa male... Concordo pienamente...

Giovanni e DEvon SCUSATE SE HO TOCCATO IL VOSTRO IDOLETTO MA IO SONO UN FUNGO ATOMICO STERMINATORE FIGLIO DI PUTTANA, FIGLIO DI PUTTANA. OGNI VOLTA CHE LE MIE ORECCHIE SENTONO MUSICA SIMILE (E GENTE CHE LA DIFENDE) DIVENTO SUPERFLY TNT DIVENTO I CANNONI DI NAVARONE, INFATTI CHE CAZZO CI STO A FARE QUI A PARLARE CON VOI STRONZI!

KrYsTaL
eeeeh scemoo...digli che è scemo....digli che è scemo....digli che è scemooooooooooooooo tarattatttatttà!!!!!!!!! La cover-girl se nn mi sbaglio era sua nonna.

KrYsTaL E CHI SE NE FOTTE

Giovanni2200
ILM,coglione, non hai capito che KrYstaL la pensa come te?????

DAI VOTI NON MI PAREVA... SARA'

KrYsTaL
ILM...Zucchero mi fa cagare, se il solo pensiero che potesse essere diversamente ti ha offeso nn posso fare altro che prostrarmi, chiedere xdono e ribadire la mia estraneità nei confronti delle ambiguità semnatiche che possono intercorrere nell'uso della nostra meravigliosa lingua italiana...

alienmc
che branco di bruciati! : )

Giovanni2200
Altro che ambiguità semantiche!...La "nostra meravigliosa lingua italiana" tu la fai a pezzi. Hai studiato nella stessa scuola di ILM?

KrYsTaL
Giovanni, la mia laurea mi xmette di leggere quello che scrivi e nn risponderti nemmeno. Visto che nn cogli il senso di quello che dico, trovo che intavolare polemiche nn abbia senso.

Krystal, non ti senti ridicolo?

KrYsTaL
No, nn mi sento affatto ridicolA. Anzi.

Giovanni2200
Cara KrYstal.. Se la meditazione e la conseguente analisi può maggiormente originarsi da temi dialettici della psiche, tutto l'insieme delle estrazioni sensoriali ti fa fede.
Visto che ci riesco anch'io, a parlare come te? Minchia. ...Come una LAUREATA!!!! Tieniti stretta la tua preziosa laurea, siete solo qualche milione. Difendeteci dalle "ambiguità semantiche che intercorrono", mi raccomando. ...Maestra!

Giovanni MA VEDI D'ANNA A 'FANCULO

Mr. Green Genes
L'HO SAI GIOVANI QUE SEI PRROPPRIO UN'COLIONE MA COSA VUOI MAI DALTRONDE ASSCOLTI ZUCCHERO MI MERAVIGGLIASI SE ASCOLTTASI QCUALQUE ALTRO MUSICISSTA

Giovanni2200
ILM, per parlare una lingua che capisci: FICCATI UN PALO IN CULO!

Mr. Green Genes
GIOVY IO SPERO CHE TU ABBIA UN PO DI ROYALTYS DA ZUCCHERO PER DIFENDERLO COSI' TANTO ALTRIMENTI NON MI SPIEGO LA TUA STUPIDITA'

Viva Lì
Il più brutto (o forse questo titolo spetta a "Blu" (1998)?), fra i dischi di Zucchero. Ormai divo a tutti gli effetti, tenta la strada della piacioneria, ma gli riesce malissimo: fa finta di copiare New Orleans con "L'urlo", sbertuccia la romanza con "Miserere" e gioca a fare il goliardico con "Pene". Disco finto, noioso, arrogante, assolutamente inutile e banale. Non è che odio Zucchero, per carità, a "Blue's" ho dato 5, e alcuni suoi brani mi piacciono veramente molto, ma qui, signori, ha toccato il fondo (ma non un fondo qualsiasi, il fondo del barile). Marco Poletti Dixit.

joe
Viva lì vorrei sapere quali sono precisamente le canzoni che ha copiato zucchero per l'urlo miserere e altre perchè sono curioso.New Orleans è quella che fa "assereeeee ee!"ecc?informami se puoi.Grazie

JOE SI FA PRIMA A DIRE QUELLI CHE NON HA COPIATO

Miserere grande album, musica molto complessa, ottimi pezzi, atmosfera un po' cupa...

Roblaici
a aprte lo scrauso ilovemusic che è dappertutto un po' come le erbacce, mi sento di dire che questa recensione,a cnhe se trionfalista, rispecchia perfettamente ciò che è questo disco: una parentesi misteriosa ma anche energica e solare, e allos tesso tempo tremendamente scusa nella musica italiana. All'epoca non fu capito, oggi non resta che rendersi conto che nessuno più ha toccato sponde come quelle di miserere, pene, anna solatia e miss mary. scaricatele e ascoltatele per credere, chissà che anche i detrattori possano trovarne elementi di forte emozionalità.

Roblaici
a parte lo scrauso ilovemusic che è dappertutto un po' come le erbacce, mi sento di dire che questa recensione, anche se trionfalista, rispecchia perfettamente ciò che è questo disco: una parentesi misteriosa ma anche energica e solare, e allo stesso tempo tremendamente SCURA nella musica italiana. All'epoca non fu capito, oggi non resta che rendersi conto che nessuno più ha toccato sponde come quelle di miserere, pene, anna solatia e miss mary. scaricatele e ascoltatele per credere, chissà che anche i detrattori possano trovarne elementi di forte emozionalità.

i voti, sorry:

darth wanax
Era appena morto Mercury e Zucchero lo voleva chiaramente emulare. Disco a tratti imbarazzante, "l'alba del tramonto" di Fornaciari

darth wanax
Ps emulare con il "duetto lirico"

zaireeka
Grande e mai abbastanza apprezzatoalbum. Anna solatia è una canzone particolare e bellissima.

Mr. Green Genes
Roblaici ma che sei rincojionito che ripeti le frasi sempre du volte ma vedi da'nna a 'fanculo insieme a quel rintronato de zucchero

...i voti

Mr. Green Genes
ciao io sono un fan di zucchero come vedo molti di voi, tranne qualche imbecille come i love music che evidentemente non ha tanto amore per la musica. Vi volevo chiedere se sapete quando esce la nuova raccolta di inediti del nostro perchè dal titolo promette molto bene... spero che qualcuno me lo sappia dire al più presto perchè son qui che fremo :-) ciao

cep
cep
GRANDISSIMO SUGAR è un baraccone schifoso

marpado
Un buffone che scopiazza testi e musiche, contando sull'ignoranza del grande pubblico per farle passare per proprie opere e per vendere, che si atteggia grande musicista bluesman per camuffare la sua modestia artistica. Giustamente perculato a morte dalla satira (Gianni Fantoni su tutti) dopo la figura di merda con Staffelli nel '98.

The Spirit
Concordo... non basta una chitarra e un cappello per spacciarsi per bluesman... il Blues è un'altra cosa, e poi Zucchero al limite lo vedo più vicino al Soul o al R n' B... ma tanto ormai lui è sicuro di poter contare su un pubblico di fedelissimi ignoranti, esperti di "blues da parrocchia"