Nel 1977 "Let There Be Rock" e il successivo live tratto dalla prima tournèe mondiale e poi "If You Want Blood, You've Got It", fanno parlare di loro un po' dappertutto e si comincia a fare confusione, li si prende per punk, li si definisce grezzi, maleducati. Ma più la stampa specializzata si dà da fare per smontare il fenomeno più gli AC/DC crescono a dismisura. Si parla di rock adolescienziale, di momentaneo successo dovuto e legato all'immagine. Niente di più sbagliato. Dietro alle chiacchere ci sono cinque musicisti tecnicamente preparati che sanno suonare per puro piacere.

Le loro composizioni sono semplici giri armonici costruiti sulla struttura classica del rock'n'roll, ma impreziosite da anni e anni di studio delle proprie radici. I loro testi trattano il disagio giovanile senza cadere in trappole modaiole o artefatte. Quella che colpisce della loro musica è la semplicità, la forza bruta di un assolo di chitarra lanciato a dovere, una voce incredibilmente bella e potente e una sezione ritmica ordinata e pulita. Il leader è Angus Young. La chitarra sembra bruciargli tra le mani mentre il suo dondolarsi pazzamente sul palco in tipica divisa da college inglese diventa con gli anni uno spettacolo nello spettacolo; Malcom Young se ne sta in disparte con la sua Gibson Les Paul, compone e dirige ritmicamente le follie del fratellino.
Il cantante Bon Scott possiede una voce alla Robert Plant, acuta e stridula, ma mai sopra le righe, capace di innalzarsi ad assoluta protagonista ma subito pronta a defilarsi. E' lui la spalla ideale di Angus, vero termine ricettivo di quelle pulsazioni nervose. Nel 1980 morirà sul palco durante un concerto per colpa di una scarica elettrica del suo microfono e gli AC/DC perderanno con lui gran parte della loro carica istintiva.

Nel 1979, mentre la new wave cerca di mettere ordine nell'anarchia lasciata dal punk, i nostri arrivano in una Londra sonnolenta,dove un giovane non può fare altro se non cantare in una rock'n'roll band. Angus e i suoi non si fanno certo pregare e, con o senza l'approvazione di Mr.Jagger, prendono per oro colato le sue parole suonando per una settimana intera in un Hammersmith stracolmo di giovani. Di giorno invece si chiudono in sala d'incisone nei mitici Rondhouse Studios, dove danno vita al loro album-manifesto:il pluripremiato Highway to hell, lavoro cruciale  perchè registrato per la prima volta fuori dai confini australiani, in uno degli studios più famosi del mondo. In questo clima di conflitto tra la stampa specializzata e il pubblico dei concerti risalta il sound della band, che rappresenta alla fine dei 70 quanto di più moderno il più vecchio hard rock è in grado di proporre. Le chitarre non vengono compresse cosicchè loro energia possa essere liberata.
Sotto il profilo compositivo inoltre, il gruppo si sforza in tutti i modi di andare oltre la tradizione cercando più varianti possibili ai vecchi schemi musicali. Highway to hell si apre con la title-track ed è subito grande musica: un classico rock'n'roll in cui le pennate di Malcom disegnano un riff accattivante e nervoso. La batteria di Phil Rudd accompagna senza anticipare e la voce di Scott è bilanciata benissimo senza perdere la sua potenza. Quando parte il ritornello se chiudiamo gli occhi possiamo immaginare migliaia di braccia alzate. L'assolo è sferzante ed efficacissimo ma abbiamo appena girato la chiave dell'accensione. I versi sono insolitamente sciolti pur trattando argomenti importanti che mettono in evidenza il lato nascosto della vita, quello che porta a bruciare velocemente le tappe verso un ignoto destino: meglio un inferno vivo e scoppiettante che un paradiso scontato, noioso con troppa luce. Si prosegue con Girls got Rhythm che resta sui binari collaudati del rock senza tempo, certamente potente ma mai assillante, con spazi per interventi strumentali apprezzabili e per una buona costruzione ritmica.Qualche secondo di silenzio per l'apertura di Walk all over you, blues elettrico e sontuoso, tutto giocato sulle due chitarre dei fratelli Young, ritmica e solista si intrecciano a piacere reggendo i fili del pezzo. Il lento incidere del blues crea atmosfere calde e sensuali sulle quali si adagiano i versi interpretati da Scott con trasporto a trattare uno dei temi classici dell'immaginario rock: il sesso come fuga quotidiana dalla realtà. Touch too much è il classico brano da apertura di concerto, vero esercizio di stile e potenza: intro, frase, coro, assolo, frase. Tutto senza sosta tutto perfetto. La prima facciata si chiude con Beating around the bush.

Il secondo lato si apre ancora con elettricità pura che fuoriesce liberamente dagli altoparlanti: Shot down in flames è bollente e precisa e la succesiva Get it hot non è da meno. Con If you want blood... il discorso si amplia inevitabilmente il brano, veloce e ben costruito, ha una melodia di fondo piacevolissima a testimonianza che i fratelli Young sanno scrivere canzoni in modo pregevole. Love hungry man è quasi melodica, con uno di quei brani maledetti che se li becchi in macchina rischi di sbandare. Ma non è finita. C'è ancora tempo per un altro blues che chiude il lavoro con un feedback lancinante: Night Prowler. L'esame è superato, la pulizia dei tecnici inglesi poco ha potuto contro la voglia dei cinque ragazzi australiani, i critici di mezzo mondo continueranno a storcere il naso per partito preso, ma loro andranno avanti sulla loro autostrada verso l'inferno, un inferno che li raggiungerà l'anno dopo, quando Bon Scott cadrà fulminato sul palco, eroe povero e immortale per una musica senza tempo, mai uguale a prima, ma più uguale dopo.                                                                                                                                  

Elenco tracce testi e samples

01   Highway to Hell (03:27)

Living easy, loving free
Season ticket on a one-way ride
Asking nothing, leave me be
Taking everything in my stride
Don't need reason, don't need rhyme
Ain't nothing that I'd rather do
Going down, party time
My friends are gonna be there too

I'm on the highway to hell
On the highway to hell
Highway to hell
I'm on the highway to hell

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Like a wheel, gonna spin it
Nobody's gonna mess me around
Hey Satan, paid my dues
Playing in a rocking band
Hey momma, look at me
I'm on my way to the promised land

I'm on the highway to hell
Highway to hell
I'm on the highway to hell
Highway to hell

Don't stop me!

I'm on the highway to hell
On the highway to hell
I'm on the highway to hell
On the highway to hell

Highway to hell
I'm on the highway to hell
Highway to hell
I'm on the highway to hell
Highway to hell
I'm on the highway to hell
Highway to hell

And I'm going down all the way

We're on the highway to hell

02   Girls Got Rhythm (03:23)

I've been around the world
I've seen a million girls
Ain't one of them got
What my lady she's got
She steals the spotlight
Knocks me off my feet
She's enough to start a landslide
Just a walkin down the street
Wearing dresses so tight
And looking dynamite
Enough to blow me out
No doubt about it can't live without it

(CHORUS)
The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
She's got the backseat rhythm (backseat rhythm)
The girl's got rhythm

She's like a lethal brand
Too much for any man
She gives me first degree
She really satisfies me
Love me till I'm legless
Aching and sore
Enough to stop a freight train
Or start the Third World War
You know I'm losin sleep
I'm in too deep
Like a body needs blood
No doubt about it can't live without it

(CHORUS)

You know she moves like sin
And when she lets me in
It's like liquid love
No doubt about it can't live without it

The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
She's got the backseat rhythm (backseat rhythm)
The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
You know she really got the rhythm (girl's got rhythm)
She's got the backseat rhythm (backseat rhythm)
Rock n roll rhythm (rock n roll rhythm)
The girl's got rhythm

03   Walk All Over You (05:09)

Outta my way I'm a runnin high
Take your chance with me and I'll give it a try
Ain't no woman in the world I know
Cause I ain't looking for an overflow
Oh baby I ain't got much
Resistance to your touch
Take off the high heels, let down your hair
Paradise ain't far from there

I wanna walk all over you
I wanna walk all over you
Do anything you want me to, baby
I wanna walk all over you

Reflections on the bedroom wall
And girl you thought you'd seen it all
We're rising, falling like the sea
You're looking so good under me

I'm gonna walk all over you
I'm gonna walk all over you
Do anything you want me to do to you
I'm gonna walk all over you

Moanin, groanin stereo
Said gimme the stage, I'm gonna steal the show
Leave on the lace and turn off the light
Tonight is gonna be the night

I'm gonna walk all over you
I'm gonna walk all over you
Do anything you want me to
I'm gonna walk all over you

Ow, I'm gonna walk all over you

04   Touch Too Much (04:26)

It was one of those nights when you turn out the lights
And everything comes into view
She was taking her time, I was loosing my mind
There was nothing that she wouldn't do

It wasn't the first, wasn't the last
She knew we was making love
I was so satisfied deep down inside
Like a hand in a velvet glove

Seems like a touch, a touch too much
Seems like a touch, a touch too much
Too much for my body, too much for my brain
This damn woman's gonna drive me insane
She's got a touch, a touch too much

She had the face of an angel, smiling with sin
The body of venus with arms
Dealin' with danger, strokin' my skin
Like a thunder and lightening storm

It wasn't the first, wasn't the last
It wasn't that she didn't care
She wanted it hard, wanted it fast
She liked it done medium rare

Seems like a touch, a touch too much
Seems like a touch, a touch too much
Too much for my body, too much for my brain
This damn woman's gonna drive me insane
She has a touch, a touch too much
Touch me!

Seems like a touch (touch too much)
You know it's much too much (much too much)
I really wanna feel ya (touch too much)
Girl, you know you're givin' me (much too much)

Seems like a touch
Just a dirty little touch
I really need your touch
'Cause you're much too much too much too much

Seems like a touch
A touch too much
Seems like a touch
A touch too much

Give me your touch
A touch too much
Baby you've got a touch
A touch too much

Seems like a touch
A touch too much
A touch too much
A touch too much

A touch too much
Touch, come on and touch me!
Yeah! ahh!

05   Beating Around the Bush (03:56)

Smilin' face and laughin' eyes
But ya can't keep on tellin' me all those lies
How'd you expect me to believe
Honey I ain't that naive
Baby I got my eye on you
Cause you do all the things I want you to
Stop your cryin' and dry your tears
I ain't that wet behind the ears

You can throw me lefts, you can throw me rights
But where was you last night
Beatin' around the bush

Wish I knew what was on your mind
Why you bein' so unkind
Remember those nights we spent alone
Talkin' on the telephone
Thoughts of you goin' through my brain
You told me that you felt the same
You said that you loved me too
But tell me who was there with you

I was talkin' birds, and you was talkin' bees
And was he down on his knees
Beatin' around the bush

You're the meanest woman I've ever known
Sticks and stones won't break my bones
I know what you're looking for
You've eaten your cake you want some more
I'm gonna give you just a one more change
Try to save our romance
I've done everything I'm gonna do
The rest is up to you

And you can chew it up, you can spit it out
You can let it all hang out
Beatin' around the bush

And you can chew it up, you can spit it out
You can let it all hang out
Beatin' around the bush

06   Shot Down in Flames (03:22)

07   Get It Hot (02:34)

Going on over time
Just a me and you
Going to have ourselves-a party
Tonight I guess will do
No bodes play
Another note
No bodes playing slow
And now owns playing hard tonight
To get on rock and roll

Get it hot
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Get it hot
Get it hot
Alright

Moving up and down everywhere
Got a whole lot of booze
Got myself a sweet little lady
Whose got nothing to lose
Nobody going to go straight
For nothing like the fife
So leave your body in the white place
Cause we can roll it by

Get it hot
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Get it hot
Get it hot
Alright

(Guitar Solo)

Get it hot
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Get it hot
Oh get hot
Oh you did it
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Make me fell good
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Look out

08   If You Want Blood (You've Got It) (04:36)

It's criminal
There ought to be a law
Criminal
There ought to be a whole lot more
You get nothin' for nothin'
Tell me who can you trust
We got what you want
And you got the lust

If you want blood, you got it
If you want blood, you got it
Blood on the streets
Blood on the rocks
Blood in the gutter
Every last drop
You want blood, you got it
Yes ya have

It's animal
Livin' in a human zoo
Animal
The shit that they toss to you
Feelin' like a Christian
Locked in a cage
Thrown to the lions
On a second's rage

If you want blood, you got it
If you want blood, you got it
Blood on the street
Blood on the rocks
Blood in the gutter
Every last drop
You want blood, you got it
Got to you

Blood on the rocks
Blood on the streets
Blood in the sky
Blood on the seats
If you want blood
You got it
I want you to bleed for me

If you want blood, you got it (until fade out)

09   Love Hungry Man (04:16)

10   Night Prowler (06:16)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  JaymezHetfield86

 Ci troviamo di fronte a qualcosa di storico, immortale, ad una vera e propria Pietra Miliare.

 Un disco che deve ASSOLUTAMENTE essere presente nella collezione di chiunque ascolti Rock 'n' Roll e Rock in generale.


Di  metallicaliveshit88

 Il loro sound è bastardo e grezzo ed è caratterizzato dalle forti venature blues che sostengono la voce al vetriolo di Bon Scott.

 Questo CD sprigiona energia da tutti i pori, dimostrando come suonare rock'n'roll in maniera potente e convincente.


Di  S.I.A.P.

 Un capolavoro che rappresenta appieno l'essenza dell'hard rock.

 Questo è un disco che tutti gli appassionati hard rock dovrebbero avere nel proprio scaffale.


Di  teenagelobotomy

 "Touch Too Much, autentica perla della band, pezzo che gira già dalle sessioni del precedente album."

 "L'apice assoluto degli AC/DC, meglio di 'Let There Be Rock' e 'Back In Black', l'album che li ha portati ai vertici del rock mondiale."


Di  paolofreddie

 Non capisco coloro che li annoverano sul podio della migliore rock band della storia.

 Highway to hell rappresenta il canto del cigno della band australiana, un album adrenalinico e potente che raggiunge l’orecchio con la sua franchezza e semplicità.